20 anni di Nitro X Eero

20 anni di Nitro X Eero

Nitro festeggia i 20 anni di collaborazione con il leggendario Eero Ettala attraverso un’edizione speciale della Beast con la prima grafica del pro model del rider finlandese. Inoltre, il brand americano ha creato per lo snowboarder alcune tavole Nitro 20th Anniversary da 86 cm in edizione limitata. Il Team Nitro ha poi fatto due chiacchiere con Eero a proposito dell’iconico “Burger Board”

Qual è stata la tua ispirazione per la grafica originale di Pro Model – The Burger Board?
Stavo ripensando alla grafica adesso ed è piuttosto divertente, in realtà. Riesci ad avere il tuo primo modello pro e puoi disegnare qualsiasi cosa tu voglia al mondo per la grafica della tavola, e poi finisci per scegliere un hamburger. Non ha senso. Ma all’epoca avevo 21 anni e amavo la scena del fast food americano, specialmente gli hamburger. Così quando il designer di Nitro mi ha chiesto cosa mi piacesse nella vita e quale sarebbe stata una buona ispirazione per la mia prima grafica da modello pro, ho finito per dire semplicemente un hamburger, Haha.

Qual è stato il tuo trick preferito che hai filmato e in quale film?
Penso sia stato il doppio backside rodeo 1080 sul Mt.Hood con MDP che mi seguiva.

Avresti mai pensato che sarebbe uscito uno snowboard per il 20° anniversario?
No! È pazzesco pensare che una delle mie tavole venga ripubblicata quando sto ancora praticando attivamente, specialmente se rappresento la stessa azienda da tutti questi anni. Mostra la lealtà che va in entrambe le direzioni! Sono così onorato del gesto fatto dalla Nitro.

Come e perché pensi di essere riuscito a rimanere così a lungo nel mondo dello snowboard professionale?
Semplicemente per l’amore per lo snowboard e per la possibilità di lavorare con aziende così straordinarie. Mi hanno coperto le spalle per tutti questi anni. Ho cercato di rimanere nella scena rimanendo in giro il più possibile e divertendomi con la tavola, e penso che la gente possa capirlo e trovare l’ispirazione per andare a fare shredding… se quella scoreggia di 37 anni fa ancora shredding, possiamo farlo anche noi!

Qual è la tua parte preferita di questo snowboard? Cosa significa per te?
Il fatto che Nitro abbia dato così tanto valore alla mia carriera da onorarla con una sorpresa come questa. Mi scalda davvero il cuore.

Inoltre, pensi che avrai una riedizione di 40 anni?
Hahaha. Dipende totalmente da voi, ragazzi. Sarebbe una pietra miliare pazza da raggiungere. Avrei 67 anni in quel momento!

Ultima domanda: come e dove stai iniziando la stagione?
Al momento sto facendo i primi jibs e le prime turns della stagione su a nord della Finlandia a Ruka! È così bello essere di nuovo sulla tavola e soprattutto vedere la grafica dell’hamburger tra i miei attacchi.

Keep Reading