Alex Wander e l’arte del bushcraft

Alex Wander e l’arte del bushcraft

Un fenomeno in crescita, raccontato dall’esperto italiano di sopravvivenza e ambassador Hanwag, che permette di ritrovare sé stessi lontano dai sentieri battuti

Alex Wander è un esperto bushcrafter italiano, conosciuto sul web come The Primitive Wanderer. Sui suoi canali Instagram e YouTube, condivide i racconti delle sue esplorazioni nella natura selvaggia dietro casa, così come le spedizioni più avventurose in Paesi come Islanda, Svezia o Romania.

Imprenditore e appassionato fotografo, nonché ambassador Hanwag, Alex racconta come si è avvicinato al mondo del bushcraft: ”Cerco di relazionarmi alla natura come farebbe un bambino, in modo libero, spontaneo e senza pregiudizi è così che mi sono avvicinato al bushcraft, si tratta di fatto di allenare la capacità di usufruire in modo rispettoso dei materiali che la natura ci rende disponibili, per costruire oggetti o strutture utili alle tue attività o alla tua stessa quotidianità”.

Un’attività che vede un numero sempre maggiore di persone spingersi in ambienti selvaggi come boschi e foreste per imparare tecniche e abilità di sopravvivenza, recuperare una connessione persa con la natura e riprendere contatto con suoi i ritmi e le sue risorse. Il bushcraft è per molti una pratica outdoor ancora poco conosciuta, e spesso fraintesa, ma che in realtà si sta diffondendo sempre di più, anche in Italia.

Saper distinguere le risorse alimentari che la natura ci offre, accendere il fuoco, procurarsi e realizzare oggetti utilizzando le risorse dell’ambiente e apprendere i metodi di depurazione dell’acqua sono le basi per poter affrontare un’uscita bushcraft. Ma qual è l’attrezzatura necessaria per affrontare un’esplorazione nella natura selvaggia? “Nel mio zaino non possono mai mancare un coltello, una corda, un accendifuoco, una borraccia e un telo impermeabile. E ovviamente la mia fotocamera! A fare la differenza però, oltre all’attrezzatura necessaria, sono l’abbigliamento e le scarpe” dichiara Alex, che dal 2021 è ambassador e membro del progetto Sole People di Hanwag. Alex preferisce un classico assoluto del trekking: Hanwag Alaska GTX.

Photos Erika Bastogi

“Per quanto riguarda abbigliamento e scarpe, la scelta dipende da diversi fattori, come la stagione e l’orografia del terreno. Ma anche il nostro modo di camminare e la nostra struttura fisica, soprattutto nella scelta della calzatura, prediligo materiali naturali, riciclati e in generale più responsabili, assicurandomi sicurezza, comfort e piena sensibilità in appoggio”.

Keep Reading