Tra mare e montagna, tra surf e snowboard, con una mission che guarda all’ambiente sopra ogni cosa
Ride, protect and share (ovvero snowboardare o surfare, proteggere e condividere) sono i tre termini chiave intorno a cui Picture ha plasmato il proprio modello di business, i propri prodotti e la propria comunicazione. D’altra parte tutti i brand che hanno una connessione forte con il mondo della natura e dell’outdoor per forza di cose sono più ricettivi, più attenti alle esigenze dell’ambiente, che si tratti di montagna o di mare. Picture è una realtà a cavallo tra questi due mondi, il mare e la montagna: produce abbigliamento per snowboard, sci, surf e outdoor ma, nel farlo, vuole essere il meno impattante possibile. Viviamo in un momento storico in cui all’industria tessile è imputabile il 7 per cento delle emissioni di gas serra a livello globale e in cui la crisi climatica ha raggiunto il suo apice, siamo a un passo da quello che si dice “punto di non ritorno”. La filosofia di Picture è quella che anche la più piccola azione possa fare la differenza e che il contributo del singolo sia tutt’altro che indifferente. È per questo che, da quando ha iniziato la sua attività nel 2008, questo brand si è sempre impegnato per fare un passo avanti rispetto agli altri in termini di impatto ambientale.
“Il nostro impegno per un approccio sostenibile, etico e responsabile nei confronti dell’ambiente riguarda ogni aspetto della nostra attività, dalla catena di fornitura, alla produzione, alla spedizione. Per ridurre le conseguenze dell’attività commerciale sul clima e sulle persone, dobbiamo eliminare la nostra dipendenza dai combustibili fossili, limitare la crescita, cambiando i modelli di produzione convenzionali e promuovendo un consumo ragionevole.”
Si inserisce in quest’ottica il percorso che ha portato Picture ad acquisire la certificazione B-Corp che, nell’ottica del management, ha un profondo senso comunitario: “Usare il business e la nostra influenza come forza per il bene è centrale nella nostra mission. Il nostro obiettivo è quello di galvanizzare il maggior numero possibile di persone della nostra comunità, partner e stakeholder dell’industria dell’outdoor e dell’abbigliamento, a partecipare alla transizione energetica e all’eliminazione del carbonio dall’economia globale. Combattere il cambiamento climatico attraverso la nostra passione per gli sport da tavolo e i grandi all’aria aperta, questa è la nostra missione.”
Picture, dicevamo, ha due anime: una guarda in alto, alle vette da scendere, in pista o in freeride, e l’altra guarda al mare e alle sue onde da cavalcare. Il tratto comune è avere una tavola sotto ai piedi: d’inverno da snowboard e d’estate da surf. Questi due mondi infatti non solo sono tangenti, ma condividono moltissimi aspetti a livello che potremmo definire filosofico. I surfisti e gli snowboarder condividono spesso una comunione profonda con l’ambiente che li ospita e che permette loro di praticare i loro sport preferiti, sono quindi più inclini ad impegnarsi per proteggerlo.
Uno degli aspetti sui quali un’azienda che opera nel settore tessile ha più margine di manovra ovviamente è quello dei materiali che sceglie di impiegare, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento tecnico, dove ancora rimane molto difficile ridurre la dipendenza dalle fibre derivanti dal petrolio. Quello su cui però si può lavorare è l’utilizzo di fibre riciclate, che in parte abbattono l’impatto del consumo e della domanda di petrolati. Lato mondo surf, poiché i materiali giocano un ruolo importante nel ciclo di vita di un prodotto, Picture sceglie alternative che siano il più possibile sostenibili: il nylon riciclato Regen per i costumi da bagno, il Repreve per i pantaloncini, il Repreve per i boardshorts e l’Eicoprene Oyster shell per le mute. Quando si tratta di performance e della necessità di sentirsi a proprio agio in un ambiente naturale, che sia una vetta o un ambiente marino, è necessario prediligere fibre tessili che siano in grado di ripararci dal freddo o dall’acqua, ma che siano anche traspiranti e che garantiscano il giusto comfort e la giusta libertà di movimento del corpo. L’impegno di Picture è quello di combinare l’aspetto della performance con quello della sostenibilità per garantire, da un lato, ai propri clienti di praticare il proprio sport outdoor preferito in sicurezza e in situazione di comfort, e dall’altra un impatto minore sull’ambiente.