Image Alt

100 Miglia Monviso: si parte il 19 agosto 2022

By: Ludovica Sacco
100 Miglia Monviso

Il weekend tra il 19 e il 21 agosto 2022 il Re di Pietra (3841 m) ospiterà tre gare di corsa in montagna che coinvolgono due vallate, 18 Comuni, 500 atleti, 600 volontari e 20 partner. Durante l’evento potrete trovare anche il team di The Pill!

Ad un anno dalla prima edizione della 100 Miglia Monviso, gli organizzatori hanno riproposto l’evento con tre gare dedicate completamente alla corsa in montagna, disciplina particolarmente cara tra le cime del Cuneese. Ci troviamo in un territorio che già da anni ha organizzato competizioni storiche di trail running e, a proposito, il Comitato organizzatore commenta: “Ecco perché abbiamo deciso di andare oltre noi stessi e costruire gare che alternino percorsi da correre caratterizzati da ampie vedute a passaggi suggestivi, ripidi e impegnativi”. Prima di raccontare tutte le persone, attività e la forte passione dietro l’organizzazione dell’evento, vorrei introdurre le tre gare e le loro info più interessanti.

100 Miglia Monviso

Si sviluppa per 160 km e prevede 8000 metri di dislivello positivo. La partenza è fissata nel centro di Saluzzo, poi il percorso scollina in Valle Bronda e prosegue con un lungo traverso che porta in quota, alternando colli e rifugi che ospitano gli spettatori più accaniti. Il percorso verrà intervallato da soste e ristori in paesi e borgate della Valle Po, estendendosi con un tratto più impegnativo fino a raggiungere il punto più alto: 2882 m di altitudine, oltre 85km di corsa. Qui, si incontra il primo traforo alpino della storia: il Buco di Viso, una galleria di 75 m che permette l’accesso in Francia. In seguito, la corsa procede con 60 km immersi nei prati della Valle Varaita fino a ritornare al centro di Saluzzo.

Una gara che ha subito destato l’attenzione di atleti da tutto il mondo, coinvolgendo nella sua prima edizione 170 partecipanti da 11 Paesi; il record da battere è di Paolo Bert, che ha concluso il giro in 23 ore e 46 minuti.

Monviso Trail

Competizione per chi ama correre immerso nei paesaggi tipicamente alpini, la Monviso Trail si terrà Sabato 20 agosto partendo da Crissolo (1318 m) e ripercorrerà 25,5 km tra i sentieri dei Rifugi storici del percorso del Monviso. Dopo la partenza, si prosegue in direzione Colle delle Traversette, si continua verso il Rifugio Giacoletti (2730 m) per poi scendere sul versante opposto verso lago Chiaretto. Raggiunto il Rifugio Quintino Sella, si corre fino al Rifugio Alpetto (2268 m, si fregia il titolo di primo rifugio italiano) scendendo di nuovo fino a Crissolo.

Vertical Race

L’ultima gara si terrà Domenica 21 agosto a Pontechianale, con 6 km per arrivare in vetta. Una competizione che quest’anno è riuscita a coinvolgere tantissimi appassionati iscritti, amanti delle sfide in vertical.

Organizzatori, supporter e partner

Come ente organizzatore abbiamo la Fondazione Amleto Bertoni, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront. Troviamo il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, Regione Piemonte e ATL del cuneese come patrocinatori.

“In un momento di particolare trasformazione per il mondo del turismo che coinvolge sia la domanda che l’offerta, l’ATL del Cuneese (l’ente di promozione turistica con competenza sul territorio montano e di pianura della provincia di Cuneo) supporta attivamente il territorio e l’organizzazione di eventi outdoor quali la 100 Miglia Monviso. Eventi come questo rappresentano un esempio significativo di esperienza da vivere a 360° nel Cuneese, a stretto contatto con la natura incontaminata, attraverso un approccio integrato con il territorio, ma anche performativo” commenta Mauro Bernardi, presidente di ATL del Cuneese.

Poi continua: “Il Monviso, con la sua immagine iconica e il suo abbraccio roccioso, saprà sicuramene stupire e lasciare il segno nel cuore dei partecipanti. Una splendida cartolina che verrà promossa anche attraverso The Pill!”

Con questa seconda edizione, sono inoltre sbocciate diverse opportunità di collaborazione. Una tra queste vede come protagonista l’Università di Torino, partner dell’evento in un’azione di studio e analisi (con il supporto del SUISM, DBIOS e Alp Stream) legata alla narrazione della cura e attenzione verso la montagna e al rapporto uomo/ambiente anche durante le competizioni.

Eventi collaterali

Durante il weekend sportivo ci saranno una serie di eventi collaterali che seguiranno e accoglieranno gli atleti lungo il percorso, realizzati in collaborazione con Occitamo Festival. Molte tappe prevedono eventi musicali di diverso genere, in modo da raccontare il territorio in cui si corre, le persone che lo abitano e le tradizioni che lo caratterizzano. Non solo musica: durante gli eventi collaterali ci saranno momenti di riflessione  – in collaborazione con il progetto greenchainsaw4life e Walden Srl – sulla relazione tra bosco, uomo e ambiente con l’obiettivo di coinvolgere pubblici eterogenei per far conoscere e raccontare la montagna occitana.

Se vuoi saperne di più sulla 100 Miglia Monviso e iscriverti, puoi consultare questa pagina!