Eco Seven. Sette notizie dal mondo green.

Eco Seven. Sette notizie dal mondo green.

By Davide Fioraso

Icebug – The world’s first climate positive outdoor brand
Icebug è il primo marchio di calzature outdoor riconosciuto “Climate Positive” dall’UN Climate Change, il segretariato delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Il marchio svedese, che produce calzature dal 2001, e da diversi anni fissa la sostenibilità in cima alla sua agenda, ha raggiunto questo traguardo con 10 mesi di anticipo rispetto ai programmi prefissati. Essere “Climate Positive”  significa rispettare l’iniziativa Climate Neutral Now in tre semplici passaggi: misurare le emissioni di gas serra di tutta l’azienda, compresa la produzione e il trasporto, impegnarsi in maniera concreta a ridurre le emissioni il più possibile, compensare annualmente le emissioni che non possono essere evitate utilizzando iniziative riconosciute dall’ONU. Icebug lancia ora la sfida al resto del settore.

Patagonia – Protect Wild Fish
Dopo Artifishal, lungometraggio che mette in evidenza le problematiche causate dagli allevamenti ittici in mare aperto, Patagonia si è recata in Islanda con gli ambassador Mikael Frodin e Katka Švagrova per un nuovo progetto video dal nome Protect Wild Fish. Nord Atlantic Salmon Fund Iceland e Icelandic Wildlife Fund stanno combattendo contro l’espansione esponenziale dell’allevamento che minaccia sempre più l’esistenza del pesce selvaggio. A essere preoccupante è un dato in particolare: nel 1970, a livello globale, erano presenti 10 milioni di uova di salmone atlantico selvatico. Ora ne restano solo 3 milioni. Nel cortometraggio si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di agire per la sopravvivenza dei pesci selvatici, tra cui anche la trota di mare e il salmerino alpino.

Alpacka Raft Si unisce a The Conservation Alliance
Alpacka Raft è entrata a far parte di The Conservation Alliance, l’organizzazione no-profit  fondata nel 1989 da leader del settore outdoor come REI, Patagonia, The North Face e Kelty, con lo scopo supportare gli sforzi per la conservazione e la protezione degli ultimi spazi selvaggi del Nord America. La società di Mancos, Colorado, si unisce a un gruppo di oltre 235 aziende che in questi anni ha contribuito a salvare 51 milioni di acri di terre selvagge, proteggere 3.107 miglia di fiumi, fermare o rimuovere 34 dighe, designare cinque riserve marine e acquistare 14 aree di arrampicata. Alpacka Raft, già coinvolta in numerose iniziative per la tutela delle acque, concentrà gli sforzi a favore dell’Arctic National Wildlife Refuge in Alaska, donando parte dei proventi del nuovo modello di packraft Arctic Sky.

Osprey per la tutela del falco pescatore
Osprey Europe ha annunciato la collaborazione con Birds of Poole Harbour, associazione benefica che promuove iniziative ambientali a favore dei volatili e che ricopre un ruolo fondamentale nella loro salvaguardia e conservazione. L’obiettivo comune è quello di reintrodurre il falco pescatore in zone chiave per il ripopolamento, come Gran Bretagna e Francia del Nord, evitando il declino di una specie a cui il brand di zaini deve il nome. “La nuova collaborazione intrapresa con Osprey è una prospettiva nuova ed eccitante, un progetto che mira a ripopolare la zona di questo magnifico rapace. Siamo eccitati di poter collaborare con un marchio così rispettato e non vediamo l’ora di scoprire come questa sinergia potrà coinvolgere e ispirare un’audience completamente nuova” si legge nel comunicato stampa dell’associazione.

Sempre meno plastica nel packaging di Crazy
“A piccoli passi verso un mondo meno inquinato dalla plastica: se c’è del superfluo che può fare solo danni, meglio eliminarlo”. Così Crazy Idea, azienda italiana specializzata in abbigliamento tecnico sportivo, ha presentato un’iniziativa che si pone l’obiettivo di dare l’esempio sulla strada della sostenibilità. Il brand ha annunciato l’introduzione di un nuovo packaging in carta riciclata (dentro cui i capi possono essere avvolti e spediti ai negozi) che riduce la plastica impiegata. All’interno dei fogli  si trovano spunti su come riciclare e dare nuova vita al materiale da imballo. “Grazie a questa iniziative risparmiamo più di 200.000 sacchetti all’anno: se tutte le aziende outdoor lo facessero, si risparmierebbe un miliardo di sacchetti di plastica”.

Cotopaxi amplifica gli sforzi di sostenibilità con l’indice HIGG
Cotopaxi ha annunciato il suo impegno a utilizzare l’indice Higg per guidare la responsabilità ambientale e sociale lungo la catena di approvvigionamento. L’indice Higg è uno strumento per misurare l’impatto dei prodotti sviluppato dalla Sustainable Apparel Coalition (SAC), già utilizzato da 8.000 marchi globali uniti in uno sforzo collettivo per migliorare la sostenibilità e trasparenza della supply chain nel settore tessile, dell’abbigliamento e delle calzature. “Accogliamo con favore l’aggiunta di Cotopaxi al crescente numero di organizzazioni che utilizzano l’Indice Higg e non vediamo l’ora di partecipare a questo sforzo” – ha dichiarato Amina Razvi, Executive Director di SAC Interim. “Le piccole e medie imprese costituiscono la spina dorsale del nostro settore e SAC apprezza molto il loro impegno ad accelerare il cambiamento”.

Body Glove Lancia una nuova collezione Eco Friendly
Body Glove ha presentato Tati’s Sanctuary, nuova collezione activewear eco-compatibile progettata in collaborazione con la surfista professionista Tatiana Weston-Webb. La collezione è composta da sei capi realizzati in poliestere riciclato o cotone organico solidale ispirati all’isola hawaiana di Kauai, The Garden Island, un paradiso di foresta tropicale dove Tatiana è cresciuta. “Collaborare con Tatiana è un’estensione naturale della relazione tra Body Glove e una delle atlete più stimolanti di oggi. La visione è quella di portare il marchio ad un nuovo pubblico che voglia fondere prestazioni e sostenibilità” – afferma Peter Maule, Senior Vice President Sports and Active di Marquee Brands. “Rendendo questa collezione eco-compatibile, invitiamo i consumatori a celebrare lo stile di vita all’aria aperta in modo autentico e responsabile”.