Image Alt

Eternal Flame Free – Jacopo Larcher e Babsi Zangerl

By: Ludovica Sacco

I climber Larcher e Zangerl hanno coronato un sogno: arrampicare in libera la Eternal Flame sulla parete sud della Trango Tower.

Dopo sei giorni di studi e tentativi, sabato 23 luglio 2022 la coppia Zangerl-Larcher è riuscita a salire in libera la Eternal Flame (VI 7c+ [5.13a], 650m), sulla parete sud della Trango Tower (6240m) nel Gruppo Trango del Karakorum pakistano. La via è considerata una delle più difficili arrampicate in libera sopra i 6000m, una big-wall che ha messo a dura prova gli alpinisti più esperti del mondo. Dal 18 al 23 luglio la coppia è riuscita a salire in libera ognuno dei 24 tiri senza cadere. Ogni tiro è considerato flash a vista tranne i primi due, ma entrambi i climber li hanno chiusi a vista nella precedente spedizione, durante l’estate 2021.

Durante l’ascesa, Babsi e Jacopo hanno fatto “swing-lead”, ovvero hanno guidato ciascuno i tiri alternati; inoltre, entrambi hanno guidato i quattro tiri cruciali (7c-7c+). Hanno lavorato sulla parete per 6 giorni, liberando ogni tiro consecutivamente e nell’ordine giusto. Le difficoltà non sono mancate, infatti tra il secondo e il quarto giorno hanno fatto pochi progressi a causa del caldo intenso che ha sciolto la neve rendendo la via umida e poco praticabile. La pazienza ha premiato la coppia perché alla quinta alba le condizioni erano ottime, permettendo loro di spingere quanto possibile lasciando solo tre tiri facili da scalare l’ultimo giorno prima di raggiungere la cima.

“Eternal Flame – Un sogno diventato realtà!”, commentano Babsi e Jacopo. “Una linea incredibile attraverso la splendida Torre del Trango, alta 6240 metri. Una sequenza di tiri a 5 stelle che raramente abbiamo visto prima, con il tiro cruciale sopra i 6000m. Che viaggio!
Siamo entrambi esausti e cotti dal sole, ma siamo super felici di aver salito questa linea iconica, senza alcuna caduta. Ora è tempo di riprendersi a Basecamp e di godersi gli ultimi giorni in questo bellissimo Paese!”.

Non vediamo l’ora di conoscere la prossima impresa di Babsi Zanger e Jacopo Larcher!