Image Alt

Persi nel bosco

photos & text by Denis Piccolo

“Un angolo di sogno, dove la montagna ha il respiro dei larici e degli abeti; un paese fra cielo e verde, oltre le strade battute, dove il silenzio è più dolce e la solitudine non pesa.”

Elva sorge in un vallone laterale della Valle Maira, in Piemonte, a 1637 metri di altitudine, ed è costituito da 30 fra borgate e frazioni. Questo piccolo paesino si trova in una posizione molto isolata, lontana dalle principali vie di comunicazione. Le prime testimonianze dell’esistenza di un nucleo abitativo in zona si fanno risalire ai tempi dei Romani: è stata infatti ritrovata in zona una lapide romana, attualmente murata e inglobata nella facciata della chiesa parrocchiale. Il termine Elva si riferisce forse alla “Gens Helva”; un’altra ipotesi si rifà al nome delle tribù dei “Galli Helvi” stanziati sulle prealpi della Provenza. Una leggenda, invece, racconta che l’insediamento di Elva sia stato fondato da quattro briganti in fuga, alla ricerca di un posto appartato e di difficile accesso.

“…dove si sente nell’aria il canto dolce delle cince sulle rame dei larici e il tocco vicino e lontano dei campani delle mandrie pascolanti…”

La difficoltà di accesso a questa località ha assicurato la permanenza di forme di architettura scomparse in zone più accessibili e le ha permesso di passare quasi indenne tra le guerre e le occupazioni che hanno travagliato la valle. L’aspetto delle borgate è ancora di gusto medievale.
Nella borgata capoluogo, Serre, si trova la parrocchiale e la Casa della Meridiana. Dal punto di vista storico il paese fu possedimento del marchesato di Saluzzo e doveva godere di una notevole prosperità economica se è vero che sul finire del Quattrocento la parrocchiale del paese (uno dei monumenti più importanti delle Alpi Occidentali, sia per le sculture, sia per il ciclo di affreschi del presbiterio, culminanti nella grande scena della Crocifissione) fu affrescata da uno degli artisti prediletti dal marchese: Hans Clemer. Tra fine Settecento e metà Novecento, gli elvesi si specializzarono in un mestiere, i pelassier, o commercianti di capelli, dando vita ad una vera e propria epopea che ha portato gli elvesi a percorrere le strade di tutto il nord Italia, e non solo, alla ricerca di chiome femminili per confezionare poi le parrucche che si vendevano dappertutto nel mondo da Parigi a Londra e negli Stati Uniti.
Testimonianza di quel passato è il Museo di Pels all’interno della Casa della Meridiana in borgata Serre.

“Quattro briganti sventurati, profughi, provati dalle guerre sono apparsi sulle Serre invocando pace e libertà. Quattro soldati, disertori della legione Tebe, dal cuore ben fatto…
In questa terra, ben protetti da una cerchia di alte montagne, confortati da quattro belle compagne han dato vita a una gente, a un paese.”
La popolazione rimasta oggi, poco meno di 100 abitanti, vive soprattutto di turismo, agricoltura, allevamento e produzioni casearie.
Lo spirito di questo luogo è immacolato, ed è quasi magico camminare in questi luoghi solitari e malinconici, passando attraverso i boschi di larici e rododendri e rimembrando le poesie di Pietro Raina, il poeta contadino nato, vissuto e morto in questo incantevole borgo.

HIKING SELECTION

La Sportiva TX Light JKT M
Giacca tecnica ideale per climbers ed amanti della montagna. È dotata di aree di rinforzo in Cordura sulle spalle per evitare sfregamenti con lo zaino. Presenta inoltre un cappuccio integrato concepito per essere utilizzato con il casco ed una tasca frontale pettorale con zip. La banda elastica in vita inoltre è in silicone per un fit ottimale.

Salewa Alp Trainer
Zaino da hiking leggero con schienale Dry Back Air Fit 2.0 che mantiene la schiena fresca ed asciutta grazie a una superficie di contatto ridotta e ad ampi canali di ventilazione. Il design sdoppiato degli spallacci si adatta alla forma del torace e del giro spalla, lasciando una confortevole libertà articolare.

Salewa Puez Lightshell Jacket
Giacca a 2,5 strati con membrana impermeabile e traspirante Powertex. Progettata per offrire protezione e semplicità funzionale durante le escursioni in montagna grazie alla sua costruzione impermeabile con cuciture saldate e finitura idrorepellente DWR senza PFC, in grado di affrontare le imprevedibili condizioni che si possono incontrare. Pesando solo 294 g occupa un volume ridotto nello zaino.

Mammut Skytree HS Jacket
Una giacca leggera e comoda dall’aspetto urbano. Il suo design ha uno stile unico sia dal punto di vista tecnico che visivo, offrendo grande comfort e libertà di movimento. Presenta due tasche laterali con zip nascoste e polsini preformati con banda elastica strategica. Inoltre ha degli elementi riflettenti per una maggiore visibilità.

Mammut Trion 35
Il risultato di molti anni di esperienza nell’alpinismo: oltre a materiali e lavorazioni di altissima qualità, l’ampia apertura posteriore definisce anche gli standard in termini di maneggevolezza e facilità d’uso. Il Trion 35 è lo zaino perfetto per tutti gli alpinisti con un atteggiamento senza compromessi.

Masters Sherpa
Realizzato in tre sezioni di AluTech 7075 per garantire tenuta e affidabilità, questo modello monta la manopola Palmo con un passamano leggero e una fibbia minimal. Il sistema di espansione è realizzato con plastiche DuPont e assicura prestazioni nel tempo ad alte e basse temperature mentre il nuovo sistema Tip-Top del supporto in tungsteno è ideale per un veloce rimpiazzo della rotella.

Fjallraven Kajka
Zaino da trekking avanzato costruito per trasportare carichi pesanti. È estremamente comodo grazie al sistema di supporto Perfect Fit con scomparto principale con aree Wet/Dry. Presenta una cintura di sostegno e spallacci ergonomici ed uno schienale facilmente adattabile alla lunghezza di chi lo indossa.

Fjällräven High Coast Wind Anorak
Giacca leggera e versatile in poliammide e cotone organico altamente resistente al vento. Offre un’asciugatura rapida ed un cappuccio regolabile aderente con cerniera a mezza lunghezza sul davanti. Presenta dei fori per i pollici e tasca a marsupio che funge anche da borsa.

Millet Ubic 30
Zaino per escursionismo adatto all’ergonomia femminile ed ideale per svariate attività in montagna e per gite di più giorni che richiedono un’attrezzatura specifica. Presenta tasche multiple, scomparti e punti di aggancio integrati nell’architettura del prodotto. Ogni sua caratteristica è minimale e pensata per adattarsi a un uso sia in montagna che in pianura. Disponibile nei litraggi 45L, 30L e 20L.

Millet LD Fitz Roy 2.5L II JKT
Guscio protettivo tre stagioni per attività in montagna, in particolare per hiking e trekking. Flessibile, leggero, e con le funzionalità della membrana DryEdge. Offre una migliorata impermeabilità, traspirazione ed effetto antivento. Il tessuto ripstop è impermeabile e traspirante, nonché resistente all’abrasione e agli strappi. Le cuciture sigillate offrono una solida protezione dagli elementi.

Ferrino Kunene Jacket Man
Una giacca ultraleggera di ingombro minimo, in tessuto con membrana 2,5 strati traspirante e impermeabile, ideale per trail running e attività aerobiche intense. Presenta un cappuccio e dei polsini elasticizzati, delle tasche laterali con chiusura lampo impermeabili ed una custodia di compressione.

Ferrino Acadia Jacket Man
Realizzato in tessuto 3 strati, leggero e resistente e dalle linee essenziali. Adatto ad attività anche invernali in montagna per le sue proprietà impermeabili ed antivento. Ha delle tasche laterali con chiusura lampo con doppio cursore e fodera in rete per permettere una migliore aerazione interna. Polsino con velcro e cappuccio elasticizzato.

Salewa MTN Trainer
Scarpone leggero da uomo per il trekking estivo, in robusta pelle scamosciata e protezione Gore-Tex che assicura impermeabilità e traspirabilità. Progettato per fornire maggiore flessibilità e comfort sia in salita che in discesa, l’intersuola con tecnologia Bilight TPU a doppia densità garantisce comfort tutto il giorno durante escursioni più lunghe. Il Flex Collar alla caviglia permette un movimento naturale durante le discese per un maggior comfort, anche quando si trasporta uno zaino pesante. Sotto il piede, la suola Vibram WTC, leggera e compatta, garantisce un’andatura solida, ma sempre confortevole. Il sistema Salewa 3F System assicura flessibilità, supporto e una calzata senza vesciche fin dal primo giorno. In più, la membrana in Gore-Tex Performance Comfort fornisce protezione dalle intemperie e un comfort termico ottimale mentre il plantare ammortizzante Ortholite disperde il sudore, contribuendo a mantenere i piedi freschi.

La Sportiva Pyramid GTX Surround
Ideata per l’escursionismo veloce, questa calzatura mid-cut adotta le soluzioni classiche del brand combinandole con tecnologie e concetti di derivazione Mountain Running. Una scarpa versatile, impermeabile e super traspirante grazie alla tecnologia Gore-Tex Surround. Presenta una tomaia in pelle Nubuck con fori d’areazione Nano-Cells che lavorano in sinergia con la membrana Gore-Tex per la massima traspirabilità. L’intersuola in EVA e fianchi in TPU con canali d’areazione la rendono adatta all’escursionismo veloce. La suola con Impact Brake System in mescola Vibram XS Trek offre per una perfetta tenuta su tutti i tipi di terreno mentre la retina protettiva in nylon mono-bava protegge i canali d’areazione dall’entrata di impurità. Presenta inoltre Stability Control Guard Technology, un sistema di stabilizzazione anti-torsionale che integra i fori d’areazione della tecnologia Gore-Tex.

Mammut Ducan Low GTX
Scarpone da montagna altamente versatile. Una combinazione unica di tecnologie all’avanguardia che assicura un comfort imbattibile su terreni tecnici ed impervi. Presenta inoltre l’innovativa tecnologia Mammut Flextron che fornisce un supporto stabile grazie alla sottile piastra in acciaio posta nell’intersuola che protegge il piede dalle torsioni laterali e distribuisce la spinta per un minor affaticamento una maggiore stabilità del piede senza comprometterne il comfort. La tecnologia 3D Georganic crea un taglio su misura per il piede, conferendo alla scarpa una vestibilità straordinariamente confortevole. La suola Vibram offre una maggiore aderenza ed un passo più sicuro anche su terreni accidentati e sconnessi. Completa il tutto un’allacciatura anatomica e asimmetrica che aggiunge anche un tocco finale al design della scarpa.

Hanwag Alverstone II GTX
Scarpone che offre la stabilità necessaria per il trekking anche con carichi pesanti, al tempo stesso è anche leggero e abbastanza flessibile da poter essere utilizzato su terreni rocciosi e alpini. Ideale per percorsi impegnativi e accidentati di più giorni ed escursioni attraverso le Alpi. Questa nuova versione è circa il 15% più leggera del suo predecessore e rappresenta un mix unico di funzionalità tradizionali. La tomaia è in pelle di Perwanger, spessa e di alta qualità, il design invece si basa sulla tecnologia Hanwag LFX (Lateral Flex), che consente di muoversi con un maggiore flex (laterale) in sincronia con l’asse della gamba inferiore. Estremamente leggera è anche la suola Integral Light che offre il massimo comfort combinata con il minimo peso possibile.

Zamberlan 330 Marie GTX
Scarpone da montagna ispirato a Marie Paradis, prima donna a raggiungere la vetta del Monte  Bianco il 14 luglio 1808 senza allenamento e con i materiali di allora. La tomaia è realizzata con morbido pellame toscano con trattamento idrorepellente Zamberlan Hydrobloc mentre la fodera in Gore-Tex Performance Comfort lo rende adatto a un’ampia gamma di attività all’aperto con condizioni meteorologiche mutevoli, assicurando contemporaneamente impermeabilità e traspirazione. La suola è in Vibram Lite Wolf, particolarmente adatta alle attività outdoor e dal design specifico per assicurare trazione ed azione autopulente. Per un miglior grip su terreni sconnessi sono presenti delle incisioni sul famice. I tappi multidirezionali sono posizionati per un maggior risultato in trazione, frenata e grip. Il puntalino marcato permette la massima protezione, la zeppa in PU a doppia densità garantisce allo stesso tempo ammortizzazione, leggerezza e flessibilità.

 

Millet High Route GTX WMN
Questo scarpone da trekking alpino è progettato lunghe camminate e percorrenze ad alta velocità su terreni accidentati. La classica superficie in velluto della tomaia in Nubuck è resistente all’usura ed è resa idrorepellente e impermeabile per migliorare la sua capacità protettiva. La membrana Gore-Tex è impermeabile, traspirante ed impedisce al bagnato di entrare durante le lunghe camminate ed evitare così che i piedi si bagnino. L’intersuola in schiuma Phylon ed EVA offre un’eccellente ammortizzazione e stabilizza il tallone. Una ghetta in neoprene blocca gli elementi esterni mentre la composizione densa della suola Vibram crea una robusta barriera tra i piedi e il terreno. Una scarpa leggera, compatibile con ramponi leggeri e racchette da neve, adatta anche a lunghe escursioni su terreni impegnativi e piste innevate grazie alla giusta dose di grip e trazione.

Scarpa Mojito Hike GTX WMN
Scarponcino dedicato al mondo femminile, per tutte le hikers della nuova generazione che pretendono eleganza, stile e design in ogni situazione. Questa calzatura è infatti il compromesso perfetto per chi cerca una scarpa comoda con caviglia alta e morbida da poter indossare tutto il giorno, perfetta per i sentieri medio/facili di montagna. Presenta una costruzione in pelle scamosciata da 1,8mm idrorepellente con un inserto plastico più rigido nella parte della punta per limitare gli urti e una membrana Gore-Tex Performance che assicura massima impermeabilità e traspirabilità. L’allacciatura consente la massima personalizzazione dell’avvolgimento della tomaia sul piede. La suola è in Salix con mescola Vibram XS-Trek che consente una camminata confortevole e sicura in ogni terreno grazie alla sua tassellatura.

Share this Feature