Photo by Snell Sports Archives
Snell Sports è nato nelle strade di Chamonix 90 anni fa. Come una storia d’amore, la storia del negozio è stata coltivata con cura e attenzione da una famiglia che, da quattro generazioni, ha fatto della montagna la sua vita.
Come tutte le migliori storie, anche quella del negozio Snell di Chamonix nasce da un amore.
Era il 1917 quando Marthe Devouassoud, brillante ragazzina della Val dell’Arve, incontra Harold Snell, giovane americano con una guerra alle spalle difficile da dimenticare. L’amore però, si sa, può fare miracoli.
Di ritorno in America, il venticinquenne Harold promette a se stesso e a Marthe di tornare. In patria lavora per alcune case editrici, che gli apriranno le porte per una rinomata realtà editoriale parigina. La parola quindi è mantenuta, e Harold torna per sposare, nel 1927, la sua amata ai piedi del Monte Bianco. Appena un anno dopo nascerà Donald, l’unico figlio dei coniugi.
Dal 1928 Chamonix diventa luogo amato e frequentato da turisti, star e sportivi di calibro internazionale, complici anche le prime Olimpiadi.
Negli stessi anni la famiglia Snell apre un negozio di antiquariato, che va arricchendosi di giorno in giorno non solo di mobilia seicentesca, ma anche di attrezzatura da montagna innovativa e tecnica, lasciata lì da qualche passante. In tutta Europa si sparge la voce che Armes de Savoies, il negozio dell’antiquario americano di Chamonix, è una vera e propria miniera d’oro per gli amanti della montagna.
Nel 1934 il negozio antiquario si sposta in Rue Vallot, e su Rue Paccard, una delle vie principali di Chamonix, nasce Snell Sports Goods. Negli anni, complice anche la partecipazione alle attività di famiglia di Donald, il negozio diventa molto più di un semplice store in centro città. È un vero e proprio luogo di scambi di informazioni sulla montagna, dove persone da tutto il mondo si recano per incontrare altri appassionati.
Oggi Olivier, che rappresenta la terza generazione di Snell Sports, sta passando il testimone a Olivia, sua figlia, e quindi quarta generazione della duratura attività di famiglia. Snell Sports si prepara a spegnere 90 candeline sulla torta di compleanno, forte degli stessi principi dell’inizio del secolo scorso: l’amore per la montagna e per i visitatori, che sanno di affidarsi a uno dei negozi di outdoor con tradizione antichissima.