Pensato per chi ama trascorrere il proprio tempo immerso nella natura, 8848 è il brand emergente che con le sue linee pulite si è fatto notare negli ultimi anni, tanto da approdare a Pechino Express. Noi di The Pill abbiamo fatto una chiacchierata con chi il brand l’ha visto nascere e crescere.
Partiamo dalle origini. Cosa significa 8848 e quando e dove è nata l’idea di voler creare un brand outdoor?
8848 The Outdoor Company è il brand di abbigliamento e accessori outdoor pensato appositamente per coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero all’aperto, immersi nella bellezza della natura. Deve il suo nome al Monte Everest, 8848 metri, la vetta più alta della terra: una dichiarazione di intenti già nel nome, declinata in un’offerta di prodotti uomo e donna per tutte le esigenze. Parola chiave di 8848 outdoor è “funzionalità”: il brand, infatti, progetta capi resistenti che offrono protezione dagli agenti atmosferici, dalle abrasioni e dai rovesci improvvisi, reagendo in maniera ottimale a tutte le tipologie di clima che madre natura può creare.
Dalla comunicazione che fate il rispetto per l’ambiente è fondamentale per voi. Concretamente cosa fate per essere il meno impattanti possibile?
Innovazione e sostenibilità sono due temi molto importanti su cui 8848 The Outdoor Company ripone attenzione e studio costante. Ogni collezione viene sviluppata partendo da un’attenta ricerca di mercato, analisi dei consumer trends e studio della concorrenza al fine di individuare le soluzioni più innovative e differenzianti da applicare ai prodotti per soddisfare le esigenze del consumatore finale. Dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, l’ufficio Design & Development si dedica continuamente alla ricerca di nuove tecnologie e fonti produttive sostenibili. In ottica di rispetto delle risorse umane e di responsabilità sociale e ambientale, tutti i fornitori vengono selezionati secondo rigidi criteri dettati dai più autorevoli istituti internazionali di certificazione.
Cosa significa per voi la parola Outdoor?
Outdoor si identifica in tutte le attività che si svolgono all’aperto, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. 8848 The Outdoor Company ricalca perfettamente il mood di questo concetto, che sia montagna, tempo libero… non necessariamente in montagna. Un mondo che è tutto da scoprire e di uno stile di vita quotidiano che si presta da un lato ad attività che vanno dai viaggi all’esplorazione del territorio, dai cammini al trekking più classico per approdare ad attività in quota come l’alpinismo e dall’altro al modo di approcciare la vita di tutti i giorni. Outdoor a 360°.
Come descriveresti un utente che utilizza 8848?
L’utente tipo di 8848 The Outdoor Company è quello che ama svolgere attività all’aria aperta, attento agli aspetti funzionali dei prodotti e non solo l’appassionato di montagna. Sono fondamentali i suoi interessi relativi al mondo della natura e degli sport all’aria aperta, del viaggio, sempre alla ricerca del benessere fisico e mentale come obiettivo personale. Non manca un’attenzione costante a tutto ciò che lo circonda, sia esso relativo ad una situazione globale, di sostenibilità. Da un punto di vista di abitudini di consumo, l’utente 8848 The Outdoor Company ha un approccio analitico nei confronti del giusto rapporto qualità/prezzo, comprando solo quanto necessario, ma è anche sempre più attento allo stile, oltre che alla funzionalità dei prodotti. La fase decisionale di acquisto lo porta ad informarsi tramite canali social, lettura di tips viaggio, che lo porta a valutare di acquistare on-line i suoi prodotti.
Quali saranno i prodotti di riferimento della prossima collezione e perché?
La prossima collezione FW23 avrà tra i focus il prodotto hero che è una giacca packable che ha come specificità quella di essere pratica, funzionale ma con ottime caratteristiche tecniche che la rendono performante. Un capospalla che si richiude comodamente e che può essere agganciato tramite moschettone al proprio zaino da viaggio. Tante sono le giacche in assortimento che si prestano a più necessità dell’utente sempre tenendo presente i valori del brand di funzionalità – affidabilità e versatilità. 8848 outdoor però non è solo abbigliamento; calzature sempre più polivalenti, zaini ed accessori adatti anche per uso quotidiano. Nel periodo invernale completano l’offerta le collezioni neve, intimo termico ed accessori.
Siete stati partner del programma Pechino Express, ci raccontate qualcosa?
È stato un momento importante per il brand che ha visto un suo rilancio in termini di visibilità. La scelta di salire a bordo del viaggio Pechino Express trova la sua essenza nella doppia anima del brand, da un lato l’outdoor e dall’altro il vivere l’aria aperta viaggiando e scoprendo, attraverso la curiosità, nuove mete, nuove culture e nuovi mondi. Il tutto sempre rispettando il prossimo e vivendo l’avventura in compagnia, capisaldi del programma. È stato un viaggio meraviglioso e un piacere accompagnare i viaggiatori di Pechino con lo zaino in spalla 8848 outdoor, ma non solo anche vestirli testando i nostri capi.
Progetti futuri su attività e collezioni?
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto fino ad oggi, ma ovviamente non ci fermiamo mai. Stiamo lavorando alla crescita del brand e alla sua evoluzione, cercando di trovare i partner giusti che possono accompagnarci in questo successo. Un’attenzione importante sarà anche data ai volti che parleranno di 8848 The Outdoor Company, perché il tema del ‘viaggiare insieme a noi’ pensiamo possa essere chiave vincente.
Dove si può acquistare 8848?
Per il momento il brand è in vendita esclusiva da Cisalfa Sport, con oltre 155 negozi su tutto il territorio italiano ed un sito e-commerce