Andrea Lanfri conquista l’Everest

Andrea Lanfri conquista l’Everest

L’ambassador Ferrino Andrea Lanfri è il primo atleta con pluriamputazioni ad aver raggiunto la vetta più alta del mondo.

La grande scalata di Andrea è cominciata otto anni fa, nel 2015, quando, a causa delle conseguenze di una meningite fulminante, subì l’amputazione di entrambe le gambe e sette dita delle mani.

Oggi, quasi un decennio dopo, l’uomo ha raggiunto il Tetto del Mondo quando lo scorso venerdì, alle 5,40 del mattino ora locale, ha potuto ammirare l’alba a 8848 metri sopra il livello del mare.

Lui e la sua guida alpina, Luca Montanari, hanno salito l’Everest lungo la via classica del versante Sud. Dopo aver raggiunto il Nepal, nello scorso mese di aprile, hanno completato l’acclimatamento e Andrea ne ha approfittato anche per correre il miglio più alto del mondo, in soli 9 minuti e 48 secondi.

Questa non è la fine, e ci sono altre tappe programmate per il futuro. “In realtà l’Everest è una tappa del mio percorso, la più importante ovviamente, ma una tappa. Il progetto reale, “my7summits”, proseguirà con le altre vette. La prossima in lista? Il Kilimangiaro la più alta del continente africano!“, ha dichiarato Andrea durante un’intervista.

Keep Reading