Image Alt

Thomas Friedrich alla Red Bull X-Alps: “Never Give Up!”

By Camilla Pizzini

With Thomas Friedrich

Powered by Land Rover 

Thomas Friedrich, atleta Salewa, è il pilota più giovane di sempre a partecipare alla Red Bull X-Alps! Proprio in questi giorni sta gareggiando e facendo ottimi risultati nella Red Bull X-Alps, così l’abbiamo incontrato a Salisburgo per porgli alcune domande!

Cosa ti aspetti dalla tappa di oggi?

Abbiamo delle condizioni non proprio semplici, anzi direi difficili, nuvole alte e molto vento, ma se saremo fortuanti riusciremo a volare fino alla fine, ma lo scopriremo durante la giornata.

 

E se non riuscirete a volare, sarà ancora più difficile?

Eccome, perchè dovremmo camminare e il tutto si allunga, oltre ad essere più faticoso! Probabilmente cercheremo di spostarci e trovare un altro punto da cui decollare.

 

Hai già fatto dei buoni risultati, ti aspetti altrettanto per i prossimi giorni?

Non credo di poterlo dire già ora con certezza! Sono stato molto fortunato! Di certo è stato un buon inizio e mi da molta motivazione per continuare alla grande, ma sarà di certo differente e magari più complicato, quindi vedremo come andrà.

 

Ti stai preparando in maniera diversa in questi giorni? Mangi in maniera differente o magari di meno del solito? 

In realtà no, durante le gare mangio quanto più posso sopratutto per quanto riguarda carboidrati e assunzione di liquidi, cercando sopratutto di recuperare tutte le calorie che brucio durante la gara. Non sono troppo concentrato sull’alimentazione perchè per fortuna sono ancora giovane e in ottima forma. Cerco di mangiare sano e dormire il più possibile, sempre se è possibile!

E per quanto riguarda i prodotti? Usi qualcosa di speciale?

In verità uso quelli che uso tutti i giorni, per l’abbigliamento uso prodotti Salewa e per la parte di parapendio i prodotti Salewa Skywalk, come lo zaino SkyWalk Hike 35L. Per le scarpe preferisco un paio di scarpe da trail-running, ma cambio spesso cambio e mi adatto ai terreni su cui sono, l’importante è non farsi male o prendere storte in questi momenti.

 

Nei momenti difficili a cosa penserai?

“Potrebbe andare peggio”, me lo dico sempre nei momenti critici! Cerco sempre di essere una persona positiva e di pensare che nella vita se non ci sono momenti difficili allora vuol dire che non ci sono neanche gli attimi di felicità, quindi accetto i momenti di down emotivo e vado avanti al massimo.

 

Domani mattina cosa ti dirai?

Sarò la stessa persona di oggi quindi mi dirò “Non potrebbe andare meglio!”

 

 

Nel frattempo Thomas è partito ed è arrivato primo al turn-point di Gaisberg, purtroppo nonostante il vantaggio acquistato nella salita, le condizioni di volo si sono complicate ed ha concluso la gara perdendo alcune posizioni, ma tutto può succedere alla Red Bull X-Alps!

Share this Feature