Image Alt

Angus Rowley: il guru del wool

Text by Denis Piccolo

Anima selvaggia di Mons Royale. Guru del merino. Allevatore e Freeskier.

Dalla natura incontaminata di Lake Wanaka, in Nuova Zelanda, Mons Royale immagina e crea capi tecnici in lana merino dalle alte prestazioni e dallo stile inconfondibile. Indumenti tecnici che annullano il compromesso tra performance ed estetica, progettati con cura ed indossabili nelle più diverse situazioni, dallo sport alla vita di tutti i giorni. Ma anche per pascolare le pecore, proprio come fa Gus Rowley!

 

Se un giorno vi capitasse di incontrarlo, da una prima e rapida occhiata vi sembrerà sicuramente tutto fuorché che un normale allevatore di pecore: le sue braccia, ricoperte da una serie ben visibile di tatuaggi, ed il suo stile ricordano molto chi ha vissuto a pieno la scena punk skate/surf/snow negli anni ’90. Ovviamente anche il suo pick up (con cui trasporta le sue amate pecore) è dotato di una spiccata personalità, i finestrini sono ricoperti di adesivi Armada Skis e di vari ski resort. Gus è un amico di vecchia data di Hamish Acland, fondatore di Mons Royale e suo fedele compagno di scorribande in freeride, nel corso degli anni i due hanno stretto un legame inscindibile ma la cosa che li avvicina di più oggi non è la loro passione per lo sci ma sono le pecore: migliaia e migliaia di pecore!

 

“Sono il primo fan di Mons Royale! Dal primo giorno e fino in fondo: anche quando trattavo la lana per un altro marchio già ammiravo le linee dei loro capi e la loro filosofia. Con il tempo poi è diventato un marchio di successo e quando Hamish ha voluto coinvolgermi direttamente come fornitore in primo luogo e poi per aiutare nel raccontare la storia della nostra lana e della sua certificazione ZQ, ho detto assolutamente sì Credo molto nella certificazione ZQ! E’ il segno distintivo più alto nell’industria della lana per il benessere degli animali e per l’utilizzo responsabile del territorio: aiuta a rendere coscienti i consumatori riguardo all’acquisto dei loro capi e all’impatto che essi provocano in natura. L’acquisto di un capo in merino proveniente da un’azienda sotto il programma ZQ è la scelta più intelligente per chi desidera un capo tecnico e affidabile ma sostenibile e ad impatto ambientale zero”.

Gus fa sembrare l’allevamento di pecore merino un’esperienza bellissima, poetica ma allo stesso tempo dura ed impegnativa. Quando lo si sente parlare mischia in un turbine di entusiasmo aneddoti di vita vissuta durante il pascolo estivo nelle Alpi meridionali neozelandesi in terreni di media alta montagna, dove le pecore pascolano libere a contatto con la natura con i suoi venti, le sue temperature a volte rigide e le improvvise piogge, e le discese in freeride, magari sugli stessi terreni.

 

Esperto di montagna, di lana e di sci è orgoglioso di allevare le sue pecore con rispetto e passione in un ambiente come questo perché vivono quasi come animali selvatici; possono esprimersi totalmente come se fossero libere al 100%, il loro benessere è per lui una vera priorità! Forse lui non lo sa o forse semplicemente non da peso alla cosa ma rappresenta una nuova via nell’allevamento: quella che collega con una linea ben visibile le persone che acquistano ed utilizzano il prodotto ai marchi che lo realizzano fino ai singoli allevatori ed alle loro pecore!

 

La certificazione ZQ merino dei prodotti Mons Royale.

ZQ Merino è il marchio che certifica la lana etica nel mondo. Rappresenta una migliore qualità della vita per gli animali, per il nostro pianeta, per noi e per voi. Gli allevatori ZQ credono nell’allevamento sostenibile e vivono per i valori ZQ. Ogni prodotto certificato dal marchio ZQ è eco sostenibile, etico, tracciabile e si basa su 5 valori fondamentali:

– Benessere degli animali. Le pecore ZQ Merino vivono libere in natura, curate, idratate, mai sottoposte a forti stress. Oltre a questo le pecore ZQ non vengono nutrite con mangimi, non vengono in contatto con cibo OGM ed ovviamente il mulesing – una dolorosa asportazione di un lembo di pelle nella zona perianale atto a prevenire infestazioni da parassiti – non è praticato da nessun allevatore ZQ.

– Sostenibilità ambientale. La lana ZQ Merino proviene solo da allevatori che soddisfano i più alti standard ambientali. Tutti gli agricoltori ZQ sono valutati e controllati da formatori e revisori di terze parti qualificati a garantire il rispetto di rigorosi standard.

– Fibra di qualità. Ogni vello è selezionato a mano da esperti classificatori di lana per garantire che solo le fibre più fini vengano inserite nel filato. Il processo ZQ garantisce che la qualità della lana sia coerente nei test di bianchezza, resistenza, bassa variazione e contaminazione.

– Responsabilità sociale. Gli allevatori ZQ Merino sono legati, grazie alla loro passione e dedizione, a un’attenta gestione del territorio, con particolare attenzione alla salute ed alla sicurezza.

– Tracciabilità. La lana ZQ Merino è tracciabile dalla fattoria da cui proviene fino al capo finito. Gli agricoltori sono collegati ai brand che acquistano la loro lana e viceversa!

Share this Feature