Freeride World Tour, si parte il 28 Gennaio

Freeride World Tour, si parte il 28 Gennaio

Una competizione estrema dove la performance si fonde con l’arte di disegnare linee sulla montagna

Se il freeride è la forma più pura di affrontare una montagna con sci e snowboard, allora possiamo definire il Freeride World Tour come la più avvincente ed estrema rappresentazione di quest’arte. I migliori atleti di tutto il mondo per la sedicesima volta avranno l’opportunità di dare sfogo a tutta la loro immaginazione. La sfida è semplice: un cancello di partenza, uno di arrivo e in mezzo la libertà di disegnare linee sulla neve come se la montagna fosse una tela.

Il calendario ufficiale presenta i seguenti appuntamenti:
– Baqueira Beret Pro, Spagna, 28 gennaio – 2 febbraio
– Ordino Arcalís Pro, Andorra, 4-9 febbbraio
– Kicking Horse Pro, Canada, 17-22 febbraio
– Fieberbrunn Pro, Austria, 11-17 marzo
– Xtream Verbier, Svizzera, 25 marzo – 2 aprile

Dopo le prime tre tappe i partecipanti verranno giudicati sulla base delle due migliori manche effettuate e solo ad alcuni sarà permesso di andare avanti. Le ultime due tappe saranno pertanto le vere e proprie finali che decreteranno per ogni categoria i migliori freerider al mondo. Ogni run sarà valutata considerando cinque criteri: difficoltà e scelta della linea, fluidità, controllo, tecnica, salti e tricks.

A otto giorni dalla partenza di questa iconica competizione atleti, allenatori, organizzatori, media e sponsor sono in fermento. Manca ormai poco per scoprire se Maxime Chabloz (SUI, ski men), Jess Hotter (NZL, ski women) e Tiphanie Perrotin (FRA, snowboard women), vincitori della passata edizione, saranno in grado di riconfermarsi o se nuovi volti conquisteranno i titoli di re e regina del freeride.

Keep Reading