Image Alt

Pieralongia’s Project

Thomas ci porta in un suo interessante progetto fotografico svoltosi ai piedi della Torre di Pieralongia in Val Gardena. Assieme a lui Janluca Kostner e Filip Schenk, protagonisti di questo progetto. Janluca e Filip sono due giovani e fortissimi arrampicatori, motivo per cui Mammut ha scelto loro come ambassador del proprio team di atleti. Dopo una carriera nelle competizioni indoor, Janluca si sta spostando verso l’alpinismo classico e moderno. Di recente, assieme al compagno di team Titus Prinoth, si è aggiudicato a 18 anni la parete Nord dell’erger. Filip invece è attualmente campione del Mondo Boulder giovanile e fortissimo arrampicatore outdoor. Accostando il talento di questi due atleti a quello artistico di Thomas, non poteva non nascere un qualcosa di meraviglioso. Lo stesso Janluca ci racconta le sensazioni provate durante quella notte.

Products: Mammut

La Pieralongia ha tre possibilità di salita: o attraverso un il sentiero facile, o attraverso la via Vinatzer per la parete Sud. Noi abbiamo optato per la via Schrott, che è la via più dura su questa punta, specialmente in notturna. La via Schrott è stata liberata qualche anno fa da Alex Walpoth con difficoltà fino all’8a. Noi però non volevamo scalarla per liberarla, ma per avere una sensazione sul come fosse scalare di notte. È stata un’esperienza interessante e intrigante allo stesso tempo. Il buio cambia le geometrie della roccia tanto da trasformare la via in un qualcosa di totalmente diverso da quello che si può percepire di giorno. Per Filip non è stata sicuramente la scalata più difficile che abbia mai fatto però una nuova esperienza anche per lui. “Per quanto mi riguarda ero abbastanza stanco dalla giornata precedente in Marmolada, ma allo stesso tempo avevo il vantaggio di conoscere di più il terreno alpino a cui sono maggiormente abituato”.

“La Torre di Pieralongia è una punta rocciosa che sembra sporgere come un dente dalla terra. È un posto meraviglioso sopra la vallata. Sotto di noi ci sono le Odle. Davanti a noi una bellissima vista. Abbiamo scelto questo posto proprio per questo motivo”

Share this Feature