Image Alt

The Pill Base Camp Winter Edition 2024

By: Lisa Misconel
Photos: Elisa Bossega & Amedeo Garri

Sestriere, 22 gennaio 2024 – Folgaria, 29 gennaio 2024. Quasi 500km separano questi due luoghi eppure, a distanza di una settimana, l’uno e l’altro sono più simili che mai. I 2000 metri della località piemontese permettono alla neve fresca di rimanere più a lungo ad imbiancare i pendii e come da tradizione, una nevicata si presenta nella notte per regalare le condizioni ideali ai test. Folgaria dal canto suo, non si lascia sminuire: d’altronde è la sede ufficiale per gli allenamenti della nazionale americana e questo già la dice lunga. Situata più in basso, si presenta con una condizione ottimale delle piste e una posizione comoda da ogni provenienza. Dicevamo. I due luoghi sembrano un tutt’uno: 6:30 del mattino il sole timido inizia la sua ascesa mentre i gazebi vengono trascinati sulla neve appena fresata. Un viavai di persone che trasportano strutture, sci, scarponi, tavoli. La neve a terra è solcata da una sorta di reticolato, un villaggio immaginario che di lì a due ore sarà pieno di attrezzatura e di gente, sarà il The Pill Base Camp, il campo base dedicato ai negozianti con più di 3000 prodotti da testare fra sci, snowboard, scarponi, attacchi ed equipaggiamento dell’inverno 24/25.

Quest’anno il Base Camp si è evoluto in due tappe per permettere a tutti i negozi della zona Ovest e della zona Est di parteciparvi: questo ha permesso ai numeri di raddoppiare e, soprattutto, di radunare il maggior numero di brand come mai prima era successo in Italia. 2 tappe, Sestriere & Folgaria con 4 giorni di test ed expo. A permettere questo, 102 brand presenti, 367 outdoor store dai quali oltre 800 buyer, store manager e venditori in azione. In totale 420 professionisti del settore e dulcis in fundo, 18 i tester ski & snowboard della The Pill Outdoor Guide che hanno iniziato a scaldare i motori e spingere sulle lamine.

Sestriere, edizione terza

Canalini, boschetti e fuoripista sono stati approvati e consolidati dallo scorso anno. Il villaggio di comodo accesso e da cui partire direttamente con gli sci aspettava tutti i player per un’altra edizione di successo. Quest’anno ai numerosi test, momenti di confronto ed experience, si è aggiunto uno spazio indoor…direttamente sulla neve. Questo ha permesso a tutti i visitatori di accedere contemporaneamente al villaggio outdoor con tutto l’attrezzo e a quello indoor riscaldato dove gestire incontri focalizzati sul business, ospitare talk e presentare nuovi concept e collezioni. È qui che Vibram ha proposto con un setting inedito il progetto “Repair if you care”. I presenti hanno anche potuto registrarsi per un test drive con Tesla mentre brand come Norda, Cotopaxi, SCARPA, Grivel, Alpine Standards, La Sportiva, Ferrino, Parbat e Ulysses hanno presentato e raccontato le proprie novità. È anche da qui che sono iniziate le experience come l’attesissima La Sportiva Kilo Experience accompagnata da nientemeno che Nadir Maguet, conclusasi con una clinic di prodotto tenuta direttamente da rappresentati del team R&D arrivati da Ziano di Fiemme. Il nuovo Mammut Barryvox S2 è stato raccontato agli occhi incuriositi del pubblico di professionisti, così come sono stati presentati progetti ambiziosi come quelli di Alpine Standards. In chiusura, Patagonia ha riunito tutti con una birra davanti a “The Meaningless Pursuit of Snow”. La serata è proseguita come da tradizione all’I.gloo con musica e momenti di informale networking proprio come piace a noi mentre fuori la neve scendeva copiosa. La mattina del secondo giorno è stata più bianca che mai e neanche le ore piccole della sera prima hanno fermato gli splitboarder che insieme a Burton hanno tracciato per primi le linee in fresca della giornata testando il nuovissimo Step On in declinazione Split. Ore 16 il villaggio svanisce: sci, snowboard, professionisti ed energie iniziano il loro viaggio verso est, direzione Trento o meglio direzione Folgaria.

Folgaria, edizione uno

L’orario è lo stesso, il sole non ha ancora fatto capolino da dietro la montagna. Si riparte! Sono passati sei giorni da quando ci siamo salutati dall’altro capo del nord Italia, i prodotti ed il know how delle aziende è lo stesso, i visitatori sono nuovi e stanno arrivando da ogni dove. Dalla Germania fino alle Marche e all’Abruzzo, e poi in lungo ed in largo dal centro e nord Italia, i visitatori sono perfettamente diversificati. È la prima edizione, l’edizione zero, messa in atto per permettere a tutti di partecipare all’evento e facilitare gli spostamenti. Il villaggio non ha nulla da invidiare ad altri: più di 50 brand presenti e quasi 200 retailer. Si dice che il bello sta nelle cose semplici, ed in questo caso così è stato. Gli stand sono stati svuotati dei prodotti da testare durante le ore del giorno, mentre le piste si sono riempite di professionisti con i background più diversificati. Il confronto fra colleghi è alla base della giornata così come della serata al vicino Calkera. Un’apericena in un luogo accogliente perfetto per riunirsi intorno ad un tavolo e riassumere i feedback della prima giornata… i più agguerriti si sono aggregati solo dopo l’ultima sessione di scialpinismo in serale. Da buona tappa trentina poi, Folgaria ha chiuso la prima giornata con musica e sfide di ballo. La seconda giornata si è svolta con eguale successo, con molti nuovi visitatori accorsi last minute dopo aver sentito i racconti dei colleghi. Il sole di una giornata tersa è ormai calato. Con la stanchezza di quasi 48 ore di lavoro fare il percorso inverso che porta al parcheggio con gazebi, porta tavole, sci impalcati e tutto quello che per il camp è stato utile, è un po’ più faticoso ma, almeno noi, lo facciamo con il sorriso sulle labbra.

Ci siamo riusciti. Di nuovo. Ci siamo riusciti sopratutto grazie alla fiducia dei brand e grazie alla curiosità e professionalità dei negozianti, che dimostrano ogni giorno di più di essere loro i principali protagonisti di questo mercato, grazie a loro si creano a sviluppano comunità di appassionati di ski e snowboard nelle nostre montagne.

Ed ora, che succede?

Succede che ci vediamo prestissimo per il The Pill Base Camp Summer Edition: domenica 16 e lunedì 17 giugno 2024 a Milano nella location BASE, una delle location più cool della città. La scelta della location nasce dall’esigenza di offrire in una tappa unica in una località facilmente raggiungibile da qualsiasi negoziante in Italia, a poche ore di auto o treno da ogni dove. Negli ultimi anni inoltre, Milano si è dimostrata una città fortemente contaminata dallo scenario outdoor e da questo giugno grazie anche al nostro contributo lo sarà sempre di più.

Save the Date.

Abbiamo già le date per il prossimo inverno del The Pill Base Camp Winter Edition, lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 e a seguire lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025 per la seconda, presto confermate anche le location.

Per il mese di dicembre 2024 inoltre, stiamo lavorando con il gruppo di brand del The Pill Base Camp ad una tappa per i consumatori, dove testare le collezioni dell’inverno per andare a colpo sicuro sull’acquisto!

Un ringraziamento a tutti i brand partecipanti 🙂

ATK, Armada, Black Crows, Blizzard, Dalbello, Dynafit, DPS, Dynastar, Elan, Faction Fritschi, K2, Kastle, La Sportiva, Line, Marker, Movement, Nordica, Plum, Rossignol, Roxa, Salomon, Sarner Ski, SCARPA, Scott, Ski Trab, Tecnica, Volkl, Whiteland, Zag, 32, Amplid, Bataleon, Bent Metal, Phk Bindings, Borealis, Burton, Capita, Comera, Drake, Funky, Gnu, Plum, Rossignol snowboards, Jones, Libtech, Salomon snowboards, Nidecker, Nitro, Northwave, Now, Ride, K2, Rome, Union, United Shapes, Yes, Alpine Standards,Cotopaxi, Dragon, Ferrino, Grivel, Hannah, Mammut, Oakley, Osprey, Out Of, Parbat, Patagonia, Spy, Teva, Giro, Anon, Arva, Devold, Icebreaker, Khola, Lupine, Mons Royale, MSR, Silva, Vaude, Craft, Norda, Ulysses, Tesla, Vibram