Image Alt

Brunico Bike Opening

By: Silvia Galliani

Lo scorso sabato 18 Maggio 2024 abbiamo potuto prendere parte alla prima edizione del Brunico Bike Opening (BBO), un evento unico, aperto al pubblico e a tutti gli amanti della bici in ogni sua declinazione.

Il Brunico Bike Opening si è tenuto nel centro della cittadina altoatesina, parte del comprensorio di Plan de Corones, in unarea expo di circa 2750m2, ed è stata l’occasione perfetta per brand, partecipanti e visitatori di scoprire, esporre e testare le ultime novità dei settori bike MTB, Gravel, Strada ed E-Bike.

Ma facciamo un passo indietro in quanto la nostra avventura inizia prima, venerdì 17 per la precisione, ospiti del Falkensteiner Hotel Kronplatz, un hotel 5 stelle pensato dagli amanti della montagna per gli amanti della montagna, ispirato alle leggende altoatesine degli sport alpini, alla varietà dei paesaggi dellAlto Adige e alla creatività del designer Matteo Thun.

Posizionato nelle immediate vicinanze della stazione a valle della cabinovia che porta ai 119km di piste di Plan de Corones, l’hotel offre camere e suite confortevoli e luminose, due piscine di cui una rooftop, un’area benessere con palestra, sauna e bagno turco, e perfino una parete da arrampicata interna.

Coccolati dal personale attento dell’hotel, ci siamo subito rifocillati al ristorante 7Summit che ha come principale protagonista la cucina altoatesina locale con i suoi gusti raffinati e decisi. Esattamente quello che ci voleva per prepararci alla giornata attiva che ci avrebbe atteso il giorno successivo.

Il sabato, infatti, ci troviamo di buon mattino in sella alle nostre e-bike fornite da Cube Bikes e, una volta allacciati i nostri caschi Smith, siamo pronti a partire alla scoperta del territorio in compagnia della nostra guida. Ci vengono innanzitutto insegnate le nozioni di base come il cambio corretto, la frenata, la tecnica di curva e il corretto spostamento del peso e poi siamo subito pronti a lanciarci in mezzo a fitte foreste dalla bellezza incontaminata, passando accanto a rustiche malghe, caratteristiche chiesette, verdi prati e placidi paesini che sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe.

Il tour si conclude nel centro di Brunico dove troviamo piazza Municipio attrezzata con percorsi di prova, unofficina per bici dove chiunque può fare una check-up della propria due ruote e tantissimi brand pronti a mostrare al pubblico i loro prodotti di punta e le novità della stagione Spring/Summer 2024.

Tra le attività disponibili, lOutdoor Center Kronplatz, la Bike School Kronplatz ed il Vitamina F Bike Club hanno messo a disposizione un programma gratuito che ha dato la possibilità di partecipare ad allenamenti tecnici e dei piccoli” tour, sia per principianti che per esperti. Non è mancato nemmeno uno spazio dedicato ai più piccoli, per aiutarli a scoprire questo fantastico mondo. Musica, momenti di intrattenimento e punti ristoro hanno fatto da cornice a questa splendida giornata assicurandoci un divertimento a 360°.