Image Alt

Garmin fenix 7 Pro & epix Pro: i compagni ideali per le avventure outdoor

By Silvia Galliani

With: Garmin

Un soleggiato martedì sul massiccio del Monte Bianco fa da cornice ad una giornata intensa, ricca di discussioni e confronto fra giornalisti e brand. Siamo stati infatti invitati da Garmin Italy a scoprire e testare con mano i nuovi smartwatch multisport fēnix 7 Pro ed epix Pro, gli ultimi arrivati in casa Garmin che sicuramente faranno felici tantissimi appassionati di montagna e di sport outdoor.

Ad accompagnarci in questa giornata in alta quota c’è Simone Moro, alpinista che non ha bisogno di presentazioni e che collabora con l’azienda statunitense da ben 15 anni, non solo in veste di testimonial ma anche e soprattutto come professionista coinvolto nello sviluppo di nuovi prodotti dedicati al mondo outdoor. Ed è proprio Moro che ci accoglie, insieme ai rappresentanti Garmin, nella sede del brand a Milano per accompagnarci a Courmayeur e da lì salire, grazie alla funivia di Skyway Monte Bianco, fino ai 3446 metri di Punta Helbronner, esattamente al confine tra Francia e Italia.

Simone Moro, considerato uno dei più forti alpinisti in circolazione, dopo essere cresciuto sulle pareti delle Alpi, si è misurato con successo sulle più importanti vette himalayane e non solo. Sua è infatti la prima salita in invernale al Nanga Parbat, Pakistan, 8126m, considerata insieme all’Annapurna, una delle montagne più pericolose al mondo. È il 2016 e Moro, al suo quarto tentativo, raggiunge la vetta alle 15.34, più di un’ora dopo l’orario consueto che di solito ci si pone come limite per compiere questo genere di imprese. Con lui il pakistano Ali Sadpara e lo spagnolo Alex Txikon, il quarto membro della spedizione, Tamara Lunger, si fermerà invece poco sotto la cima.

Oggi Moro è qualcosa di più di un alpinista, è un vero e proprio testimonial della montagna in tutte le sue declinazioni: dall’alpinismo classico su roccia, ghiaccio e misto sino all’arrampicata sportiva, passando per le gare di skyrunning e di scialpinismo. Insomma, un vero protagonista dell’outdoor. Da tanti anni a fianco di Garmin, ha toccato con mano la nascita e la genesi dei due nuovi prodotti che oggi il brand si accinge a presentare, contribuendo anche in un certo senso al loro sviluppo.

Stiamo parlando di fēnix 7 Pro, ulteriore evoluzione del modello fēnix giunto ormai alla settima edizione, ed epix Pro, versione pro del premium smartwatch che stupisce per la sua interfaccia unica. Entrambi i modelli sono concepiti per supportare atleti e amanti dell’outdoor e spingerli a dare il massimo in qualsiasi contesto. 

Le novità delle serie Pro

Le serie Pro sono dotate di funzioni dedicate all’allenamento e alla gara, una navigazione ancora più chiara e un monitoraggio approfondito e continuo dello stato di forma fisica. Quotidianamente, è possibile ricevere un valore sulla predisposizione all’esercizio in modo da poter valutare il training load della giornata, mentre metriche di allenamento come Endurance Score e Hill Score, VO2 max, Training Status e altro ancora permettono di valutare le prestazioni complessive. Mentre si sta correndo, la funzione PacePro fornisce indicazioni sull’andatura da mantenere sulle diverse fasi del percorso, ClimbPro invece visualizza informazioni in tempo reale su ascese e discese complessive per arrivare al traguardo. La torcia a LED, introdotta lo scorso anno come dotazione solo per i modelli 7X, oggi è integrata su entrambe le versioni e misure di fēnix 7 Pro ed epix Pro, per garantire un allenamento in tutta sicurezza anche durante le uscite notturne. Infine, un set completo di funzioni dedicate alla navigazione permette di muoversi consapevolmente in qualsiasi ambiente, con mappe dettagliate, precisione del sistema di ricezione satellitare e funzioni in grado di limitare il consumo energetico della batteria. La durata di quest’ultima è garantita sia dalla ricarica solare sulla serie fēnix 7 Pro, sia dallhardware ottimizzato di epix Pro. Questi nuovi modelli sono inoltre dotati di analisi della saturazione di ossigeno, Pulse Ox4, monitoraggio dell’energia Body Battery, rilevazione della qualità del sonno, variabilità della frequenza cardiaca e altro ancora. Vediamoli ora nel dettaglio.

fēnix 7 PRO

fēnix 7 Pro si propone con ben 12 nuovi modelli, nelle versioni fēnix 7s Pro con cassa da 42mm e display touchscreen da 1,2’’, fēnix 7 Pro da 47mm e display da 1,3’’ e fēnix 7X Pro con cassa da 51mm e display da1,4’’. Ogni modello presenta un display a ricarica solare touchscreen che si accompagna ai classici pulsanti e a una cassa in polimero fibrorinforzato, con lunetta in acciaio o titanio.

Dotati di lente in vetro zaffiro nelle versioni Power Sapphire sono ultraresistenti, integrano mappe TopoActive Europa già installate e con memoria sufficiente per installarne di nuove gratuitamente anche via Wi-Fi. Un grande livello di robustezza si ritrova anche nella versione Power Glass che combina ricarica solare e semplicità d’uso del display touchscreen.

fēnix 7 Pro mette sul piatto una durata della batteria ancora più ampia: la tecnologia di ricarica solare è estesa ora a tutti i modelli della gamma, sia nelle versioni Power Sapphire con vetro zaffiro che nelle versioni Power Glass. L’autonomia è quindi estesa fino a 37 giorni in modalità smartwatch e fino a 1391 ore con GPS attivato in Expedition Mode. 

La nuova generazione di display MIP assicura maggior contrasto e saturazione del colore nero, retroilluminazione e pannello solare migliorano la leggibilità del display negli ambienti interni, fornendo maggiore luminosità, efficienza energetica e adattabilità a diverse condizioni di illuminazione. Il sensore Cardio Gen5 offre un miglior monitoraggio delle prestazioni per un ventaglio ancora più ampio di attività sportive, rendendo più semplice e preciso capire come il corpo stia rispondendo all’esercizio. 

Citiamo anche funzioni quali Endurance score, che analizza e fornisce un valore di resistenza applicata alla corsa su lunghe distanze e ad alta intensità di sforzo grazie al tracciamento del VO2 max, Hill score, che permette di visualizzare la capacità di corsa in salita misurando la potenza generata su salite ripide valutando anche i progressi nel tempo, e Up Ahead, che informa sulle distanze che separano da punti di interesse durante le gare di trail e ultra running quali check point, basi vita, ristori.

epix PRO

Combina un design votato allo sport e alla resistenza con materiali esclusivi come zaffiro e titanio, ancora più straordinari grazie all’incredibile luminosità del display AMOLED. Un touchscreen ad alta sensibilità, affiancato alla classica interfaccia a pulsanti, consente un rapido accesso a mappe, parametri e statistiche fitness, notifiche smart e altro ancora. Compatibile con un’ampia varietà di cinturini QuickFit in metallo, pelle, nylon e silicone, epix Pro è lo sportwatch perfetto indipendentemente dall’attività e dall’ambiente.

La modalità Red Shift, presente solo su epix Pro, modifica i colori del display in tonalità di rosso per aiutare la vista ad adattarsi meglio alle condizioni di oscurità e ridurre i disturbi del ciclo del sonno. Come fēnix Pro, anche epix Pro presenta numerose interessanti funzioni e caratteristiche quali Sensore Cardio Gen5, Endurance score, Hill score, Up Ahead e tanto altro ancora.

Garantisce infine un’autonomia fino a 31 giorni e oggi presenta tre nuove dimensioni che risultano perfette per qualsiasi polso: 42, 47 e 51mm.  La serie si compone di 12 nuovi modelli con diverse proposte cromatiche, disponibili nelle versioni Sapphire con vetro zaffiro.