Image Alt

The Pill Outdoor Guide FW22

L’edizione di quest’anno è una vera bomba! 360 pagine di ski, shoes, clothing & equipment, con oltre 700 prodotti testati e revisionati dalla crew di The Pill.

Ordina la tua copia di The Pill Outdoor Guide FW22 cliccando qui oppure sfoglia i numeri precedenti.

EDITO

REDIVIVO MONS
La Montagna Risorta

Redivivo” non significa solo “tornato in vita”, ma “restaurato”, “rinnovato”.
Dopo una caduta sugli sci ci sono due modi, grossomodo, di affrontare la cosa: rialzarsi o stare così fino a soffocare con la faccia nella neve. Per istinto di sopravvivenza la maggior parte di noi, con più o meno esitazione, sceglie comunque la prima opzione. Sfugge spesso, tuttavia, una cosa importante: il come. Come ci ricomponiamo? Come ripartiamo?

Mi perdonerete l’azzardo di affiancare lo sci alla filosofia. Anche perché alla fine, un po’ tutto quello che si fa quando si pensa, è filosofia. E quando si scia, si pensa. Nel risalire un pendio pellando e ansimando, richiamando i propri pensieri più intimi, può accadere che un cortocircuito di sinapsi crei collegamenti inattesi. Vi parlerò, con semplicità, di tre grandi opere che toccano ciascuno di noi: “Così parlò Zarathustra” di Nietzsche, “The Revenant” di Iñárritu e “Covid19” dell’umanità tutta. Sembrano complesse, ma rispecchiano noi. E non lo sono poi troppo.

“Il buon selvaggio, è buono per natura” questo sostiene il pensiero illuminista. Nietzsche ci dice invece che la crudeltà che si trova nella natura sia la stessa che si trova nell’uomo razionale. Nelle terre selvagge proposte in The Revenant, per l’appunto, non possiamo salvarci dalla crudeltà perché essa è la natura stessa: priva di ogni morale perché conosce solo la sopravvivenza. Se trasliamo il concetto in montagna, pensando a valanghe che inghiottono corpi e cose e a quelle tempeste furiose, trovo più calzante il pensiero di Nietzsche. La natura è crudele. Amabile ne convengo, ma crudele. Irresistibile, infine.

In un susseguirsi di crudeltà, come propone Iñárritu in The Revenant, mi sembra inevitabile il confronto con la situazione attuale, non solo sulle alte vette. Non solo nelle terre selvagge. Nelle realtà descritte dal filosofo e dal regista, la crudeltà pervade ogni cosa e si ripresenta in un eterno ritorno estenuante. Come le ondate della pandemia. Come i tragici eventi sui monti che rimuoviamo per autodifesa.

La stanchezza deriva dalla ripetizione della crudeltà, di una violenza, di un dolore che dalla notte dei tempi prende il proprio ruolo sul palcoscenico della vita. “Il piccolo uomo ritorna eternamente” scriveva Nietzsche. Qui deve avvenire la scelta. Il “piccolo uomo” per il filosofo è colui che si lascia sopraffare dalla crudeltà, che si arrende alla compassione piuttosto che trarne qualcosa di grande. Come sulle seggiole rosse dei cinema, sedotti dalla pellicola famosa per la statuetta d’oro a DiCaprio, anche davanti alla pandemia, così come alla furia della montagna, siamo stati ridotti a meri spettatori di una sofferenza perché, ahinoi, troppo piccoli per reggerla. Eccoli qui i “piccoli uomini”. Ecco il dilemma: ci accontentiamo della compassione? Ci basta forse il giudizio? O preferiamo, di fronte alla crudeltà tutta, essere in grado di raccoglierci, prenderci in mano frammentati, per riuscire a ricomporre qualcosa?

Chiara Guglielmina

Cosa troverai nella Outdoor Guide? 

 

Ski
A fine stagione 2021, abbiamo effettuato una 2 giorni di test, la nostra crew di skier ha testato e recensito i migliori ski della stagione, dal touring al freeride. In questa sezione c’è una nostra selezione dei migliori ski della stagione.

 

Boots & Bindings
Non ci bastava testare gli ski, abbiamo voluto andare più a fondo recensendo i migliori boots e bindings del mercato. Ci sono molte novità interessanti, soprattutto in termini di peso e performance.

 

Mountaineering & Hiking Shoes
Indiscutibile che tutti aspettiamo la neve, per mettere a dura prova le nostre aste (e noi stessi), ma l’inverno è anche moutaineering e hiking, dove la parola esplorazione la fa da padrona.

 

Trail Running Shoes
Se per molti inverno significa polvere e neve, per altri come il nostro capo Tester Filippo Caon, l’inverno significa piedi congelati e tendini di marmo. Per questo vi abbiamo testato le migliori scarpe da Trail invernali.

Clothing
Si parla tanto di attrezzo e tecnica, ma se poi abbiamo le chiappe bagnate e al freddo la nostra giornata finisce li. Per questo abbiamo selezionato i prodotti più interessanti, con un occhio di riguardo allo stile (d’altronde siamo pur sempre The Pill)

 

Backpack
Non solo per metterci panini e birra, gli zaini di ultima generazione puntano ad essere molto di più. Piccoli ingombri per grandi spazi, all’interno ci sta tutto il necessario per la tua avventura. Ma quale scegliere? Ti aiutiamo noi.

 

Expedition
Dormire in tenda in inverno? In molti te lo sconglierebbero, ma le tende e i sacco a pelo di nuova generazione ti permettono di passartela bene anche quando fuori fa “un pochino freddo”.

 

Equipment
Artva, pale, sonde, picozze, occhiali, lampade frontali ecc.ecc. Facile perdersi in una sezione tanto grande quanto importante. Abbiamo fatto un’accurata selezione di prodotti indispensabili per le tue uscite.