Garmont presenta la collezione SS24 a OutDoor by ISPO

Garmont presenta la collezione SS24 a OutDoor by ISPO

La fiera tedesca diventa l’occasione internazionale per presentare gli highlights della futura collezione all’insegna della sostenibilità, tra cui spiccano la calzatura Dragontail Tech Geo, vincitrice di un ISPO Award 2023, la Anniversary limited edition (per celebrare i sessant’anni dell’azienda trevigiana) e la novità della collezione kids.

Dragontail Tech Geo

Ideale per attività di hiking, approach e vie ferrate, la nuova Dragontail Tech Geo è realizzata con il 28,8% in meno di emissioni di CO2. La tomaia è in ACBC FreeBio Microfiber, un materiale responsabile certificato che unisce filati riciclati a materiali naturali, ottenendo come risultato una microfibra sostenibile al 79%. Questa scarpa dal taglio basso è rinforzata lateralmente con bande protettive realizzate in poliamide, anch’esso riciclato al 30%. A questi elementi si aggiungono il sistema Heel Lock, ulteriormente migliorato, l’allacciatura asimmetrica per un migliore adattamento alla conformazione del piede e un maggiore spazio in punta, per assicurare un elevato livello di comfort anche negli usi più prolungati. La soletta interna è la Ortholite Recycled, realizzata con il 98% di materiale riciclato, che assicura durabilità e ammortizzazione. La rigidità della scarpa è diversa per i modelli femminili e maschili grazie ad un sottopiede di montaggio differenziato.  L’intersuola in EVA a doppia densità, con il 50% di materiale bio-based derivante dalla canna da zucchero, dona supporto e comodità. La suola Michelin Off Road, realizzata in esclusiva per Garmont, utilizza una mescola Hybrid con il 37,5% di gomma riciclata.

9.81 Engage

Versatile, leggera e traspirante: la nuova 9.81 Engage di Garmont è questo e molto altro. Creata per i viaggiatori dinamici e chi ama il fast hiking, la nuova 9.81 Engage è un concentrato di tecnologia ADD (Anatomical Directed Design) di proprietà Garmont che offre asimmetrie posizionate in maniera specifica per permettere al piede di essere stabile, protetto e in grado di assorbire gli urti. La proposta Garmont per la prossima stagione prevede una tomaia in mescola di poliestere altamente traspirabile, rinforzata in strati di doppio materiale termoplastico. La 9.81 Engage prevede l’innovativo sistema G-WRAP e una linguetta elastica in microfibra che donano alla calzatura una migliore stabilità. La soletta interna è la Garmont PU con il 20% di materiale riciclato mentre l’intersuola è realizzata in EVA monodensità, con il 20% di materiale proveniente dalla canna da zucchero, e con inserto in TPU antitorsione. La suola è la Vibram Durmast, in esclusiva Garmont, con mescola Megagrip che migliora in maniera significativa il grip della scarpa su diversi terreni. La parte centrale dell’avampiede e della parte posteriore prevede la tecnologia Vibram Traction Lug che migliora la trazione del 25%, aggiunge stabilità e migliora la performance del 50%.

9.81 Engage Mid GTX

Per chi ricerca agilità sui trail impegnativi al fianco di protezione e stabilità, Garmont ha creato la nuova 9.81 Engage Mid GTX, la proposta mid per i viaggiatori dinamici e gli hikers più esigenti. La tomaia, in poliestere riciclata, assicura protezione e traspirabilità. La tecnologia G-WRAP consente al piede di avere una migliore stabilità e protezione, grazie anche ai rinforzi laterali in TPU. La membrana impermeabile è la GORE-TEX Extended Comfort, certificata Bluesign. A completare l’estremo comfort della calzata ci sono le tecnologie ADD®, per la costruzione della scarpa sulla base delle asimmetrie del piede. La soletta è la Ortholite Hybrid Plus Recycled con il 50% di materiale riciclato. L’intersuola è in EVA monodensità con il 15% di materiale proveniente dalla canna da zucchero e con inserto in TPU antitorsione. La suola è la Vibram Durmast, in esclusiva per Garmont, che unisce la mescola Megagrip alla tecnologia Vibram Traction Lug.

Vetta Tech GTX

La nuova versione sintetica della Vetta Tech GTX è più leggera e traspirante, mantenendo i propri standard di protezione e stabilità. Ideale per l’escursionista esigente che percorre numerosi chilometri e copre dislivelli importanti, la nuova Vetta Synth GTX ha una tomaia sintetica ed è rinforzata da elementi protettivi laterali. La caviglia è supportata da una struttura solida che non ne compromette il peso mentre la tecnologia Heel Lock, dal design minimalista, racchiude ottimamente il tallone. La membrana GORE-TEX Extended Comfort, certificata Bluesign, conferisce un ottimo comfort climatico in temperature più elevate e una impermeabilità duratura nel tempo. La soletta interna è la Ortholite Ultra con un’area di supporto per il tallone ed elementi riciclati. L’intersuola è in EVA a doppia densità per una migliore ammortizzazione e supporto. La suola, di proprieta Garmont, è la Garmont GTF Diamante, ideale per i tratti tecnici e rocciosi.

9.81 Pulse WP

La nuova 9.81 Pulse WP è leggera, traspirante e impermeabile grazie alla membrana G-Dry. Ideale per l’hiking leggero, la 9.81 Pulse WP prevede una tomaia in PET riciclato con inserti in tessuto e microfibra per la protezione dalle abrasioni.  Il sistema di allacciatura è il Fast Lace System per facilitare la calzata e la soletta interna è la Garmont PU, con il 20% di poliuretano riciclato. L’intersuola Garmont Plume Foam è in EVA monodensità con il 20% di materiale derivante dalla canna da zucchero. La suola Garmont GTF Magnet è estremamente tassellata per garantire trazione e fiducia nella fase di discesa.

Il biennio 2023/24 sarà cruciale per Garmont che raggiunge un traguardo che colloca l’azienda trevigiana tra le più longeve della storia del mondo outdoor. L’azienda spegnerà infatti sessanta candeline nel 2024 e per celebrare questo importante traguardo, Garmont presenta una collezione in edizione limitata ispirata ai colori dell’iconico Masterlite, lo scarpone da scialpinismo vincitore del famoso “Compasso d’Oro” nel 2014. In tal senso, i modelli più iconici del catalogo come Vetta Tech GTX, Dragontail Tech GTX, 9.81 Engage e 9.81 Pulse, si tingeranno di grigio ghiaccio e arancio, dando vita a un’edizione limitata di 1.964 pezzi ciascuno, per celebrare l’anno della propria fondazione.

Infine, la grande novità della collezione kids con i modelli che hanno fatto e che faranno la storia di Garmont: la 9.81 Kids Pulse, la 9.81 Kids Pulse WP e la 9.81 Kids Pulse Mid WP che vantano le stesse tecnologie dei modelli da adulti.

Per maggiori informazioni qui il sito di Garmont.

Keep Reading