Benedikt Böhm racconta la Dynafit Lifetime Guarantee

Benedikt Böhm racconta la Dynafit Lifetime Guarantee

«Il prodotto più sostenibile è quello che possediamo già. E in genere ciò che abbiamo è più che sufficiente» 

Dynafit da sempre crede che qualità e lunga durata preservino ambiente e risorse. Ecco perchè nel 2019 ha cerato la Lifetime Guarantee, una garanzia che va oltre quella dei due anni imposta dalla legge e si basa sul ciclo di vita del prodotto. Ma non finisce qui. Dal 1° ottobre 2023, infatti, con Dynafit sarà possibile avere dieci anni di garanzia sulle riparazioni di un’ampia gamma dei loro prodotti. Benedikt Böhm, amministratore delegato Dyanfit, parla di responsabilità, sfide e traguardi di questa brand evolution.

 L’obiettivo di preservare un prodotto il più a lungo possibile invece di venderne uno nuovo non è in contraddizione con l’attività economica di un’azienda? 

Per molti anni il nostro obiettivo principale è stato quello di generare profitti sempre più elevati. È giusto così, altrimenti non saremmo dove siamo oggi. Ma questo tipo di gestione non è più sostenibile per il futuro. Ad esempio, negli ultimi dieci anni è stato acquistato circa il doppio di tessuti, a fronte di un tempo di utilizzo che si è dimezzato. La quantità di tessuti che finisce nei rifiuti è quindi quadruplicata. È incredibile quante risorse servano per questo: anche solo per produrre una t-shirt si usano in media più di 2000 litri d’acqua. Dobbiamo affrontare un cambiamento radicale e cambiare significa usare meno risorse! Ovviamente vogliamo anche gestire l’azienda in modo redditizio. È una responsabilità che abbiamo in primo luogo verso i nostri collaboratori. Dobbiamo trovare nuove strade, anche se ciò significa vendere meno. È così che diamo il nostro contributo per migliorare la durata dei prodotti e contrastare il consumismo. In cambio otteniamo la fiducia e la fedeltà del cliente, ne vale quindi la pena. Il nostro viaggio non finisce quando il cliente compra il nostro prodotto, anzi in realtà è proprio da qui che inizia. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare il cliente lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, di creare una partnership. Penso che sia questo il futuro del brand management. 

Il tema della sostenibilità è ormai onnipresente nel settore dell’outdoor. Come lo affronta Dynafit? 

Il Gruppo Oberalp, di cui fa parte anche Dynafit, si è prefissato di arrivare ad avere un impatto zero entro il 2030. Puntiamo soprattutto alla realizzazione di prodotti e processi che si inseriscano in un’economia circolare e a una stretta collaborazione con fornitori, fabbriche e aziende partner. Riteniamo che una parte essenziale della nostra strategia di sostenibilità consista nella lunga durata e nell’alta qualità dei nostri prodotti. Vogliamo così non solo fornire agli appassionati di sport di montagna un’attrezzatura assolutamente affidabile e di qualità elevata, ma anche preservare l’ambiente, perché allungando la vita dei prodotti diminuiscono le risorse impiegate per la produzione, la logistica e lo smaltimento di un nuovo articolo. Il prodotto più sostenibile è quello che possediamo già.  In Dynafit, dobbiamo affrontare sfide specifiche per ogni categoria di prodotto e adottare di volta in volta provvedimenti diversi per renderli più duraturi e rispettosi dell’ambiente. Si va dalla selezione dei materiali fino all’efficienza del design e della produzione. Ma noi volevamo qualcosa che valesse per tutti i prodotti, qualcosa che fungesse da riferimento per misurare le nostre azioni, qualcosa che ci distinguesse come marchio. E così abbiamo creato la nostra Lifetime Guarantee. 

Dal 1° ottobre 2023 Dynafit concederà la Lifetime Guarantee per dieci anni su buona parte dei suoi prodotti. Cosa significa questo passo per Dynafit? 

Con la Lifetime Guarantee, dal 1° ottobre garantiamo il ripristino della funzionalità di tutti i nostri prodotti – tranne poche eccezioni – per un periodo di 10 anni. Per noi questa novità è la più grande trasformazione interna che abbiamo mai compiuto finora, e supera addirittura quella della conversione da marchio esclusivamente invernale a marchio per tutte le stagioni. Perché la nuova Lifetime Guarantee riguarda sostanzialmente tutti i reparti e tutte le categorie di prodotti. Abbiamo dovuto cambiare i processi e le strutture, riconfigurare il Customer Service, ridurre e uniformare i componenti e riorganizzare l’intera gestione dei ricambi. Ad esempio, abbiamo ridotto notevolmente la nostra gamma di cerniere e diminuito da 30 a cinque il numero di scarpette interne. Abbiamo anche dovuto garantire di poter fornire la stessa qualità e le stesse specifiche tecniche su tutti i mercati. A tal fine abbiamo anche assunto un Warranty Manager che si occupa della Lifetime Guarantee, valutandola e promuovendola per tutti i prodotti e in tutti i paesi. 

Quali sono state le maggiori sfide che avete dovuto affrontare? 

Una delle maggiori sfide consisteva nell’avere la piena partecipazione di tutti i collaboratori in questo obiettivo comune, dato che la nuova Lifetime Guarantee richiedeva grande impegno da parte di molti di loro. All’inizio abbiamo incontrato resistenza, scetticismo e timori in alcune aree. Ma abbiamo coinvolto attivamente i collaboratori nel processo e abbiamo dedicato molto tempo per rispondere a tutte le preoccupazioni e le domande che venivano sollevate. Ogni singolo reparto e ogni singolo collaboratore dovevano dare il pieno sostegno in questo percorso, altrimenti non sarebbe stato possibile gestire un progetto così mastodontico. Allo stesso tempo i rivenditori temevano che la nuova Lifetime Guarantee potesse ripercuotersi negativamente sul fatturato. DYNAFIT è in primo luogo un’azienda B2B. Presentiamo i nostri prodotti innanzitutto ai nostri partner commerciali e finora avevamo sempre avuto relativamente pochi contatti con i consumatori finali. Con la nuova Lifetime Guarantee creeremo nuovi punti di contatto lungo il ciclo di vita del prodotto. I nostri rivenditori resteranno comunque i principali touchpoint per la consulenza e la vendita. Anche sotto questo punto di vista spettava a noi dissipare ogni timore. 

Nel 2019 Dynafit ha concesso per la prima volta la Lifetime Guarantee su tutti gli attacchi. Che cosa è cambiato nel corso del tempo? 

Abbiamo riscontrato un cambiamento sostanziale nell’importanza dei ricambi: in passato i ricambi erano qualcosa di secondario, oggi rivestono un ruolo fondamentale già durante la progettazione del prodotto. Negli scarponi da scialpinismo si può ormai sostituire praticamente tutto, senza compromettere né la qualità né la funzionalità. Oltre a questo, con la nuova Lifetime Guarantee possiamo coinvolgere maggiormente i nostri clienti: soprattutto per quanto riguarda il tessile, i consumatori finali possono trovare una soluzione autonomamente, a casa loro, e non devono spedire i prodotti. A tale scopo, forniamo anche toppe adesive con motivi e scritte casual da applicare facilmente su strappi o buchi. Riparare è essenziale per generare meno emissioni di CO2, consumare meno acqua e produrre meno rifiuti.

Fare business nel rispetto dell’ambiente è un processo. Avete previsto degli obiettivi intermedi per la prima stagione della nuova Lifetime Guarantee? 

Innanzi tutto vogliamo fare in modo di poter mantenere la nostre promesse di Care & Repair e orientarci ancora di più verso l’assistenza. Ogni caso coperto da garanzia è una questione personale e deve essere gestito di conseguenza.  Inoltre, vogliamo estendere all’intero mercato gli standard di assistenza che applichiamo all’Italia e alla regione Dach. Un’importante tappa intermedia è il trasferimento della nostra sede a Kiefersfelden a fine 2023. Ci sarà un grande reparto Care & Repair, che dovrà essere una sorta di benchmark per tutto il Gruppo Oberalp.

Come vedi il settore dell’outdoor in generale e Dynafit nello specifico fra 10 anni? 

In generale, spero che abbandoneremo finalmente la Fast Fashion e il consumismo per evolverci nella direzione di un’economia circolare. Con il nostro sistema Care & Repair non stiamo reinventando la ruota. Molti altri marchi outdoor si stanno muovendo in una direzione simile. Questo ci dimostra che è un tema importante a cui viene rivolta sempre più attenzione e che il settore è sulla strada giusta. Penso che il mondo dell’outdoor potrebbe fare da apripista per il futuro ed essere anche d’ispirazione per altri comparti industriali. Probabilmente prima o poi diventerà normale usare le cose il più a lungo possibile e ripararle quando necessario. Vogliamo sviluppare soluzioni che facciano apparire moderni e accattivanti i prodotti riparati e che diano loro una personalità unica. Ogni riparazione deve essere l’occasione per rivalutare, e non svalutare, un prodotto. Ogni riparazione racconta una storia. Dopo deve risultare meglio di prima. Sogniamo che le persone trovino le nostre idee e offerte di riparazione così affascinanti da preferirle a un prodotto nuovo. Osserviamo una tendenza verso una Second e Multiple Life che diventa uno stile di vita. E DYNAFIT, così come tutto il comparto degli sport di montagna, può diventare il motore di questa tendenza. La nostra visione per Dynafit è quella di instaurare relazioni ancora più forti con i nostri clienti finali. E la Lifetime Guarantee è solo un aspetto fra tanti. Vogliamo creare molti punti di contatto diversi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e porci come partner affidabile per tutte le questioni che riguardano gli sport di montagna, iniziando dalla domanda «Come funziona il mio prodotto» per arrivare fino a «Cosa devo sapere prima di iniziare a fare scialpinismo?» e «Come devo allenarmi per una gara di trail running?».

Keep Reading