Image Alt

Snow Peak: una combinazione di bellezza e funzionalità

By Tommaso Bernacchi

With Snow Peak

Chi è Lisa Yamai? Raccontaci qualcosa di te, della tua storia e delle tue esperienze.

Ho studiato costume design al Bunka Fashion College di Tokyo. Il design dei costumi è molto orientato alla funzionalità per favorire gli attori, ha uno scopo, non è solo fatto per essere bello. Questa combinazione di bellezza e funzionalità mi ha da sempre affascinato. Si tratta di un concetto che ho ereditato da mio padre, che spesso portava me e la mia famiglia in campeggio quando ero bambina. La mia formazione mi ha insegnato a creare abiti funzionali, pratici ma anche eleganti. Volevo creare abbigliamento outdoor da indossare non solo nei fine settimana facendo attività in natura, ma che potesse essere usato sette giorni su sette e che rendesse la vita all’aria aperta più familiare.

Quando sono entrata in Snow Peak e ho deciso di creare una linea di abbigliamento che unisse l’outdoor, il mio background personale e la moda, volevo colmare il divario tra il mercato outdoor e quello fashion. Vorrei anche aumentare il numero di persone che amano uno “stile di vita a contatto con la natura”, che continua ad essere anche la missione di Snow Peak. Da quando abbiamo creato una linea abbigliamento nel 2014, siamo stati riconosciuti come uno dei principali marchi nel settore della “moda outdoor urbana”, che ha avuto inizio in Giappone e ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti.

 

Dove, quando e perché è nato Snow Peak?

È nato nel 1958, grazie a Yukio Yamai, un appassionato scalatore e alpinista, che era insoddisfatto dell’attrezzatura disponibile a quel tempo. Iniziò quindi a farsela produrre dai metalmeccanici altamente qualificati della sua città natale, Tsubame-Sanjo. L’ispirazione di Yukio proveniva dalle montagne della prefettura di Niigata, nel nord-ovest del Giappone, che ancora oggi ispirano i prodotti di Snow Peak e il suo modo di vedere il mondo. È rimasta un’azienda a conduzione familiare per tre generazione e la nostra missione è sempre la stessa: offrire quello che chiamiamo un valore orientato alla natura, desideriamo cioè che i prodotti e i servizi Snow Peak possono aumentare il valore di vita dei nostri clienti.

Sappiamo di avere un ottimo design e grande qualità di materiali, ma la più grande differenza tra Snow Peak e altri marchi è il modo in cui siamo in grado di creare per i nostri clienti un valore basato sull’esperienza, sia grazie alla nostra attrezzatura che con campeggio ed altri eventi. Questo perché noi siamo i primi ad approcciarsi al nostro business come se fossimo clienti stessi. 

Rappresenti la terza generazione della famiglia Yamai alla guida di Snow Peak. Qual è la tua vision per il brand? È diversa da quella che aveva originariamente tuo nonno?

Nella nostra società moderna piena di stress, la missione di Snow Peak è di consentire alle persone di interagire con la natura attraverso i nostri prodotti e servizi, affinché formino delle connessioni molto reali con gli altri. La nostra enfasi si è spostata a seconda di ogni presidente: l’obiettivo del nostro fondatore era l’arrampicata su roccia, per suo figlio il campeggio e per me è l’abbigliamento. Anche se ci evolviamo, manteniamo il nostro obiettivo principale di connettere le persone con la natura e le persone con le persone.

 

Cos’è l’Outdoor Vision per Snow Peak? 

Preparare pasti all’aria aperta, allestire un posto dove dormire, vivere in mezzo alla natura: il campeggio è la dimensione più primitiva dell’umanità. Sentiamo che, di fronte alla natura, tutte le cose sono uguali. Solo la natura è in grado di rendere ciascuno di noi, individualmente, consapevole di alcune delle cose più importanti della vita, indipendentemente da chi siamo, dalla nazionalità o dal sesso.

Quando si vive in mezzo alla natura, bisogna sempre anticipare cosa potrebbe succedere dopo, proprio perché non si ha idea di cosa potrebbe accadere. In questi tempi moderni, i progressi nell’IT stanno spingendo al declino della funzione umana, quindi è solo stando in mezzo alla natura, un luogo dove si possono arricchire e affinare i nostri cinque sensi, che si può tornare in contatto con la natura selvaggia che c’è all’interno di tutti noi.

Snow Peak ha dato vita a questa cultura della connessione, che ha lo scopo di creare dei valori che possono durare fino a quando il cliente desidera connettersi a ricche esperienze orientate alla natura con le persone di tutto il mondo.

 

Cosa significa per te la parola outdoor? 

Stare all’aria aperta, un modo per rafforzare le connessioni sia tra le persone e la natura che tra le persone stesse.

“Quando si vive in mezzo alla natura, bisogna sempre anticipare cosa potrebbe succedere dopo, proprio perché non si ha idea di cosa potrebbe accadere. In questi tempi moderni, i progressi nell’IT stanno spingendo al declino della funzione umana, quindi è solo stando in mezzo alla natura, un luogo dove si possono arricchire e affinare i nostri cinque sensi, che si può tornare in contatto con la natura selvaggia che c’è all’interno di tutti noi.”

Quali sono le principali differenze tra il mercato giapponese e quello europeo?

Gradualmente, abbiamo incrementato l’attività nei mercati europei poiché i nostri prodotti hanno ricevuto un’ottima risposta dai consumatori britannici ed europei. Siamo molto felici di poter finalmente poter vendere nostri prodotti nel nostro negozio di Londra. Inoltre, come mercato, quello europeo ha una comprensione migliore dei nostri prodotti di alta qualità, in quanto l’Europa è da sempre un luogo in cui le persone amano la natura e tradizionalmente vanno in campeggio.

 

Quali sono i principali prodotti del marchio? A quale ti affidi di più?

Snow Peak realizza prodotti outdoor progettati in Giappone e garantiti a vita. Anche se ci siamo evoluti notevolmente negli ultimi 60 anni, la nostra missione principale è rimasta la stessa: creare esperienze nella natura attraverso attrezzatura e abbigliamento di qualità. Riteniamo che riunirsi con gli altri all’aperto sia un antidoto allo stress della vita moderna e offra l’opportunità di riconnettersi con gli altri e con noi stessi.

 

Tempi difficili spesso portano a opportunità, condividi questo pensiero?

Questi sono decisamente tempi difficili e che richiedono grande forza di equilibrio per affrontarli. È nostra convinzione a Snow Peak che il tempo all’aria aperta con i propri cari ripristini lo spirito umano. Mentre la nazione si prepara a fronteggiare lo stress e l’impatto che questa crisi porterà, e mentre entriamo in un periodo di disconnessione attraverso il social distancing, è nostro sincero desiderio che tutte le persone trovino momenti sicuri per riconnettersi con i propri cari e ripristinare il loro spirito in un ambiente esterno, che sia in il cortile, nel parco o nella natura selvaggia.

 

Il numero di donne che ricoprono ruoli chiave nel settore abbigliamento è in costante crescita. Vedi cambiamenti effettivi?

In qualità di nipote del fondatore di Snow Peak, Yukio Yamai, sono orgogliosa di essere la terza generazione a guidare l’azienda. In tempi incerti, siamo rassicurati dai nostri forti legami familiari e dal nostro staff che si dedica attivamente alla missione del brand. Ho sempre condiviso pensieri con mio padre sul futuro di Snow Peak e sulle entusiasmanti opportunità che si prospettano.

 

Qualche anteprima sul futuro di Snow Peak?

In passato abbiamo intrapreso diversi progetti e collaborazioni e nel 2021 alcuni di questi partner torneranno a lavorare di nuovo con Snow Peak.

Share this Feature