Image Alt

Intervista con Marco Chiaberge, Ferrino Product Design & Development Manager

By Denis Piccolo

Ferrino nasce 150 anni fa, nel 1870. In breve tempo diventa leader nella produzione di tende e negli anni ’80 decide di ampliare la propria offerta. Nasce così la sezione backpack, una collezione ben strutturata per rispondere alle molteplici esigenze, che spazia dagli zaini da alpinismo a quelli da trekking e hiking, senza trascurare il trail running e i day packs.

Ci racconti il processo di creazione di uno zaino Ferrino?

A monte della nascita di un nuovo prodotto c’è un processo strutturato, all’interno dell’azienda, tra le funzioni marketing e commerciali che vanno ad analizzare stagione per stagione quanto la gamma sia ancora centrata rispetto allo scenario competitivo e ai nuovi trend di mercato, per poi decidere se e dove poter inserire un nuovo prodotto. 

Si progetta quel nuovo prodotto valutando che tipologia di utilizzo debba avere, che tipo di tecnologie, di materiali e infine di posizionamento di prezzo, e si va poi ad inserirlo nella gamma.

In seguito, mediante un software 3D, i modellisti creano un campione che viene poi confezionato come testa di serie all’interno del nostro il laboratorio di prototipia interno.

Fase integrante della nascita di un nuovo prodotto Ferrino sono i test sul campo, svolti a cura dei nostri ambassador o di guide specializzate che provano il primo prototipo e lo testano per l’utilizzo per il quale è stato concepito, per vedere che effettivamente tutti gli accorgimenti rispondano alle aspettative. 

Dopo il test sul campo, il prodotto rientra in azienda dove viene eventualmente migliorato in step successivi fino ad arrivare a quello al mix più adatto per la funzionalità che il modello deve avere. 

Successivamente, i nostri uffici tecnici realizzano il campione finale, tutte le schede tecniche e la documentazione necessaria per l’ingegnerizzazione del prodotto, per poi, infine, andare in produzione. 

Dall’alpinismo al day pack. Ci fai una panoramica della linea zaini Ferrino?

La proposta zaini Ferrino è strutturata per rispondere in modo specifico ad ogni tipo di attività outdoor ed è suddivisa in diverse categorie.

High Lab: prodotti che hanno come target alpinismo e spedizioni, con tecnologie e dotazioni innovative. Proponiamo tre serie di zaini. Quelli 100% impermeabili grazie alla tecnologia H-Dry. Gli zaini che utilizzano il tessuto Dyneema, leggerissimo ma estremamente robusto. Infine i modelli “SAFE” ovvero quelli con sistemi di protezione in caso di valanga.

Mountaineering: zaini per l’alpinismo in cui abbiamo due sotto categorie, una proposta estremamente leggera per l’utilizzo invernale e un’altra invece più trasversale per un utilizzo alpino 4 season.

Trekking: modelli con litraggio superiore a 50 litri e massima capienza tra 90 e 100 litri. Sono zaini robusti, confortevoli ed aerati, con multi tasche per una facile organizzazione del carico e un sistema che permette di poter accedere velocemente a tutti gli scomparti.

Hiking: la proposta Ferrino va incontro ad un tipo di utilizzatore che razionalizza pesi ed ingombri per essere leggero e veloce e quindi necessita di uno zaino con litraggio tra 25 e 50 litri, leggero, con un sistema multi tasche e dorso traspirante. Abbiamo due tipologie di schienali uno con bastino in acciaio flessibile DNS (dry net system) e zaini più leggeri con dorso “Hollow Back System”, ovvero composto di spugne pre-formate a differenti densità e canali di aerazione.

Active: modelli dedicati a chi pratica attività aerobiche. Abbiamo prodotti specifici e dedicati al trail running e altri modelli pensati per attività più trasversali come bici, short trek e corsa. Tra i 5 e i 20 litri, estremamente leggeri e con dotazioni specifiche per l’active.

Day pack: prodotti studiati per l’utilizzo nella vita di tutti i giorni. Estremamente semplici ma con dotazioni smart come organizer, tasche imbottite per il trasporto di device e tasche interne di sicurezza per riporre portafogli e documenti.

Ci racconti dei modelli di punta e dei tuoi preferiti?

I nostri prodotti di punta sono quelli della linea Ferrino High Lab. 

I miei preferiti sono i modelli Instinct 30+5 e 40+5, che, grazie a delle soluzioni innovative, sono full optional ma estremamente puliti e leggeri. Sono inoltre affezionato alla linea “SAFE” perché è frutto di un lungo lavoro di ricerca con un team composito di partner che ci ha permesso di riuscire ad integrare, in un’unico zaino, l’airbag, il respiratore Ferrino Airsafe e la piastrina Recco, consentendo così all’utilizzatore travolto in valanga il massimo livello di protezione. Siamo estremamente soddisfatti del risultato perché siamo stati il primo brand al mondo ad integrare tre tecnologie in un’unico modello. Successivamente è diventato oggetto di un progetto di ricerca indipendente a cura dell’Eurac Research di Bolzano che ha portato il prodotto ad essere raccomandato nelle linee guida della US Wilderness Society per gli incidenti in valanga.

 

Parlando invece del 2021, ci saranno delle novità particolari?

Per la proposta SS2021 Ferrino ha lavorato soprattutto per implementare l’offerta di zaini Hiking per utilizzo “Fast Backpacking”. I nostri due modelli di punta, Finisterre e Agile, sono stati migliorati in termini di proposta colori e di litraggi, sia nella versione Unisex che in quella Woman.

Gli zaini si tingono di rosa grazie ad ergonomie e design differenti per il corpo femminile. Come cambiano i vostri zaini da donna rispetto ai modelli simili da uomo?

Ferrino è da sempre attento a proporre una gamma dedicata alle donne. È importante sottolineare che la proposta “woman” non riguarda semplicemente una scelta cromatica. L’ergonomia della donna è differente rispetto a quella dell’uomo, quindi abbiamo studiato degli schienali appositi, lavorando attentamente sulla sagomatura e sui i tipi di imbottiture differenziandole fra spallacci e fascia a vita, in modo che si adattino perfettamente alla fisionomia femminile.

 

Lo zaino è diventato un elemento fondamentale nell’attività outdoor. Come si sono evoluti gli zaini negli ultimi 10 anni?

Negli ultimi 10 anni gli zaini si sono evoluti su 3 differenti fronti. Materiali sempre più innovativi hanno permesso di alleggerirne il peso senza andare a compromettere la robustezza. Inoltre, nuove tipologie di imbottiture, mesh e strutture portanti, hanno aumentato il livello di traspirazione e comfort. Infine, in ambito invernale, è stato fatto un grande lavoro di studio di nuovi device per aumentare le probabilità di protezione e sopravvivenza in caso di valanga.

Share this Feature