Image Alt

The Pill Base Camp Summer Edition, Finalborgo

an unconventional B2B event

With: The Pill Crew
Text: Ludovica Sacco
Photos: Francesco Pierini

Domenica 26 e lunedì 27 giugno 2022, Finalborgo ha ospitato il nostro The Pill Base Camp. Per una prima edizione, i numeri sono da urlo: 131 insegne di outdoor store hanno testato e visionato i prodotti Spring Summer 2023 di 52 brand.

Test prodotto, presentazioni, talk e molte altre attività business ma non solo, anche corse all’alba ed al tramonto con colleghi e amici, live music, aperitivi e un clima decisamente outdoor friendly, diciamo un clima “alla The Pill”. Tutto questo, sotto un cielo azzurro terso e respirando l’aria di mare, sensazioni che solo l’aria aperta ci può offrire. Ciò che ci ha fatto da cornice è uno dei borghi medievali più belli d’Italia, che ha perfettamente interagito con noi ed i nostri ospiti.

Lo abbiamo fatto di nuovo. La versione invernale del The Pill Base Camp a Pila non ci è decisamente bastata, anzi ci ha spronato a non fermarci e proporre a distanza di poco più di 4 mesi una versione in veste estiva. Finalborgo si è dimostrata una nuova casa per gli appassionati ed esperti del settore outdoor, accogliendoci con calore e ospitandoci proprio all’ingresso del borgo, davanti alla medievale Porta Testa situata nell’omonima piazza. 

Si parte. Sono le 9 di mattina, nella calda domenica del 26 Giugno. Il profumo della focaccia ligure proveniente dalle porte del Borgo ci chiama al villaggio come una musa, mangiamo la colazione elettrizzati dalla voglia di partire, proprio come i primi buyer che si radunano all’ingresso per accreditarsi e cominciare quanto prima a testare le novità della Spring Summer 2023. Ad ogni accredito, ci premuriamo di accogliere tutti raccontando quello che li aspetterà: talk, confronti, presentazioni, ma soprattutto tantissimi test legati al mondo running, hiking e climbing, tutto a portata di gamba, come si suol dire. Infatti, a pochi metri dal villaggio di The Pill, ci sono trail per incredibili camminate, corse a perdifiato e falesie da arrampicare: unico elemento in comune l’arrivo in vetta con vista mare (non male, eh!). I test sono liberi, ma sono state organizzate per i meno solitari delle running session con la crew The Pill e molte altre con i brand presenti. 

Grazie al nostro main sponsor Komoot abbiamo sempre corso in sicurezza senza perderci, il che ci ha permesso di scoprire la natura del finalese in piena tranquillità. Durante l’evento abbiamo consigliato tre percorsi, tutti precedentemente tracciati sull’app di Komoot dalla nostra redazione in totale comodità (per chi volesse, ci sono tante ottime proposte di altri utenti relative alla zona ma le nostre sono più cool!). Il primo dei nostri tour (1km – 0 D+) è stato proposto per far conoscere le strade e gli angoli più interessanti del borgo, lasciando la possibilità di provare i prodotti senza dislivello. Il secondo (2km – 90 D+) prevede un percorso in natura fino ad arrivare al Castello Gavone, mentre il terzo (6km – 280 D+) è stato elaborato per i più esperti, per gli amanti della fatica che vogliono conquistarsi un panorama incantevole con vista mare.

Al The Pill Base Camp abbiamo l’opportunità di percepire il via vai dei buyer, un costante scambio tra persone che ritornano sudate e con i polpacci gonfi e altre che, prima di ripartire, si concedono un momento di studio dei primi feeling del prodotto indossato. La giornata scorre veloce, tra le curiosità scaturite dalle due roulotte anni ’70 all’ingresso (la nostra e quella dei ragazzi di Alba Optics) fino alle presentazioni più tecniche di alcuni brand. La luce inizia a calare e con lei anche il caldo: la golden hour inizia ad avvicinarsi. L’orario ci chiama l’aperitivo e proprio in quel momento sentiamo provenire della musica dal centro del villaggio: è iniziato il live di Boris & Chico. I due musicisti sono riusciti a contribuire a creare il classico mood The Pill, con cover di canzoni realizzate imbracciando chitarra e armonica. Ad accompagnare l’esibizione live, ci sono state tantissime lattine di birra by Tecnica e pasta con pesto ligure di Niasca Portofino, a detta di molti uno dei sughi al pesto più buoni mai assaggiato. In questo momento di relax, tutti i partecipanti al villaggio hanno avuto modo di fare ciò che più ci premeva succedesse: il confronto, le risate, le chiacchiere. Seppur apparentemente banale, insieme ai test, il confronto è per noi il cuore pulsante di questo evento, ciò che coinvolge maggiormente le persone, che fa crescere il business e che permette ad ognuno di migliorare, che si tratti di performance di un prodotto o tecniche di vendita al dettaglio. Temi come la sostenibilità, il futuro del settore, le nuove tecnologie e materiali, le richieste dei consumatori finali, ma anche le difficoltà a livello di produzione e distribuzione dei brand o di vendita nei negozi sono stati fulcro nella discussione tra colleghi.

Il lunedì comincia prima dell’apertura del villaggio con una morning run vista mare guidata dall’intera crew The Pill (sì, oltre a scrivere corriamo anche per davvero). Poi, appena aperte le porte, l’affluenza dei buyer e professionisti del settore diventa ancora più importante del giorno prima. La giornata è stata nuovamente intervallata da test, confronti e tante chiacchiere. Conclusi gli ultimi test, la crew The Pill e gli espositori hanno iniziato a buttare giù quella che per due giorni è stata la nostra casa, soddisfatti del lavoro compiuto e pronti per rientrare in azienda, con un po’ di malinconia nel lasciare il magico luogo che è Finalborgo, a sole poche centinaia di metri dal mare.

Ringraziamo i nostri fedeli amici di Komoot che ci supportano ovunque e ci guidano sempre nei sentieri più nascosti delle nostre montagne, l’ospitalità e la fiducia di Finalborgo e Finaleoutdoor, senza i quali questa edizione non sarebbe esistita, tutti i buyer presenti e la loro curiosità ed infine tutte le aziende che, nonostante fosse la prima edizione, hanno partecipato e reso possibile il The Pill Base Camp.

Le prossime edizioni sono già confermate: domenica 22 e lunedì 23 gennaio per il The Pill Base Camp Winter Edition e domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023 per l’edizione estiva.

Quale location? Ci saranno a breve grosse sorprese.

Living life in nature