Danner Light 40th Anniversary Boot

Danner Light 40th Anniversary Boot

By Silvia Galliani

La storia di Danner inizia nel 1932, quando Charles Danner decide di aprire la Danner Shoe Mfg. Company nei pressi di Chippewa Falls, Wisconsin. L’America era nel pieno della Grande Depressione e scegliere di lanciare un brand di calzature premium sarebbe potuto sembrare una opzione rischiosa, ma Charles Danner credeva nella crescente richiesta di scarpe artigianali di qualità. E così, con solo cinque dipendenti, ha iniziato la sua produzione.
A quel tempo, dei robusti stivali da lavoro si trovavano in vendita a 4 dollari al paio. Nel Pacifico nord occidentale, tuttavia, dove l’industria del disboscamento era fiorente, scarponi equivalenti venivano venduti a 10 dollari al paio. Si tratta di un’opportunità irrinunciabile per Charles Danner tanto che decide ben presto di trasferire la sua intera famiglia e l’azienda completa a Portland, Oregon. È il 1936.
Passano gli anni ed in Europa scoppia la guerra, c’è grande richiesta di stivali resistenti sia da lavoro che militari, e Danner aumenta la produzione di scarponi in modo considerevole, facendone il pilastro del marchio fino alla fine degli anni ’60.
Intanto in Stati Uniti esplode il fenomeno outdoor, i grandi spazi aperti catturano l’immaginario del pubblico americano e sempre più persone cominciano ad appassionarsi ad hiking, backpacking e mountain climbing. Questa tendenza si rivela come un’altra occasione di crescita per l’azienda che inizia a produrre scarpe da hiking a livello nazionale.

Danner imbocca una nuova strada grazie all’introduzione di robusti scarponi multiuso da escursione, una decisione che si sarebbe rivelata un enorme successo. Il modello Danner 6490 era un resistente stivale tecnico che si comportava molto bene in ambienti outdoor e vantava una robusta durabilità e una raffinata fattura. Backpacker Magazine lo descriverà in seguito come “la scarpa da hiking quasi perfetta”. I modelli successivi di questo stivale sarebbero stati chiamati Mountain Light e avrebbero lanciato un’intera collezione da escursionismo dal design classico e funzionale.
Arriviamo al 1979. Nel frattempo il brand ha trasferito la sua produzione alla sua quarta fabbrica nella regione, raddoppiando la sua capacità produttiva.
Quest’anno però scrive la storia di Danner grazie ad un altro evento fondamentale: la collaborazione con Gore-Tex. Danner è infatti il primo marchio di scarpe a sviluppare, brevettare e realizzare uno stivale veramente impermeabile.

Fino a quel momento nessun’altro brand aveva mai usato quella particolare membrana impermeabile e traspirante nelle calzature. Danner invece stravolge il mercato con l’introduzione di Danner Light, il primo stivale con rivestimenti in Gore-Tex.
Sono trascorsi esattamente 40 anni da questa intuizione rivoluzionaria che ha cambiato il mondo delle scarpe tecniche e l’industria outdoor. Specialmente in Giappone, dove Danner ha una forte comunità di clienti affezionati, Danner Light è diventato un’icona di culto nel settore moda lifestyle e outdoor, rappresentando il giusto equilibrio tra gli appassionati di entrambi i mondi.
Il brand ha quindi deciso di celebrare questa scarpa ed il suo anniversario con una speciale ed esclusiva ri-edizione.