Image Alt

Motore elettrico e stesse vibe dell’iconico Bulli: Volkswagen presenta il nuovo ID. Buzz per le avventure in compagnia

 With: Volkswagen
By: Ludovica Sacco

Tocca ammetterlo, le generazioni dei più giovani – me compresa – hanno sempre invidiato nonni e genitori perché hanno potuto vivere il mito del Bulli e il fascino dell’avventura che ha sempre portato con sé. Ma ora l’iconico van Volkswagen ha preso vita in una forma nuova, più ampia, maneggevole e soprattutto più sostenibile: ID. Buzz.

Stile iconico, ambiente open space e una trazione 100% elettrica sono gli ingredienti principali per ottenere ID. Buzz, un van multitasking in grado di portare famiglia e amici all’avventura in completo comfort. La particolarità che ci sta più a cuore come outdoor lovers è sicuramente il motore elettrico che permette di viaggiare in montagna senza inquinare e senza far rumore, consentendo di inoltrarsi nella natura nel pieno rispetto dell’ambiente circostante – e degli animali che lo abitano.

Non solo per le avventure in natura, ID. Buzz si muove benissimo anche in città per viaggi di lavoro e di piacere grazie all’estetica moderna e gli ampi spazi interni. Volkswagen ha rilasciato due versioni: l’ID. Buzz – per il trasporto persone – e il furgone ID. Buzz Cargo, modelli con molto in comune ma con scopi d’uso completamente diversi.

ID. Buzz fronte, ID. Buzz Cargo retro
ID. Buzz Cargo fronte, ID. Buzz retro

La versatilità di ID. Buzz consente l’utilizzo da parte dei consumatori più disparati come famiglie, imprenditori, team sportivi e gruppi di amici alla ricerca di nuove avventure. Un modello che risponde alle esigenze sia dei possessori di SUV e van, sia per i nostalgici dell’iconico Bulli che non vogliono rinunciare a viaggiare nel pieno rispetto della natura.

AUTONOMIA E RICARICA
Elevata autonomia e ricarica rapida sono sicuramente due dei punti di forza dell’ID. Buzz. Secondo lo standard WLTP, infatti, l’autonomia massima dell’ID. Buzz nel ciclo combinato è pari a 418 km mentre quella dell’ID. Buzz Cargo arriva a 410 km. Le pause per la ricarica sono molto brevi, in quanto si può portare la carica della batteria dal 5 all’80% in 30 minuti se collegata ad una colonnina per ricarica rapida a corrente continua. In caso non fosse necessaria una ricarica rapida, ovviamente il nuovo van di Volkswagen è facilmente ricaricabile anche a casa, a lavoro o nei punti di ricarica pubblici a corrente alternata da 11 kW.

SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA
Tanti optional disponibili su richiesta, come il Travel Assist con scambio dati e cambio di corsia automatizzato o il Park Assist Plus con funzione Memory che permette di parcheggiare il veicolo automaticamente nel proprio garage e parcheggio aziendale. Molti altri sistemi di assistenza alla guida sono dotazioni di serie, come il Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti o l’Adaptive Cruise Control con funzione Car2X che permette alle vetture dotate di questa tecnologia di comunicare tra loro. Per capirci meglio, Car2X può ad esempio trasmettere info sul traffico e ostacoli in carreggiata, segnalando i pericoli a breve raggio e aumentando così la sicurezza.

SOFTWARE CON AGGIORNAMENTI OVER-THE-AIR
Gli ID. Buzz sono dotati di serie con un software Volkswagen di ultima generazione chiamato ID. Software 3.2 con la possibilità di avere gli aggiornamenti di software over-the-air senza dover andare in officina, feature particolarmente utile per chi viaggia molto rimanendo a lungo lontano da casa.

Interno ID. Buzz
Interno ID. Buzz Cargo

ID. BUZZ A CINQUE POSTI
Un van progettato per la famiglia e impegni lavorativi, la versione classica dell’ID. Buzz è dotata di due sedili singoli per conducente e passeggero, mentre il vano passeggeri ospita un altro sedile a tre posti con schienali ribaltabili. Questo permette di variare la capienza del bagagliaio che da 1.121 litri arriva fino a 2.205 litri con la seconda fila di sedili ribaltati.


Volkswagen ID. Buzz

More info

ID. BUZZ CARGO
La versione Cargo è la soluzione perfetta per le aziende che vogliono rinfrescare l’immagine del proprio business. Fateci caso: moltissime compagnie di successo e magari con una comunicazione impeccabile, viaggiano in furgoni ormai troppo inquinanti e con un design parecchio datato. Tuttavia, la vettura è un enorme biglietto da visita e dice molto dell’azienda che la utilizza quindi sarebbe controproducente non dare maggiori attenzioni a questo tipo di investimento. ID. Buzz Cargo incarna appieno valori come distintività, sostenibilità e innovazione e lo si capisce sicuramente dal design moderno in grado di catturare l’attenzione, dalle tecnologie utilizzate e dalla trazione elettrica. Di conseguenza, questo veicolo è davvero un’ottima opzione per un’azienda che condivide i medesimi valori e vuole comunicarli al meglio.

Naturalmente, ID. Buzz Cargo è personalizzabile con logo e grafiche aziendali in modo di renderlo una parte iconica e distintiva del proprio business.

Scendendo nel dettaglio, questa versione verrà offerta di serie in una configurazione a tre posti, traducendosi in un sedile di guida più un sedile a a due posti. In questo caso, il vano di carico raggiunge una capienza di 3.900 litri permettendo di alloggiare due europallet.


Volkswagen ID. Buzz Cargo

More info

Queste sono solo alcune delle tantissime caratteristiche innovative dell’ID. Buzz, in tutto e per tutto il Bulli del futuro. Un van dal potenziale enorme che si dimostra portavoce di una rivoluzione all’interno del mondo della mobilità elettrica come afferma Carsten Intra, CEO del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali: “Nessun altro produttore di automobili offre un binomio van e furgone completamente elettrico paragonabile al nostro. L’avanguardistica concezione di tecnologia e design dell’ID. Buzz e dell’ID. Buzz Cargo è unica al mondo”.

Insomma, che l’obiettivo sia godersi un’avventura in famiglia o muoversi in team per un viaggio di lavoro ID. Buzz è sicuramente un’ottima soluzione per farlo nel pieno rispetto della natura.

Se questo breve excursus ti ha incuriosito, puoi approfondire consultando il sito ufficiale Volkswagen qui

Se invece sei pronto per un preventivo, puoi farlo rapidamente a questo link

Innamoratevi del futuro con ID. Buzz