Fjällräven: il brand più sostenibile per il quinto anno consecutivo

Fjällräven

Fjällräven: il brand più sostenibile per il quinto anno consecutivo

Fjällräven

Fjällräven eletto “brand più sostenibile” per il quinto anno consecutivo

Per il quinto anno consecutivo, Fjällräven è stato eletto dai consumatori svedesi come il marchio più sostenibile del Paese nella categoria “abbigliamento e moda”, nel Sustainable Brand Index 2024.

Questo indice, basato sul feedback di 80.000 consumatori provenienti da otto Paesi, valuta la percezione della sostenibilità di quasi 1.600 marchi in 36 settori, tramite un’analisi annuale iniziata nel 2011. Martin Axelhed, CEO di Fjällräven, ha espresso orgoglio e soddisfazione per il riconoscimento dei continui sforzi dell’azienda in materia di sostenibilità. La gestione dei materiali, l’eliminazione di sostanze chimiche nocive e un miglioramento nella comunicazione con i clienti riguardo le iniziative sostenibili dell’azienda sono gli impegni di Fjällräven. Axelhed sottolinea inoltre l’importanza del coinvolgimento e dell’educazione dei consumatori sul loro ruolo nella sostenibilità.

L’impegno e i NO di Fjällräven

Fjällräven si impegna a mantenere una linea etica e sostenibile nel suo processo produttivo, adottando diverse politiche di “NO”:

  • No alle sostanze chimiche nocive: attraverso le Fjällräven Chemical Guidelines, l’azienda si impegna a evitare l’uso di sostanze chimiche pericolose e vietate, aggiornando costantemente le proprie linee guida in base alle ultime ricerche. Un esempio specifico è il rifiuto di utilizzare i PFC, sostanze dannose per l’ambiente.
  • No al maltrattamento degli animali: Fjällräven pone grande attenzione al benessere degli animali e alle pratiche sostenibili nelle aziende agricole da cui si rifornisce, assicurando pratiche etiche in termini di allevamento e uso del territorio.
  • No ai materiali ad alto consumo di risorse: l’azienda valuta attentamente l’efficienza e l’impatto ambientale dei materiali scelti per i suoi prodotti, lavorando per migliorare quelli già in uso. Un esempio è il tessuto G-1000, il cui impatto ambientale è stato significativamente ridotto.
  • No alle tendenze a breve termine: Fjällräven progetta prodotti duraturi, destinati a essere utilizzati per decenni e passati di generazione in generazione, con l’obiettivo di ridurre la produzione di nuovi capi, il consumo energetico e la generazione di rifiuti.

Keep Reading