Image Alt

Urban Jungle

PHOTOS DENIS PICCOLO

TEXT IRENE GAMBACURTA

L’urban trail, a metà tra podismo e trail running, è avventurarsi di corsa nella giungla urbana per riscoprirne gli angoli nascosti e le aree verdi, i dislivelli e le scalinate. Siamo a Torino, una vera palestra a cielo aperto e un paradiso per gli amanti dello sport outdoor. Da sempre una delle città più verdi al mondo che offre numerosi parchi attrezzati e una splendida collina adatta a ogni tipo di allenamento: circuit training, trail running, esercizi di velocità.

Ma Torino non è solo questo: da circa un decennio ha cambiato “pelle” e grazie ad importanti progetti di riqualificazione urbanistica, anche gli angoli più “nostalgici” e abbandonati della periferia sono diventati grandi spazi di aggregazione, accessibili al pubblico per svariate attività sportive e non solo.

Il Parco Dora, situato nell’area di Spina 3, dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin, è un progetto di recupero postindustriale che rappresenta l’apice della creatività: l’attuale spazio verde ha preso vita sulle demolizioni dei vecchi capannoni industriali, donando un nuovo aspetto moderno e colorato. Una trasformazione urbanistica che rappresenta uno dei più vasti polmoni verdi della città, dopo il Parco della Pellerina. Ogni area integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale della zona, conservate e rifunzionalizzate

É  in questo contesto che l’urban trail si propone come disciplina sportiva nata per chi ama la corsa e al contempo vivere la città. La città vista come grigiore e monotono bitume é solo un lontano ricordo: riscopriamo e valorizziamo le nuove aree urbane da tempo dimenticate, di corsa!!!

“L’urban trail, a metà tra podismo e trail running, è avventurarsi di corsa nella giungla urbana per riscoprirne gli angoli nascosti.”

Calzatura estremamente versatile votata alla multidisciplinarietà. una scarpa perfetta per correre, ma ideale anche per sedute in palestra, senza rinunciare al look streetstyle. Sensazioni di guida eccellenti, grazie al comfort incredibile e all’utilizzo dell’innovativa struttura UA SpeedForm che si modella sul piede come una calza per un fitting preciso e minimale, mentre la trama della tomaia molto leggera garantisce una grande traspirabilità senza compromettere la tenuta del piede. La soletta Charged Cushioning® in schiuma modellata a compressione assicura una reattività e una durata ancora maggiori, garantendo un’ammortizzazione perfetta e il rendimento ottimale dell’energia che si trasmette al suolo. Esternamente la conchiglia in materiale plastico nella zona del tallone assicura un alloggiamento confortevole dello stesso e un’ottima tenuta anche nei movimenti laterali. Il peso ridotto di soli 260gr nella misurta 9US è inoltre garantito dalla particolare mescola della suola in gomma che protegge le aree ad alto impatto per maggiore durata pur essendo molto leggera, grazie anche alle scanalature flessibili, posizionate anatomicamente, che offrono flessibilità adeguata nei punti essenziali

 

Gian Maria Carlo Piutti

Hoody – Under Armour Coldgear Reactor

Short – Under Armour Launch

Beanie – Under Armour Coldgear Reactor

Watch – Garmin Fenix 5x

Smartphone – CrossCall Action-X3

Lenses – Rudy Project Tralyx

Socks – Calze Gm

Ho corso con questo modello per oltre 600 chilometri, suddivisi in uscite variabili dai 5-6k della breve corsetta in pausa pranzo alle sedute superiori ai 20, i cosiddetti lunghi e oltre, durante il weekend. Che dire? Non mi sono mai stancato di averle ai piedi. Il motivo iniziale che mi ha spinto a correre con le 361° è stata sicuramente la curiosità di testare una calzatura nuova che mi suggerisse qualcosa di diverso. Il colosso asiatico ha fatto in questi anni passi da gigante e anch’io volevo avere un paio di 361° ai piedi. Risultato? Una grande scarpa con cui mi sono trovato veramente bene dal primo giorno. Perfetta per chi è un po’ pronatore come me, ma non troppo invasiva. Un buon supporto che permette comunque grande facilità di rullata. Il comfort invidiabile è stato ottenuto grazie alla presenza del Quickfoam, un materiale poliuretanico presente sia nell’intersuola che nella soletta interna, che ti fa rimbalzare passo dopo passo, senza però dare quel senso di energia persa a terra. Per essere una scarpa massimo ammortizzamento riesce ad essere piuttosto reattiva e il peso superiore ai 300gr per scarpa non è un problema. La tomaia avvolgente rende comunque la calzata confortevole dalla prima uscita e l’alloggiamento delle dita è piuttosto comodo anche se non ideale per chi ha la pianta del piede larga.

Irene Gambacurta       Hoody – La Sportiva Aim / Tank Top – La Sportiva Earn  / Short – 361° Quik 2 3/4  / Cap – Buff  / Watch – Garmin Fenix 3  / Socks – Calze Gm 

Con la nuova Freedom Iso, Saucony presenta una delle sue carte migliori, frutto di tecnologie evolute, proponendo sul mercato una calzatura che fa del peso ridotto, del massimo ammortizzamento e dell’estrema reattività i propri maggiori punti di forza. Il comfort è ottimo e la rullata si dimostra estremamente facile e veloce. Una scarpa certamente dinamica, che non teme le alte velocità, ma che risulta ampiamente versatile, quindi votata anche alle lunghe distanze. Il segreto? La presenza dell’EVERUN sia nell’interusola che nella topsole, materiale innovativo dalle caratteristiche di ammortizzamento e risposta ad ogni appoggio eccezionali. Una mescola più durevole e resiliente, che disperde i picchi di pressione, con un ritorno di energia fino all’83%. Anche dopo parecchi chilometri il piede non è mai stanco e si riesce ad uscire dagli appoggi con facilità. La tomaia è estremamente leggera e flessibile e grazie alla presenza del supporto Isofit, che asseconda i naturali movimenti del piede, si è sempre a proprio agio. La suola in gomma di cristalli, incrementa ulteriormente la flessibilità della calzatura. Per runner con appoggio neutro, che cercano una corsa fluida, potente e protetta.

 

Cesare Illengo

Midlayer – Odlo 1/2 Zip Omnius
Leggings – Odlo Tights Zeroweight Logic
Vest – Odlo Hybrid Seamless Irbis
Gloves – Odlo Stretchfleece Liner
Socks – Calze Gm

Share this Feature