Deuter nel rispetto dei diritti umani con Fair Wear Foundation

Deuter nel rispetto dei diritti umani con Fair Wear Foundation

L’epidemia globale di Covid-19 sta assumendo una dimensione che pone sfide senza precedenti e supera di gran lunga la portata di ogni singola azienda.

Nonostante ciò, Deuter è ancora fortemente impegnata nel rispetto dei diritti umani all’interno della sua intera catena di fornitura. Come membro della Fair Wear Foundation e come membro del Bündnis für nachhaltige Textilien (Alleanza per il tessile sostenibile), ma anche come azienda responsabile, stanno cercando di mitigare gli effetti negativi dell’epidemia Covid-19 sulle aziende e sui lavoratori della catena di fornitura, sia individualmente che insieme ad altri stakeholder, e di garantire relazioni stabili per il futuro.

 

Ecco alcune misure a breve termine che Deuter ha deciso di applicare durante l’epidemia di Covid-19:
“In generale, ci stiamo astenendo dall’annullare gli ordini, soprattutto se sono già stati confermati e/o è stato acquistato del materiale. Ci atteniamo ai termini di pagamento concordati e, se necessario, organizziamo pagamenti anticipati. Non ci saranno penali per ritardi di consegna se questi sono dovuti agli effetti dell’epidemia Covid-19. In caso di chiusura della fabbrica, i lavoratori riceveranno il loro salario e l’indennità di licenziamento (fornitura di aiuti finanziari di emergenza). Stiamo valutando se i salari possono ancora essere pagati in caso di arresto della produzione o se è possibile fare delle concessioni, ad esempio adeguando i termini di pagamento, per garantire il pagamento dei salari.”

Per quanto riguarda la salute dei lavoratori e il rischio di infezione all’interno degli impianti di produzione, l’azienda si sta assicurando che vengano implementati adeguati dispositivi di protezione individuale e misure adeguate per ridurre il rischio di infezione.

 

Prospettive future
“Se vogliamo mitigare gli effetti negativi, in particolare sui dipendenti all’interno della catena di fornitura, la situazione attuale richiede un approccio collaborativo da parte di tutte le parti coinvolte, nonché una comunicazione efficace. Solo insieme riusciremo a superare la crisi. Tuttavia, la situazione attuale evidenzia anche l’importanza, sia ora che in futuro, di relazioni eque e collaborative tra acquirenti e fornitori, perché queste sono le fondamenta su cui si costruiscono catene di fornitura globali stabili e resistenti.”