Asics ed i migliori consigli per iniziare a correre

Asics ed i migliori consigli per iniziare a correre

La ricerca condotta da Asics ha rilevato una crescita nel numero di runner che, dopo aver iniziato a correre durante il periodo di lockdown, continueranno a farlo anche in futuro.

Da quando è iniziato il lockdown l’Italia ha registrato una grande crescita dell’attività sportiva, soprattutto la corsa. I dati di Runkeeper mostrano, infatti, che nei mesi di giugno e luglio hanno corso molte persone in più, con una frequenza media che supera le due volte alla settimana.
Gli esperti confermano che ci vogliono 91 giorni perché fare esercizio fisico diventi un’abitudine effettiva. Ora che le misure di lockdown sono terminate, abbiamo ancora voglia di correre? I risultati della ricerca condotta da ASICS confermano la risposta positiva di coloro che hanno iniziato o ricominciato a correre proprio durante il periodo di chiusura, evidenziando che il 92% continuerà a correre o lo farà con maggiore frequenza.
La ricerca ha poi sottolineato che il 59% degli intervistati ha deciso di fare attività perché la considera un giovamento al proprio benessere psicofisico, così come anche per scaricare lo stress (47%) oppure per uscire semplicemente di casa (34%). I risultati hanno rilevato ulteriori benefici della corsa: un terzo delle persone (33%) ha riconosciuto l’attività come un modo per fuggire dallo stress quotidiano e rilassarsi – aspetti importanti soprattutto per il campione femminile rispetto a quello maschile (38% vs 29%); un quarto degli intervistati (25%) ha notato un miglioramento del sonno e il 21% ha dichiarato che la corsa ha contribuito a migliorarne l’umore.

Tuttavia, la ricerca ha anche rilevato che poco meno della metà (49%) dei runner che hanno iniziato o ripreso la loro attività durante il lockdown ha ammesso di non aver ricevuto consigli adeguati per l’attività sportiva, rischiando di procurarsi lesioni e rinunciare alla passione ritrovata.

Eccovi così alcuni consigli per iniziare a correre al meglio!