Image Alt

Escape the Noise, Michael Wipfler Interview

By Silvia Galliani
Powered Adidas Terrex

Decidere consapevolmente di fuggire dalla folla. Questa la semplice strategia di Michael Wipfler. Instancabile viaggiatore, amante del surf e delle montagne, il nuovo adidas Terrex ambassador ci racconta cosa significa per lui la parola avventura e la ricerca della natura incontaminata contrapposta al caos cittadino della vita di tutti i giorni.

Raccontaci qualcosa di te. Sei sempre stato un amante dell’avventura?
Sono cresciuto in un piccolo paesino di soli 2500 abitanti nel sud ovest della Styria, una regione dell’Austria. Nessuna alta montagna o mare nei paraggi, ecco perché fin da subito è nata in me la voglia di viaggiare.
Avventura, indipendenza e libertà sono sempre state le mie priorità, motivo per cui ho deciso di raccogliere tutti i miei risparmi appena terminata la scuola e acquistare una VW T4 California usata per viaggiare e scoprire il mondo. È un modo per muoversi semplice e rilassato. Stabilisci il tuo ritmo, pianifichi il percorso e hai sempre la tua piccola casa su ruote con te che ti permette di conoscere luoghi nuovi e meravigliosi.
Non avrei mai pensato che il mio desiderio di avventura sarebbe diventato un lavoro. Probabilmente il sentiero che io sto percorrendo in questo momento è appena asfaltato. I social media e Instagram mi hanno aperto molte porte per poter vivere di ciò che amo e credo ci sia ancora tantissimo potenziale inesplorato.

Che consiglio daresti a chi vorrebbe intraprendere un percorso simile?
Il miglior consiglio che posso dare rischia di sembrare vecchio e sdolcinato, ma la penso davvero così: se ti piace quello che fai, non mollare. Fai sempre quello che ti fa star bene. Per me questo è l’unico modo per rimanere reali.

Ci sono stati momenti in cui hai avuto reali difficoltà sia fisiche che mentali?
Per un progetto al Parco Nazionale degli Alti Tauri, in Austria, ho avuto modo di sperimentare la natura selvaggia, senza elettricità e contatto con la società per qualche tempo. Durante un’escursione verso un ghiacciaio ho sottovalutato il tempo necessario, che in estate è di circa 8 ore. Ad un certo punto non si vedeva più il sentiero a causa della neve alta più di un metro. Quando il sole è tramontato, con molto rammarico, ho deciso di tornare indietro. A quel punto oltre che fisica era diventata una sfida anche mentale perché mi sono dovuto dichiarare sconfitto senza nemmeno raggiungere il mio obiettivo.
Quando le batterie dei faretti si sono spente, verso mezzanotte, il ritorno si è fatto ancora più difficile. È stata davvero un’esperienza difficile, ma sono tornato al rifugio sano e salvo alla fine.

Hai fatto anche heliski in Canada.
Ho fatto un road trip di tre settimane in Canada, surfando a Tofino e facendo sci alpinismo a Whistler e nel Banff National Park. Era un progetto per conto di un brand outdoor tedesco. Mi hanno dato da testare i loro abiti invernali e in cambio ho solo dovuto fare tutto ciò che amo! L’heliski è stato irreale, un’esperienza unica ed un modo inedito per raggiungere terreni incontaminati dove non ci si può recare in altri modi. Avere tutta la natura per te è fantastico. Non c’è niente di meglio che tracciare una prima linea in un vasto paesaggio invernale immacolato.

Progetti futuri?
Ci sono tanti progetti interessanti che vorrei realizzare, ma ad un certo punto devi scegliere saggiamente quale è la direzione migliore per te. Questo a volte potrebbe significare dire “no” a soldi e fama e piuttosto rincorrere un’idea diversa ma più adatta alla tua identità. Ho passato l’estate in Europa, fra i Pirenei e i Paesi Bachi, lavorando al mio primo libro. È idealmente il racconto di una strada perfetta dalla Germania al Portogallo dove mostro i miei spot preferiti per fare escursioni o surfare, luoghi ancora inediti e incontaminati che in pochi conoscono.
Vorrei creare qualcosa che rimanga più a lungo di un’immagine su Instagram. È un campo totalmente nuovo per me e richiede molto più lavoro di quanto si possa pensare all’inizio, ma sono super entusiasta di questa opportunità e cercherò di sfruttarla al meglio.