Ferrino per l’emergenza

Ferrino per l’emergenza

L’azienda torinese, da sempre al fianco di chi opera nelle situazioni di emergenza, è attualmente impegnata nella realizzazione di ospedali da campo.

Ferrino è principalmente conosciuta per le attrezzature Outdoor destinate agli appassionati di montagna ed alpinismo, compagna di piccole e grandi imprese in ogni angolo della terra. Ma non è solo questo. C’è una una parte meno conosciuta della loro attività che gli ha permesso di raggiungere un risultato importantissimo: affiancare chi opera in prima linea nel pronto intervento, contribuendo a salvare vite umane, fornendo assistenza e riparo alle popolazioni colpite da eventi disastrosi.

 

Una lunga storia di collaborazioni

Nei 150 anni di attività, Ferrino ha sviluppato un grande know how nel progettare e produrre tende e prodotti per l’emergenza.

Sono molte le organizzazioni umanitarie nazionali ed internazionali con le quali collaborano e che impiegano i loro prodotti nelle operazioni di soccorso, dal Ministero degli Interni alla Protezione Civile Italiana, passando per alcune agenzie importanti delle Nazioni Unite come Unicef, Unhcr, World Food Program, fino alla Croce Rossa ed alcune importanti ONG come Medecinssans Frontieres e Save the Children solo per citarne alcune. Ma per tutti coloro che hanno il compito di intervenire in situazioni di emergenza e pericolo è fondamentale poter contare su attrezzature affidabili.

Con Unicef
Ferrino ha recentemente sviluppato due importanti progetti per l’Unicef. La nuova Staff Accomodation con modulo living ed office completamente equipaggiati e la nuova tenda Unicef High Performance Tent, frutto di una fase di studio e test sul campo lunga e impegnativa. Una stimolante co-progettazione dalla quale è nata una nuova tipologia di tenda realizzata in 3 dimensioni da 24, 48 e 72 m2 che Unicef utilizzerà principalmente come tenda scuola, ma anche per altri usi di emergenza, quale ad esempio tenda ospedale. La tenda è stata progettata e provata sul campo per superare alcuni limiti delle tende esistenti sia dal punto di vista funzionale con una grande abitabilità e luminosità, sia dal punto di vista climatico con soluzioni modulari adatte a climi caldi, freddi o particolarmente ventosi in qualsiasi parte del mondo. È stata ottimizzata anche nella facilità di trasporto con i componenti suddivisi in unità rigide anche aviotrasportabili ma al cui interno il contenuto è sistemato in borse movibili a mano da 2 persone del peso fino a 50 kg.

L’intero progetto è documentato in questo video: