Image Alt

Lo zaino con airbag: indispensabile per la sicurezza sulla neve

By: Silvia Galliani

Quando si parla di un tour sugli sci o di un’avventura fuori pista uno dei fattori importanti da tenere in considerazione, se non quello fondamentale, è la sicurezza. Il rischio valanghe in alta montagna non è certo una novità e negli ultimi anni gli effetti continui del cambiamento climatico hanno reso questa eventualità ancora più alta. Il manto nevoso si evolve e questo rende le previsioni delle valanghe sempre più difficili. Inoltre, sempre più appassionati di sport invernali si stanno spingendo lontano dalle piste dei resort verso linee incontaminate, alla ricerca di una esperienza ancora più a contatto con la natura.

Avalanche Safety_Mammut

È proprio in queste occasioni che non dobbiamo mai abbassare la guardia. Per fortuna abbiamo a nostra disposizione degli alleati che potranno rendere le nostre avventure in montagna indimenticabili, oltre che ancora più sicure. Quando parliamo di sicurezza in montagna e come comportarsi in caso di valanga, pala, sonda e ARTVA sono i compagni indispensabili. Ma ci sono ulteriori accorgimenti e tool preziosi che possono rendere ogni nostra uscita meno rischiosa.

Avalanche Safety_Mammut

Ne abbiamo parlato con Jacqueline Miler, Avalanche Safety Expert di Mammut che ci ha spiegato perché dovremmo sempre portare con noi anche uno zaino con airbag da valanga, in aggiunta al famoso trio tradizionale.

Avalanche Safety_Mammut

Jacqueline, perché gli zaini da valanga sono ancora così poco diffusi tra appassionati?

Credo sia una questione di come si percepisce l’oggetto. Ancora adesso, gli zaini da valanga sono visti da molti come un’attrezzatura di sicurezza personale che protegge principalmente chi lo indossa. A differenza di pale, sonde e apparecchi ARTVA, non vengono utilizzati per cercare le vittime sepolte, ma percepiti come un tool che riguarda solo la sicurezza personale dell’utilizzatore.

Avalanche Safety_Mammut

Invece tu ritieni che lo zaino da valanga sia un mezzo per proteggere anche gli altri?

Assolutamente sì, lo zaino da valanga non solo protegge chi lo indossa ma svolge anche un ruolo cruciale nell’aiutare i primi soccorritori durante le missioni di salvataggio. Sappiamo tutti che il tempo è il fattore più critico quando si viene travolti da una valanga. Che tu sia sepolto sotto pochi metri di neve o più in profondità questo tipo di zaino, grazie al suo airbag gonfiabile, può fare la differenza durante le operazioni di soccorso al pari di pala, sonde e ARTVA.

Avalanche Safety_Mammut

Spesso la scelta o meno di equipaggiarsi con uno zaino si basa sul loro peso e sul costo. Cosa ne pensi?

Per quanto riguarda Mammut posso assicurare che gli zaini da valanga che propone sono eccezionalmente leggeri. Compresi sistema airbag e bombola, arrivano a pesare meno di due chilogrammi e mezzo. Un tipico zaino da scialpinismo spesso pesa meno di un chilo, che più o meno equivalente al peso di una bottiglia d’acqua. Nel contesto delle attrezzature salvavita, questo peso aggiuntivo minimo è un piccolo sacrificio. Ciò di cui molte persone potrebbero non essere a conoscenza è che i nostri sistemi di airbag meccanici sono dotati di strumenti di test. Questi strumenti ti consentono di esercitarti nell’attivazione dell’airbag senza bisogno di bombole. Inoltre queste possono essere ricaricate senza costi aggiuntivi. Ciò, a sua volta, aiuta a mettere in prospettiva il costo complessivo dello zaino. Inoltre i nostri zaini possono essere utilizzati tutto l’anno senza il sistema di salvataggio.

Avalanche Safety_Mammut

Quali sono i tuoi quattro mai più senza per un’avventura in montagna?

Lo zaino Tour 30 Women Removal Airbag 3.0 è il compagno ideale per i lunghi viaggi dove la sicurezza è un aspetto fondamentale. È un prodotto leggero e dal design minimalista, si può accedere facilmente al contenuto e la vestibilità è ottimizzata per le donne in modo da fornire il massimo comfort e le più alte prestazioni. Altro compagno imprescindibile è Alugator Ultra, la pala in alluminio certificata UIAA più leggera sul mercato. Con un design saldato e una lama sottile da 1mm, è realizzata in alluminio 7075 di grado aerospaziale che la rende leggerissima. Poi non può mancare la sonda Probe 240 Speed Lock che è veloce da montare e facile da usare. È realizzata in robusto e leggero alluminio certificato e dispone di un sistema Speed Lock telescopico ad alta resistenza, adatto ai guanti, con un segnale acustico di clic. Ultimo ma non per importanza, il Barryvox S, il ricetrasmettitore digitale/analogico con una larghezza effettiva della striscia di ricerca di 70 metri. La funzione Smart Search permette di guidare il soccorritore verso il bersaglio durante la ricerca e corregge la direzione grazie a una grafica interattiva. Questa caratteristica aiuta a trovare le vittime sepolte più velocemente e rende il Barryvox S uno dei ricetrasmettitori più intuitivi sul mercato.