Image Alt

Under Armour HOVR Infinite

Under Armour torna a scommettere sul futuro delle scarpe da corsa intelligenti. È il caso di HOVR Infinite, l’ultima nata della casa statunitense. Scarpa che promette di essere non solo aiuto e sostegno durante la corsa, ma anche e soprattutto il principale strumento per migliorarla. 

Tradizionalmente parlando, HOVR Infinite è una scarpa neutra di 305 gr di peso e 8 mm di drop (per l’uomo, 248 gr e 10 mm per la donna), pensata per chi ama correre tutti i giorni senza particolari necessità, né di sostegno né di performance. La classica ammortizzata neutra, progettata anche per le lunghe distanze, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione ed a qualsiasi passo. 

Infinite HOVR, come dice già il nome, ha un’intersuola interamente in HOVR, un’evoluzione della classica schiuma Under Armour, studiata per durare più a lungo, ben ammortizzata e allo stesso tempo abbastanza reattiva, progettata per fornire una sensazione di gravità zero con un elevato ritorno di energia. 

La tomaia della scarpa è dotata di collare e linguetta morbidi per una maggiore sensazione di comfort. La calzata è comoda e ampia nell’avampiede, come nell’appoggio. La suola, molto ampia, resistente e in un unico pezzo, è intagliata orizzontalmente e verticalmente per garantire il movimento naturale e la massima flessione del piede. 

Il design è particolare, innovativo, e rispecchia lo stile e la linea che caratterizzano tutte le calzature Under Armour, per una scarpa che può rimanere ai piedi anche nel tempo libero. Una scarpa fatta per divertirsi, sia nei giorni in cui si vorrebbe essere più spensierati, sia negli allenamenti in cui non si smetterebbe mai di correre. 

Ma Infinite HOVR è anche qualcosa in più. Un passo avanti.

MapMyRun è un’applicazione altamente performante e facile da usare. Riconosce automaticamente le scarpe in pochi secondi, mostra una foto del modello collegato e un attimo dopo si è pronti per l’allenamento giornaliero. E una volta sincronizzato MapMyRun si ricollegherà automaticamente alle scarpe ogni volta che si uscirà a correre. 

Under Armour ha creato una linea di scarpe intelligenti, capaci di leggere la corsa, di analizzarla e di migliorarla. In ogni Infinite HOVR è infatti presente un chip nascosto in grado di registrare la distanza percorsa, ritmo medio, durata dell’allenamento, calorie consumate, numero dei lap, cadenza media, lunghezza della falcata, ritmo, tracciato GPS, dislivello, meteo e fornire un feedback sui progressi dell’allenamento. 

Incorporato nell’intersuola del piede destro e del peso di soli 30 gr, un pod sfrutta un accelerometro per tenere traccia dei movimenti del piede durante la corsa e la tecnologia Bluetooth per inviare i dati all’app MapMyRun. E’ completamente resistente agli urti e all’acqua e la vita della batteria ha una durata comprovata superiore a quella della scarpa. 

MapMyRun è un’applicazione altamente performante e facile da usare. Riconosce automaticamente le scarpe in pochi secondi, mostra una foto del modello collegato e un attimo dopo si è pronti per l’allenamento giornaliero. E una volta sincronizzato MapMyRun si ricollegherà automaticamente alle scarpe ogni volta che si uscirà a correre. 

Per chi ama correre leggero e senza troppi accessori si pongono però diversi quesiti. È sempre necessario avere con sé lo smartphone per la registrazione dei dati? È’ possibile collegare il pod ad applicazioni di terze parti? È possibile integrare statistiche e rilevazioni con i principali orologi da running?

Attualmente non c’è modo di collegare HOVR Infinite ad altre applicazioni, come ad esempio Strava o Endomondo. Come non c’è la possibilità di leggere i dati registrati dal chip su Sportwatch Garmin Suunto o Apple Watch. 

Ma il fattore positivo è la possibilità di poter aggiornare MapMyRun e il sistema integrato ogni qualvolta Under Armour renda disponibili nuove versioni del firmware. Possibilità che può garantire nel prossimo futuro non solo la massima funzionalità con servizi e prodotti di terzi, ma anche uno sviluppo ulteriore dei dati rilevati ed analizzati (come ad esempio la potenza o il coaching realtime). 

Se poi si desidera correre senza portare con sé il proprio telefono, il pod interno alla scarpa esegue comunque tutto il monitoraggio dell’allenamento, permettendo la sincronizzazione dei dati registrati in seguito con MapMyRun. In questo caso non verranno però rilevati il tracciato di allenamento, l’altimetria e il meteo di giornata (quando si corre con il telefono, la distanza viene rilevata utilizzando una combinazione di GPS e dati catturati dall’accelerometro del pod, che colma in modo utile eventuali lacune nella localizzazione GPS per migliorarne la precisione).

MapMyRun permette inoltre la possibilità di utilizzare accessori di terze parti per integrare la registrazione di ulteriori parametri (come ad esempio la fascia per il monitoraggio del battito cardiaco) o l’utilizzo di cuffie Bluetooth per un monitoraggio in tempo reale delle statistiche di corsa. 

Le Under Armour HOVR Infinite possono sicuramente essere considerate il primo modello di scarpe da running intelligenti. Se dal punto di vista puramente tecnico non hanno nulla da invidiare a modelli di pari categoria, gli interrogativi rimangono tutti legati agli sviluppi futuri riferiti alla parte più tecnologica. Le integrazioni e gli aggiornamenti potrebbero portarle ad un livello decisamente competitivo, non solo limitatamente tra le scarpe da running, ma anche confrontate con i principali strumenti e accessori da corsa. Soprattutto considerando il fatto che il costo, nonostante tutta la tecnologia integrata, rimane decisamente attraente, solo 110€.

Share this Feature