David Lama, Hansjörg Auer e Jess Roskelley dispersi in Canada

David Lama, Hansjörg Auer e Jess Roskelley dispersi in Canada

I noti alpinisti Jess RoskelleyHansjörg Auer e David Lama si trovavano nelle Canadian Rocky Mountains a circa 100 km da Banff all’inizio di questa settimana. I tre stavano provando M16, una molto salita difficile sull‘Howse Peak a 3295 metri di altezza quando, molto probabilmente, sono stati colpiti da una valanga.

Dopo le prime notizie frammentarie in cui a dare la notizia era solo il Tiroler Tageszeitung, che però non dava per sicura la presenza dello statunitense Jess Roskelley, adesso sembra assodato che si tratti proprio di questi tre alpinisti di assoluto fama mondiale.

Mercoledì le autorità canadesi hanno perlustrato l’area via elicottero constatando “segni di diverse valanghe e detriti contenenti attrezzature per l’arrampicata“. Da quel momento i tre alpinisti sono stati considerati morti: “sulla base della valutazione della scena, si presume che tutti e tre i membri del team siano deceduti. I tre uomini, uno statunitense e due europei, sono atleti professionisti di montagna e con grande esperienza. Sono in corso ulteriori indagini, ma al momento non sono possibili interventi di recupero a causa di ulteriori valanghe e condizioni pericolose sulla scena. Precipitazioni e venti forti sono previsti che provocheranno un aumento del pericolo di valanghe nell’area.”

Hansjörg Auer, 35 anni, nato e cresciuto in un piccolo villaggio austriaco, è stato uno dei migliori alpinisti del mondo. Fra le sue numerosi imprese c’è anche la salita in free solo de Il Pesce, una famosa e difficile via di 37 tiri sulla parete sud della Marmolada.

Jess Roskelley, 36 anni, originario di Spokane, Washington, era il figlio del famoso alpinista americano John Roskelley. Con lui aveva scalato l’Everest a 20 anni diventando la persona più giovane del Nord America a salire sulla vetta più alta del mondo.

David Lama, 28 anni, austriaco, era un abile scalatore di tutte le specialità. Fra le sue imprese ci sono la Via del Compressore sul Cerro Torre e la salita in solitaria del picco Lunag Ri di 6895 metri in Nepal.

Si tratta di tre fra i migliori alpinisti del mondo che, insieme, avevano già scalato molte vie difficili questa primavera, inclusa la Corda di Andromeda sul Monte Andromeda. L’M16 era stata fatta per la prima volta nel 2000, una via molto difficile da affrontare nelle giuste condizioni.

Lo sponsor dei tre, The North Face, ha divulgato il seguente comunicato stampa “Abbiamo appreso che i tre membri del Global Athlete Team Jess Roskelley, David Lama e Hansjörg Auer sono presumibilmente stati colpiti dalla caduta di una valanga avvenuta il 16 aprile nella regione di Alberta, in Canada. Gli alpinisti risultano al momento dispersi; le ricerche sono tuttora in corso e rimaniamo in attesa di ulteriori notizie. Jess, David e Hansjörg sono parte della famiglia The North Face. Stiamo facendo il possibile per supportare i loro famigliari ed amici in questo tragico momento. Continueremo a tenervi aggiornati. In queste ore di attesa, chiediamo a tutti voi di rivolgere un pensiero ai nostri atleti e ai loro cari.”

Noi di The Pill insieme a tutta la comunità alpinistica ci uniamo al dolore di amici e famigliari di questi tre grandi alpinisti.