Image Alt

Alla ricerca della Powder con Forever Snowboard

Ciao ragazzi che bello ritrovarvi con un progetto nuovo, così fresco e ambizioso, mi spiegate cos’è Forever Snowboard?

Ciao Denis, com’è bello ritrovarsi dopo tante photosession di snowboard insieme Forever è principalmente una forte passione per lo snowboard che ci accompagna da sempre. Proponiamo viaggi per riders appassionati, che hanno piacere di lasciarsi guidare e condividere esperienze in giro per il mondo alla ricerca della neve migliore.  Noi ci occupiamo di tutta la logistica cercando di essere flessibili e per quanto possibile trovarci al posto giusto nel momento giusto.

Dov’è nata l’idea e l’esigenza di creare questo progetto?

Forever è nato dalla voglia di condividere la nostra passione per la neve e per i viaggi, ma lo scopo risiede, soprattutto, nel cercare di far respirare lo spirito da snowboarder che ci anima da sempre, cercando di trovare un buon balance tra professionalità e autenticità!

Qual’è l’identikit dello snowboarder per Forever Snowboard?

Per intraprendere un viaggio del genere è utile avere una buona padronanza della tavola in neve fresca, un buon allenamento fisico e una buona conoscenza delle attrezzature di sicurezza e se si parla del Giappone deve piacerti il sushi 🙂

Io vi conosco fin troppo bene, ma a chi vi incontra per la prima volta in The Pill invece che nelle pagine di Sequence, raccontate chi siete?

Massimo Ferro. Vado in snowboard dal 1992 e si può dire che ha influenzato quasi tutta la mia vita. Ho fatto gare, video e foto per le riviste, ho girato il mondo alla ricerca dei luoghi migliori, che nel corso di 30 anni di riding sono ovviamente cambiati. Sono maestro e istruttore nazionale, l’unica cosa che è invariata dal primo giorno è l’incredibile sensazione di pace quando allaccio la tavola!

Oliver Mondino. Io ho iniziato a snowboardare nel 1995, da allora lo snowboard fa parte della mia essenza. Dopo anni passati a fare gare, foto e video session mi sono dedicato alla powder e sono diventato maestro. Negli ultimi 16 anni ho girato in lungo e in largo con la mia crew Lemon8, con le motoslitte, alla ricerca delle linee perfette e ogni anno a fine autunno, sono eccitato come se fosse il mio primo inverno.

Quali trip proponete? Mi raccontate brevemente la differenza tra loro? 

Proponiamo trip in 3 destinazioni da sogno, ma anche camps in Italia. I trip, solitamente, iniziano a gennaio e la prima meta è il Giappone. Una meta molto ambita negli ultimi anni, ma molte agenzie si limitano a restare nello stesso resort per una settimana, mentre con noi si sale in macchina e ci si sposta in base alle perturbazioni e alle condizioni di neve migliore, pernottando in posti tipici e accoglienti. La neve Giapponese la si può capire solo quando la si surfa: leggera e veloce, ed anche quando si trovano pendii più dolci non si è mai lenti.

Snowboardare tra le betulle innevate dell’ Hokkaido è un viaggio mistico che andrebbe fatto almeno una volta nella vita! A Febbraio invece si vola in Canada, qui lo scenario è differente, il terreno è più simile alle Alpi, ma il vibe che si respira viaggiando sulla famosa Powder Highway della British Columbia, tra boschi carichi di neve, paesini fantasma e spazi immensi, lascia un ricordo difficile da dimenticare. Inoltre grazie ai numerosi resorts e alle decine di compagnie tra Heli-ski e Cat-ski si possono sempre trovare le condizioni di neve migliori. A marzo, invece, c’è l’ambita Alaska, che abbiamo deciso di proporre in modo un pò diverso. Siamo convinti che per tanti l’Alaska rischia di rimanere un sogno nel cassetto perché forse non ci si sente mai pronti o perché non si trova nessuno con cui condividere il viaggio. Detto fatto, con Forever Snowboard è possibile trovar altri rider con cui condividere questa incredibile esperienza! Olly ed io saremo sull’elicottero con i rider in partenza per dar consigli e guidarvi verso la discesa migliore! Vi serve sapere altro? 

Quante volte siete stati in questi luoghi pieni di powder a snowboardare?

OM. Nel 2015 ho avuto la fortuna di visitare in lungo e in largo il Giappone, snowboardando solo un paio di giorni. Poi nel 2016 ho intrapreso il primo snowboard-trip in Hokkaido e da quel momento ho pensato che sarei dovuto tornarci ogni anno e così è stato. Ho fatto l’accompagnatore per 6 anni in Hokkaido e in Honshu e per 4 anni in Canada.

Dovessi sceglierne uno, il primo da fare, il vostro consiglio?

OM. Sicuramente consigliamo il Giappone. Un viaggio nel viaggio. Oltre allo snowboard la loro cultura è affascinante ed allo stesso tempo diversa e difficile ed a volte difficile da comprendere, ma la loro gentilezza e disponibilità sono fattori ai quali noi occidentali ci stiamo un pò disabituando e in un viaggio di piacere possono fare la differenza.

Uno di voi mi racconta qualcosa di divertente accaduto in Giappone?

Il Giappone è una barzelletta unica, le persone sono fantastiche ma anche buffe. Un anno ho passato un capodanno con un gruppo di ragazzi in un resort nella periferia di Nagano, molto carino e divertente, con diversi occidentali ubriachi e in festa, a mezzanotte scattarono i brindisi e la festa pareva iniziare, ma a mezzanotte e cinque i Giapponesi iniziarono a smontare tutto, spegnendo le luci, chiudendo i locali e andandosene. Tutta la gente, compresi i gruppi di Europei ubriachissimi, si trovarono a mezzanotte e dieci senza musica, senza bar e costretti a ritirarsi date le temperature molto rigide… Ecco, questo per farvi capire che per i giapponesi c’è il bianco o il nero, le sfumature non esistono 🙂 🙂 

Ma se ho venduto la tavola per comprare degli ski posso venire lo stesso?

Se hai venduto la tavola per un paio di sci forse hai bisogno di uno psicologo e non di un viaggio 🙂

Sentivo parlare di “Camps” cosa diavolo sono?

MF. Per noi i camps sono momenti per conoscere persone nuove, che vogliono migliorare la tecnica in pow pow. Poi ci sono gli special camps in motoslitta, momenti unici nel loro genere che in Italia nessuno propone, ovviamente dedicati alle discese in snowboard, senza code, senza stress, ma solo pendii vergini a propria disposizione.

Un motivo per scegliere voi rispetto ad un agenzia che trovo a caso su internet?

Credo che 30 anni dedicati a questo sport siano un buon punto di partenza, in più la sicurezza di prenotare con un tour operator che ha 15 anni di attività dona la sicurezza necessaria per farlo a cuor leggero.

Riflessione finale. Se vengono tutte le figlie delle mamme che 20 anni fa avete spezzato il cuore avete il Booking pieno per i prossimi 2 inverni?

MF. Speriamo, cosi possiamo fare un tuffo nei ricordi 🙂

Per maggiori info o per contattarvi?

www.foreversnowboard.com

info@foreversnowboard.com

IG@ forever_snowboard

Ah dimenticavo avete un claim?

Forever Snowboard!