Image Alt

Nuovo ingresso nella community B Corp certified: Faction Skis

With: Faction Skis
ITW: Sara Asmoarp
By: Tommaso Bernacchi

I nostri amici di Faction Skis hanno annunciato che l’azienda è ora certificata B Corp, dimostrando che Faction sta rispettando alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità. Oggi abbiamo parlato con la responsabile della catena di approvvigionamento e dell’ESG di Faction, l’inimitabile Sara Asmoarp, svedese, per capire meglio cosa significa per il marchio e per l’azienda.

Hey Sara, congratulazioni a Faction per essere diventata una B corp certificata!
Grazie mille. A nome di tutto il team Faction, vorrei dire che siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di un collettivo di brand che pensa al futuro e che vuole fare la differenza. Questa certificazione è stata ottenuta dopo più di tre anni di lavoro. Unirsi alla community B Corp significa che abbiamo posto delle basi e punti di riferimento eccellenti per le performance sociali e ambientali, di trasparenza e responsabilità, ma anche che abbiamo riconosciuto che il nostro lavoro in questo senso non si fermerà mai.

Come funziona il processo per ottenere la certificazione B Corp?
Per ottenere la certificazione B Corp, abbiamo completato una rigorosa valutazione delle nostre prestazioni ambientali e sociali, a ogni livello dell’azienda. Si tratta della cosiddetta “Valutazione dell’impatto B”, che pone più di 400 domande. Il punteggio minimo per ottenere la certificazione è di 80 punti e Faction ha ottenuto 93,5 punti. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, ma ci sforziamo di migliorare costantemente e di aumentare il nostro punteggio.

In che modo Faction si impegna per promuovere i valori sociali?
In Faction crediamo nel potere degli individui di creare una forza collettiva. Quando ci uniamo, possiamo realizzare grandi cose. Il nostro team interno protesta pacificamente, vota e fa pressione per le riforme ambientali e sociali di cui il nostro pianeta ha bisogno, e useremo sempre la piattaforma del nostro marchio per incoraggiare i nostri fan a fare lo stesso.

Siamo orgogliosi delle nostre partnership di lunga data con organizzazioni non profit come 1% for the Planet, Protect Our Winters, Coombs Outdoors e Outdoor F.U.T.U.R.E. Sostenendo e donando a organizzazioni, individui ed eventi che hanno un impatto ambientale e sociale positivo, ci impegniamo a costruire un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo per tutti.

Come parte del processo di certificazione B Corp, è necessario riportare il proprio impegno sociale e ambientale nella carta d’impresa: come ha funzionato per Faction?
I leader costruiscono e alimentano le comunità, non solo i profitti. Il nostro collettivo di centinaia di azionisti ha votato per modificare il quadro giuridico su cui si basa la nostra attività, il nostro statuto societario, impegnandosi a far sì che le nostre decisioni commerciali tengano sempre conto in primo luogo delle persone e del pianeta.

La “B” di B Corp sta per Benefit for All. Crediamo che il nostro marchio e la vita all’aria aperta debbano essere accessibili a tutti, ed è per questo che continueremo a insistere sulla rappresentanza all’interno del nostro sport, continuando a incoraggiare e a creare spazio per i gruppi sottorappresentati per spingersi oltre i confini del freeski.

Faction sta anche spingendo I limiti di una costruzione di sci più ecologica, puoi riassumere la vostra tecnologia eco-consapevole più recente?
Stiamo producendo gli sci in una fabbrica a energia rinnovabile al 100% in Austria, e già solo questo intervento riduce del 50% le emissioni di anidride carbonica di ogni sci che produciamo. Produciamo sci con core di legno raccolte in modo sostenibile, gestite da partner accreditati FSC. Ci riforniamo di materiali locali alle nostre fabbriche, riducendo le emissioni di carbonio dovute al trasporto delle merci, e utilizziamo anche materiali riciclati e durevoli per le solette, le basi e i fianchi. In molti sci utilizziamo anche una resina di origine vegetale.

In che modo Faction misura la propria impronta di carbonio?
Misuriamo le nostre emissioni con la consulenza di Climate Partner. Calcoliamo la nostra impronta di carbonio per prendere decisioni informate su come ridurre le nostre emissioni anno dopo anno. Nei casi in cui non è possibile ridurle, le compensiamo utilizzando carbon offset di alta qualità: in particolare, investiamo nella produzione di energia sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di compensare tutte le nostre emissioni dirette e indirette, per diventare infine netti a zero.

Siamo anche partner del gruppo di specialisti Albert, leader nel settore della sostenibilità cinematografica, per misurare, ridurre e compensare tutti i costi residui legati alle produzioni cinematografiche di Faction. Il nostro ultimo film, Roots, è un film certificato a emissioni zero e siamo entusiasti di stabilire uno standard elevato con i nostri media, così come lo siamo con i nostri sci di qualità.