Image Alt

The Blondes: esplorare il backcountry con anarchia e ottimismo

By: Eva Toschi

Photos: Anatole Tuzlak

Tre strani animali: The Blondes, le bionde. I loro cervelli operano spesso in sincronia. Insieme prosperano, nutrendosi l’una dell’altra in un rapporto simbiotico. Questa specie selvatica è particolare, chi ne osserva i movimenti percepisce un caos assoluto. Chi sono? Come sono arrivate qui? Sono bionde naturali?

The Blondes

The Blondes. Tre ragazze, non per forza bionde, che hanno deciso di passare il più tempo possibile a fare quello che le fa star bene, quello che le fa divertire. E hanno deciso di farlo assieme. Non esistono molte “comunità” o piccoli gruppi di ragazze che esplorano il backcountry con uno stile egualmente anarchico e positivo. Per questo il film The North Face How did we get here è una boccata d’aria fresca: un assaggio di qualcosa che vorremmo fosse un po’ ovunque, anche nelle Alpi. Ma sotto alle maschere da sci, dietro ai ciuffi biondi che escono dal casco chi sono “The Blondes”? Cosa fanno? Di cosa si nutrono?

The Blondes

Come vi piace definirvi come gruppo?

Siamo un gruppo di tre sciatrici, Tonje Kvivik, Janelle Yip e Emily Childs.

Un po’ di background…

Tonje Kvivik è cresciuta a Kristiansand, in Norvegia. Dopo aver terminato la scuola superiore, ha vissuto nelle Alpi francesi prima di trasferirsi in Canada, dove vive da 5 anni. Janelle Yip è cresciuta a Calgary, Alberta, ha iniziato a gareggiare nello Slopestyle prima di trasferirsi a Revelstoke, British Columbia. Emily Childs è cresciuta presso una piccola stazione sciistica nel nord della British Columbia chiamata Troll Resort. Attualmente vive a Squamish, BC, dove trascorre il tempo tra sci, volo e pesca.

Ci sembra opportuno chiarire a cosa si riferisce il nome “The Blondes”…

Inizialmente ci siamo chiamate così in onore di una marca di birra chiamata Cariboo Blonde, pensavamo fosse divertente e speravamo di poter essere sponsorizzate con delle birre. Questo era il contesto originale quando eravamo più giovani, ma poi abbiamo abbandonato il nome “Cariboo” e siamo rimaste semplicemente “The Blondes”. Non è mai stato un nome dato dal colore dei capelli.

The Blondes

Tutto ruota intorno al divertimento?

Assolutamente sì, “The Blondes” è nata semplicemente dal nostro desiderio comune di shreddare insieme, di filmarlo e di condividerlo con gli altri, perché ci siamo divertite e ci divertiamo tuttora tantissimo insieme. Unire le nostre energie è stata come un’esplosione di risate, divertimento e condivisione di momenti incredibili, ed è così che sono nate le “The Blondes”. Lo sci per noi è la cosa più divertente che si possa fare e volevamo mantenere il divertimento e cercare di non prendere mai le cose troppo sul serio.

The Blondes

Questo è il tipo di film che ispira le ragazze (come me) che sanno sciare, ma rimangono ad un livello intermedio. È mai troppo tardi per imparare ad alzare l’asticella nel freeride? Come muovono i primi passi nei salti, nei trick o nello sci ripido?

Ci fa molto piacere sapere che possiamo ispirare altre donne. Non è mai troppo tardi per spingersi, continuare a uscire dalla propria zona di comfort e spaventarsi un po’, provare emozioni forti e divertirsi. Alla fine della giornata, però, si tratta di essere soddisfatte e contente, quindi fate quello che sentite meglio per voi e se spingervi è sciare una linea per voi più impegnativa, allora provate a sentirvi grandiose per averlo fatto. Noi saremo orgogliose di voi in ogni caso. E dovete esserlo pure voi.

The Blondes

Certo, sciare in neve fresca è la sensazione più bella del mondo, ma che dire delle discese senza neve, crostose e ghiacciate?

Questo è un grande NO da parte di tutte e tre, non ci piace. Preferiamo sciare quasi esclusivamente in neve fresca, è lì che sta tutto il divertimento.

Siete sempre state sciatrici professioniste?

Sì, siamo usciti dal grembo materno come sciatrici professioniste. I dottori ci hanno preso in braccio e ci hanno detto: “Guardate, è un professionista!”

Emily, che ci dici degli elicotteri?

Adoro pilotare gli elicotteri, perché mi sembra di sciare. Volare tra le montagne e fare le curve con gli sci.

The Blondes
The Blondes

Vi ricordate la prima volta che vi siete incontrate?

La prima volta che Janelle e Tonje si sono incontrate è stato quando Tonje si è trasferita in una stanza nella casa in condivisione in cui Janelle viveva a Revelstoke. Janelle ed Emily si sono conosciute nella stazione sciistica di Revelstoke e Tonje ed Emily si sono conosciute quando entrambe stavano gareggiando in una competizione di freeride al Red Resort, dove sono cadute nello stesso salto. Poi ci siamo incontrate tutte e tre a Revelstoke… Il resto è storia.

Cosa fanno le “The Blondes” in estate?

In estate facciamo un sacco di cose diverse, per alcuni anni Janelle ha lavorato come vigile del fuoco, Emily vola con gli elicotteri a Squamish e Tonje sta finendo un master in economia. Ci piace anche fare escursioni, arrampicate, andare in mountain bike e goderci la vita.

Il posto preferito per sciare?

Il posto preferito al mondo per sciare è il Troll Resort. (ndr c’è lo zampino di Emily?)

The Blondes

Come è nata l’idea di girare un film?

Abbiamo sempre voluto fare un film insieme, è stato il nostro sogno da quando abbiamo iniziato a sciare insieme, facendo piccoli edit. L’idea di unire tutto in un’unica storia era sempre con noi e quando abbiamo incontrato i CK9 Studios all’IF3 Festival e abbiamo avuto l’incredibile opportunità da parte di The North Face di realizzare il film dei nostri sogni, non potevamo essere più grate ed entusiaste.

Il se tup preferito per una giornata di neve?

Atomic Bentchetler 120 con attacchi Shift.

Janelle, il tuo rapporto con la paura e gli infortuni è cambiato dopo l’incidente del film?

Sì, assolutamente, è stato un incidente che mi ha cambiato la vita. Ho avuto sintomi di commozione cerebrale che sono durati per mesi e per un po’ è stato difficile fare molte delle attività anche più semplici. Durante la convalescenza ho cambiato la mia prospettiva sullo sci in modo molto positivo e questo mi ha permesso di dedicarmi ad altre cose che mi interessano. Tornando allo sci, sono sicuramente più consapevole di prendere rischi molto calcolati e di essere super attenta a cogliere le sensazioni giorno per giorno.

Tonje, cosa ti manca della Norvegia?

Mio nonno, che ha 92 anni e continua a tagliare alberi e a pescare ogni giorno: è una grande ispirazione e mi manca.

The Blondes