Image Alt

Picture Organic Clothing, I made your clothes

Brand Picture

Sostenibilità, tutela dell’ambiente, stile di vita eco-friendly sembrano essere ormai diventati temi di grande attualità. Se ne fa tanto parlare e sono numerosi i brand che se ne proclamano portavoce. Ultimamente però si sta cominciando ad assistere ad un’inversione di tendenza: il consumatore comincia a guardare alla “moda” del sostenibile con sospetto. In una società dove ormai la maggior parte delle informazioni sono reperibili da tutti, c’è una sempre crescente consapevolezza riguardo gli acquisti e spesso si sceglie un capo non solo per l’oggetto in sé ma anche per i valori che il brand rappresenta.
Le aziende che si proclamano ecosostenibili devono quindi farsi portavoce di valori ben precisi e avere alle spalle un lavoro in tutela dell’ambiente saldo e consolidato e che al tempo stesso si rispecchi nello proprie scelte aziendali. Sostenibilità e trasparenza sono due parole chiave che necessariamente devono andare di pari passo. E sono anche i pilastri sui cui si basa Picture Organic Clothing.

Sostenibilità
Il brand nasce in Francia nel 2008 e sin dalla sua fondazione si è distinto per la realizzazione di capi di abbigliamento per snowboard, sci, surf e outdoor creati con materiali eco sostenibili, riciclati e bio-sourced.
Ad oggi l’industria tessile è responsabile di circa l’8% delle emissioni globali di carbonio e la lotta ai cambiamenti climatici passa anche dall’eliminare i combustibili fossili e forse non tutti sanno che anche solo il modo convenzionale di produrre tessuti tecnici prevede l’estrazione di petrolio greggio. Esistono però altre opzioni. Una in particolare, chiamata bio-sourcing, consiste nel realizzare tessuti a base vegetale, ad esempio da canna da zucchero o semi di ricino.
Picture ha quindi deciso quindi fin da subito di avventurarsi fuori dai sentieri battuti e utilizzare materiali e processi che riducessero il proprio impatto sull’ambiente. L’obiettivo è essere pienamente responsabili dell’intero ciclo dei prodotti, dai materiali di base all’imballaggio e alle spedizioni, senza dimenticare la seconda vita e la fine vita di ogni capo.
È importante realizzare capi che durino il più a lungo possibile in modo da diminuire l’impatto generale che hanno sull’ambiente e Picture si impegna a riparare i danni che ogni suo prodotto può subire nel corso del tempo.
La spedizione di merci è un altro aspetto che contribuisce enormemente alla crisi climatica. Sono 450.000 i prodotti del brand che mediamente ogni anno vengono spediti in 40 paesi nel mondo e ciò ha un impatto sul nostro ecosistema. Il brand francese ha deciso di utilizzare solo spedizioni marittime e via terra quando le consegne sono locali. Una nave mercantile sostituisce circa 1000 aerei Airbus A380 ed una tonnellata di merce via fiumi e canali emette in media 40 volte meno CO2 che per via aerea.
La produzione di qualsiasi prodotto inoltre richiede energia, ed è un dato di fatto che il 42% di tutte le emissioni di carbonio nel mondo provenga dall’elettricità.
Picture si impegna a lavorare a stretto contatto con le fabbriche che utilizzino fonti di energia rinnovabili e a conoscere tutti nella catena di approvvigionamento.
La produzione dei prodotti a marchio Picture Organic Clothing avviene perlopiù in sole due fabbriche, che lavorano e collaborano con il brand fin dalla sua fondazione nel 2008.
Stiamo parlando della fabbrica di Li Lian in Dongguan, Cina, che produce i capi tecnici in poliestere riciclato e di origine biologica e la fabbrica di Seyfeli a Izmir, in Turchia, che invece si occupa dei capi di ispirazione lifestyle in cotone organico e poliestere riciclato.

Trasparenza
La scelta di questi luoghi è importante e avvalora il concetto di trasparenza che il brand vuole portare avanti. Perché non ci sono capi Made in France? La risposta è semplice, il brand ha sempre cercato di rendere gli acquisti responsabili accessibili al grande pubblico e raggiungere il maggior numero possibile di persone, anche chi non è impegnato nel movimento ambientalista. L’intero processo lavorativo in Francia avrebbe costi troppo alti e non permetterebbe di vendere un prodotto eco-friendly allo stesso prezzo di una giacca della gran distribuzione.
Il brand è inoltre membro della Fair Wear Foundation, un’organizzazione si occupa di migliorare le condizioni di lavoro per i dipendenti nel settore dell’abbigliamento.
Ogni anno FWF conduce un audit sulle pratiche di acquisto dei vari brand, sui loro rapporti con le fabbriche e sulla loro capacità di attuare iniziative a beneficio dei lavoratori.
Nel 2019, il 100% delle fabbriche con cui lavora Picture partecipa al programma FWF e l’84% del volume di produzione è attualmente sottoposto a audit.
Nel 2018 infine è stato creato il programma Picture For Good con lo scopo di ridistribuire le risorse generate dalla loro attività per sostenere diverse cause responsabili dal punto di vista ambientale o sociale.