Image Alt

Nina Caprez Intervista

Cresciuta in Svizzera, in una casa di montagna circondata dalla natura e da diverse fattorie si è avvicinata allʼarrampicata quando aveva 17 anni, prima si divertiva, da quando ne aveva 13, a girovagare per le montagne in cerca della sua vera passione. L’arrampiacata.

Che rapporto hai con lʼarrampicata?
Si tratta della relazione più lunga e stabile della mia vita. Ne sono davvero coinvolta. Questo non significa che io sia solo una scalatrice, ma rappresenta la mia anima, il mio sogno, la mia paura, i miei limiti, la mia battaglia, il mio flusso, il mio non sapere.

Cʼè qualche figura femminile dellʼarrampicata che ti ha stimolato? Ispirato?
Non faccio alcuna differenza di sesso. Traggo ispirazione da coloro che vivono pienamente la loro più grande passione. Eʼ difficile spiegare ad una persona “normale” come ci si senta a vivere uno stile di vita arrampicatorio; cercherebbe di farti cambiare idea. Dopo tutto penso che sia una questione di equilibrio personale, ma devo dire che mi sento più vicina alle persone radicali, alle persone vere ed emotivamente autentiche piuttosto che ai “perfetti idoli”.

Cosa ne pensi di questo movimento femminile che si sta creando intorno all’arrampicata?
Penso che sia fantastico, a prescindere dal tipo di attività. Penso che il genere femminile sia in grado di aggiungere sempre qualcosa. Nel nostro caso, forse riusciamo a trasmettere più morbidezza e gentilezza allo sport.

Cʼè competizione tra donne in questo sport?
Le donne a volte pretendono di essere più forti di quello che realmente sono, fisicamente e mentalmente. Io cerco semplicemente di incoraggiare le ragazze a scalare e di essere loro stesse. Quando una persona si sente soddisfatta e spronata ad essere lei stessa, ed è in grado di dimostrarlo anche mentre scala, per me è la cosa più bella che ci sia.

Altre passioni?
La mia vera passione è lʼarrampicata, ma adoro lavorare con le mani, creare cose differenti. Questo può andare dal piastrellare al cucinare marmellate e torte, piantare delle verdure nel mio giardino o raccogliere dei fiori. Per farla breve, amo la bellezza e vorrei sottolinearne i differenti tipi: può essere negli oggetti, nelle persone o nellʼatto della creazione.

Puoi raccontarci della tua ultima spedizione? Con chi eri e in che modo scegli il tuo/tua compagno di corda?
Se possiamo definire spedizione la scalata di big walls in Yosemite, allora questa è stata la mia ultima. Ho provato a scalare la via the Nose insieme a Lynn Hill. Per ogni via che ho in mente di fare, in qualche modo cerco di immaginare quale sia il partner perfetto per farla. Mi faccio domande del tipo: come si sentirà il mio partner con tutte le circostanze? Avrà le giuste capacità? Il mio partner sarà in grado di fare team? Questi sono fattori molto importanti da conoscere prima, ma in realtà, molto spesso succede che la relazione cresca semplicemente da un giorno con lʼaltro. Puoi pianificare, pensare e immaginarti come andrà, ma ci sono così tanti fattori che non si possono programmare e in quel caso bisogna avere le capacità per vivere il presente pienamente e saper improvvisare e vedere le cose sempre in modo positivo.

Si parla moltissimo di sostenibilità e dellʼessere sempre più green?
Eʼ una domanda difficile. Siamo tutti sensibili in modi differenti e tutti noi abbiamo determinate cose a cui teniamo in particolare modo. Per esempio, vedere un pezzo di vetro gettato nella spazzatura indifferenziata, mi ferisce, ma dover prendere un aereo per lo Yosemite per lavoro non mi infastidisce. Quello che è più importante per me, è quello di essere se stessi senza essere giudicati. Dobbiamo farci guidare dal buon senso, ma non dobbiamo essere pedanti.

Qualche consiglio da darci su come comportarsi in falesia?
Se si è in grado di essere rispettosi con se stessi, si avrà la stessa attitudine a comportarsi così anche verso gli altri. Questo renderebbe fantastica la vostra giornata arrampicatoria!

Se si è in grado di essere rispettosi con se stessi, si avrà la stessa attitudine a comportarsi così anche verso gli altri

Share this Feature