Come scegliere il migliore sacco a pelo con Sea To Summit

Come scegliere il migliore sacco a pelo con Sea To Summit

Non esiste un sacco a pelo che vada bene per tutti: bisogna trovare quello giusto per sè.

Un buon sacco a pelo ti consentirà di riposare in maniera adeguata e recuperare le energie di cui hai bisogno per continuare ad esplorare il mondo, ed accompagnarti nelle avventure notturne negli anni a venire.
Per questo motivo c’è molto di più da considerare oltre alle recensioni o al budget quando si sceglie questo alleato fondamentale.
Ecco tutto ciò che dovresti considerare quando scegli questo compagno di sonno.

 

Il tipo di avventura
Bisogna sceglierlo in base al tipo di attività all’aperto che si andrà a svolgere.
Attraversare l’Appalachian Trail? La borsa dovrà essere il più leggera e compatta possibile, per questo è meglio prediligere i sacchi a pelo della gamma Spark e Flame.
Si fa un viaggio in kayak? Meglio scegliere allora un sacco in materiale sintetico e tecnico, come quelli della gamma Trailhead e Quest. Potrebbero essere la migliore polizza assicurativa contro il bagnato.

Calore
Il sacco a pelo ha un’unica missione da svolgere: tenerci in vita proteggendoci dall’ipotermia e da altre lesioni legate al freddo.
Una volta che ci si è messi al sicuro per la propria sopravvivenza, è necessario assicurarsi che il sacco sia abbastanza caldo da impedirci di tremare tutta la notte. La scarsa qualità del sonno rende alcune esperienze all’aperto piuttosto estenuanti. E nelle spedizioni più tecniche, la fatica è decisamente pericolosa.
Le valutazioni di temperatura secondo la scala EN – il test indipendente più standardizzato del settore e supportato dai designer di esterni più rispettabili – sono la soluzione migliore per scegliere un sacco a pelo del giusto intervallo di temperatura. Ti permette di individuare il sacco a pelo che ti manterrà abbastanza caldo alla temperatura più bassa in cui intendi dormire.
La maggior parte degli uomini dovrebbe fare riferimento alla valutazione del limite inferiore per questo. Mentre le donne, che di solito dormono di qualche grado in più rispetto agli uomini, dovrebbero fare riferimento alla valutazione Comfort.

Peso
C’è una ragione per cui alcune persone sono ossessionate dai grammi: quando ti porti dietro tutto il tuo equipaggiamento su una montagna per diversi giorni, tutto quel peso si somma. E lo fa per davvero!
I sacchi a pelo con il miglior rapporto calore/peso sono quelli in piuma. Un sacco con imbottitura sintetica può essere altrettanto caldo, ma normalmente sarà più pesante e voluminoso per ottenere le stesse temperature di un sacco con imbottitura in piuma.
Più alto è il numero Loft, più compatta e leggera sarà la tua borsa a parità di calore. Una borsa imbottita Loft 650+ è un’ottima scelta per il campeggio in auto, ma un Loft 750+ e 850+ sarà la scelta migliore per le spedizioni veloci e leggere.

 

Consiglio dell’esperto: Se stai scegliendo un sacco a pelo in piuma, scegline uno che utilizzi piumino idrofobico di origine etica. In Sea to Summit, vengono utilizzati piumini Ultra-Dry certificati Rds (Responsible Down Standard) e tutti i clienti ricevono un certificato di autenticazione. La certificazione Rds richiede valutazioni di terze parti per garantire il benessere degli animali lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Ecco qui due esempi da Sea To Summit per calibrare al meglio il proprio sonno!

Quest QuI
Progettato per le donne per fornire calore extra dove necessario (isolamento nel footbox più spesso per piedi caldi) Quest è ricco di caratteristiche tecniche in un design semplice e senza complicazioni.
La cerniera sul lato destro a tutta lunghezza consente di aprire il sacco a pelo e di utilizzarlo come trapunta, mentre un secondo cursore fornisce una ventilazione maggiore e una versatile regolazione della temperatura.
Il perfetto sacco a pelo sintetico ricco di funzionalità e orientato al valore per le guerriere del fine settimana e le nuove campeggiatrici.

Ascent AcII
Preparati all’imprevedibile con i sacchi a pelo adattabili della serie Ascent: perfetti per la maggior parte delle avventure. Leggero, caldo, confortevole e, soprattutto, adattabile. Se si cerca calore, basta chiudere tutte le cerniere, tira i laccetti per trascinare tutto dentro e rilassarsi nel comfort più totale. La generosa dotazione di 750+ Loft Down di alta qualità garantisce un ottimo isolamento, mentre i tubi di tiraggio sovradimensionati prevengono la fuoriuscita del calore corporeo. Il footbox rivestito e il cappuccio tridimensionale assicurano di non comprimere il piumino quando stai cercando di stare al caldo.