Image Alt

Brunello Crossing 2023: si corre il 12 febbraio

È ripartito il lavoro organizzativo di ASD Montalcino Trail per la 6ª edizione di Brunello Crossing. Al via il 12 febbraio le tre distanze competitive: 45 km, 24 km e 14 km. Tante conferme ma anche frizzanti novità. Ai “senatori”, finisher di tutte le edizioni, un cadeau speciale.

Tra meno di un mese i riflettori si accenderanno di nuovo sul pittoresco comune di Montalcino e i suoi vigneti grazie alla 6ª edizione di Brunello Crossing in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023. L’ultima edizione della manifestazione, conclusa sotto la pioggia, non aveva fermato la carica e la classe degli atleti azzurri che qui si erano messi in luce per rappresentare l’Italia ai Campionati Europei di Corsa in Montagna. Brunello Crossing è sempre organizzato da ASD Montalcino Trail con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio del Brunello di Montalcino, un evento che nasce dalla volontà di aggiungere un ulteriore valore, quello di una manifestazione sportiva in grado di richiamare atleti da tutto il mondo, ad un territorio rinomato per la sua bellezza e unicità.

LE GARE
Squadra che vince non si cambia e così, come da tradizione, al via tre distanze competitive: Trofeo Banfi (45km con 1820m D+), Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona (24km con 1050m D+) e Trofeo Barbi (14 km con 634m D+).

Il TERRITORIO
Montalcino è un Comune a circa 40 km da Siena, delimitato dalle valli dell’Asso, dell’Ombrone e dell’Orcia, quest’ultima celebrata dai pittori della Scuola Senese del Rinascimento e riconosciuta come sito culturale del Patrimonio Mondiale UNESCO. Paesaggi mozzafiato e strade bianche, pianura, collina e montagna trasformano questa area in un paradiso per gli amanti degli sport in natura, come dimostrano le sempre più frequenti iniziative di calibro internazionale come “Eroica” ed “Eroica Montalcino”. Accanto alla conformazione geomorfologica, Montalcino offre tradizioni enogastronomiche rinomate in tutto il mondo, che rendono la Brunello Crossing un’occasione per abbinare ad un weekend di sport un tuffo nella cultura locale.

ESPERIENZE SENSORIALI
Non solo sport ma anche un weekend dedicato a conoscere e apprezzare il territorio, dalla sua natura alle sue tradizioni enogastronomiche. Per questo lo staff di Brunello Crossing propone “Visita le cantine”, esperienze sensoriali fatte di odori di prodotti locali come zafferano, miele e formaggi dalla filiera locale.

Quattro le possibilità: “Visite in cantina con degustazione”, un percorso per conoscere i processi produttivi, agronomici ed enologici e assaggiare i vini di diverse annate, accompagnandoli con prodotti tipici del territorio. “Visite in cantina con light lunch” e “Visite in cantina con pranzo degustazione”, una visita guidata alla cantina che termina con un pranzo leggero e con un pranzo completo, accompagnati dai mitici Rosso e Brunello di Montalcino. Infine “Visite al laboratorio e degustazione di zafferano”, l’oro rosso di Montalcino e della Val d’Orcia, una spezia pregiata ricca di proprietà benefiche della quale si imparerà a conoscere caratteristiche, potenzialità produttive e impiego. Per info: www.brunellocrossing.it/it/vcantine/visita-le-cantine.

DECANTER
Una frizzante novità di questa edizione, destinata a diventare una tradizione, è l’assegnazione di un riconoscimento agli atleti che abbiano partecipato a tutte le edizioni precedenti, indipendentemente dalla distanza che si è portata a termine. Gli organizzatori di Brunello Crossing omaggeranno tutti i “Senatori” con un Decanter Vinocchio, elegante contenitore dedito alla decantazione del vino. Grazie alla sua particolare forma, assolve una duplice funzione, permettendo ai vini giovani di ossigenarsi ed esaltare il bouquet aromatico e a quelli invecchiati di separare i sedimenti.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.brunellocrossing.it.