FVG Bike Trail: Primo Evento Bikepacking in Friuli Venezia Giulia

FVG Bike Trail: Primo Evento Bikepacking in Friuli Venezia Giulia

In partenza il 19 settembre 2024 la prima edizione di FVG Bike Trail, manifestazione di cicloturismo non competitiva dedicata agli amanti dell’avventura su due ruote. A scelta di ogni partecipante, due percorsi ad anello da 490 km e 190 km attraverso i paesaggi meravigliosi del Friuli Venezia Giulia.

Partirà il 19 settembre 2024 da Villa Manin (UD) la prima edizione di FVG Bike Trail, l’evento bikepacking rivolto a tutti gli amanti della bici e del turismo all’aria aperta. Ideato e organizzato da It Takes Two srl, società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e BCC CrediFriuli. FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio.

Percorsi

I partecipanti possono scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità:

  • Percorso lungo: 490 km con 5.200 D+
  • Percorso breve: 190 km con 2.000 D+

Entrambi i percorsi si snodano lungo strade secondarie e forestali, attraversando località come San Daniele, Lignano, Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare.

Format dell’Evento

FVG Bike Trail è un evento non competitivo a tappa unica. Ogni partecipante può decidere liberamente quale percorso affrontare, quando partire (dal 19 al 21 settembre 2024), quanto pedalare e dove sostare. La traccia del percorso scelto in formato .gpx verrà fornita dall’organizzazione poco prima della partenza. Punto di partenza e arrivo per entrambi i percorsi è Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD).

Filosofia Unsupported

Abbiamo scelto il formato unsupported perché crediamo che ben si sposi con una regione come il Friuli Venezia Giulia, ricca di percorsi e connessioni ma spesso sconosciuta anche ai suoi abitanti. La filosofia di un evento unsupported permette ai partecipanti di pedalare al proprio ritmo, organizzando autonomamente soste e pernottamenti, entrando in connessione reale con il territorio.

Maglia Ufficiale Firmata dal Maestro Friulano Gianni Borta

A rappresentare il forte legame tra FVG Bike Trail e il suo territorio, la maglia ufficiale della prima edizione dell’evento è firmata dal maestro friulano Gianni Borta. Questa opera d’arte, basata sul modello Supergiara Jersey di Sportul, accompagnerà i partecipanti sulle strade del Friuli Venezia Giulia e resterà un pezzo iconico da custodire.

Per iscriversi a FVG Bike Trail 2024, ottenere maggiori informazioni sul percorso e consultare il regolamento dell’evento, è disponibile il portale dedicato che troverete cliccando qui. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.