Golden Trail Series: Marathon du Mont Blanc

Golden Trail Series: Marathon du Mont Blanc

Kilian Jornet pronto ad allacciare le scarpe alla Marathon du Mont Blanc. Un gruppo stellato di atleti si riunisce a Chamonix per la seconda gara della Golden Trail Series.

È tornato! Dopo aver saltato la prima gara dell’inedita Golden Trail Series a Zegama, in Spagna, l’atleta Salomon Kilian Jornet è pronto a rientrare dall’infortunio nella Marathon du Mont Blanc di Chamonix, domenica 1 luglio, per confrontarsi con altri super atleti. Jornet si unirà infatti ad alcune delle più grandi stelle del trail running, tra cui lo svizzero Remi Bonnet che, nei Paesi Baschi, si è aggiudicato sia la “maratona” che il vertical. Per quanto riguarda le donne, sarà in prima linea a Chamonix la vincitrice di Zegama, Ida Nilsson, anch’essa del Team Salomon, con la speranza di accrescere il suo vantaggio in classifica femminile. Come nella gara maschile, il settore femminile è estremamente combattuto.

Jornet, campione in carica a Chamonix, è sempre il favorito, ma la sua forma fisica è ancora incerta dopo la frattura alla gamba procuratosi alla Pierra Menta questo inverno. Il 23enne Bonnet invece, che conferma il suo grande stato di forma d’inizio stagione con la vittoria di Zegama, sarà sicuramente l’atleta da tenere d’occhio, specie nelle prime fasi di gara. Anche l’implacabile scalatore norvegese Stian-Angermund-Vik, secondo classificato lo scorso anno, sarà presente in gara.

“Non so come mi sentirò. Sono felice che la convalescenza sia stata veloce. Sono stato in grado di iniziare a correre abbastanza presto dopo l’infortunio” – ha detto Jornet di recente. “Trattandosi di gare lunghe, ho bisogno di capire come reagirà la gamba; sarà una sorpresa per me e per gli altri”.

Il Team Nike invierà tre atleti di talento sulla linea di partenza, che sicuramente faranno tremare il campo, almeno fino a Vallorcine. La presenza di Patrick Smyth, Alexander Varner e Ryan Bak potrebbe alterare la strategia di gara. Smyth ha corso una mezza maratona in 1:02 e Bak ha corso 10.000 metri in 29:14. Se sono in grado di eseguire una corsa a squadre, smuoveranno certamente le acque.

Altri atleti da non perdere di vista sono gli americani Sage Canaday (Team Hoka) e Matt Flaherty (Team Salomon), i corridori svizzeri Marc Lauenstein (Team Salomon) e Stephane Wenk (Team Scott), i francesi Thibaut Baronian (Team Salomon), Alexis Sevenec (Team Scott), Xavier Thevenard (Team Asics) e Francois Gonon (Team Scott) e Robert Krupička dalla Repubblica Ceca. Da tenere d’occhio, infine, Davide Magnini del Team Salomon, che gareggerà nella sua prima “maratona” dopo i successi su distanze più brevi.

Nonostante abbia collezionato diverse vittorie nell’ultimo anno, anche Ida Nilsson avrà una gara impegnativa in campo femminile. Sfiderà le campagne del Team Salomon Megan Kimmel, campionessa in carica a Chamonix e Laura Orgue (2ª a Zegama), così come Ruth Croft, del Team Scott, terzo posto a Zegama. Anche l’americana Magdalena Boulet, la francese Amandine Ferrato (Team Hoka), Silvia Rampazzo (Team Tornado) e YiOu Wang (Team Under Armour) saranno protagoniste della competizione.

Tuttavia, il focus del fine settimana sarà su Jornet, che ha annunciato in questi giorni alcuni progetti per la sua stagione. “Dopo la Mont Blanc, e a seconda di come reagisce la mia gamba, mi piacerebbe prendere parte alla serie Golden Trail con Sierre Zinal e Ring of Steall, e anche ad alcune gare di skyrunning come Comapedrosa, il Trofeo KIMA e Limone. Se il ritorno alle competizioni procederà bene, e potrò correre sulle lunghe distanze, mi piacerebbe chiudere la stagione con un’altra… come l’UTMB”.

LIVE IL BROADCAST DELLA MARATHON DU MONT BLANC

L’intera Marathon du Mont Blanc sarà trasmessa in real-time sui canali social media di Salomon Running. Saranno co-ospitati l’atleta Max King e Majell Backhausen, Global Community Manager per il Trail Running di Salomon. Con la presenza degli Ambassador Salomon posizionati lungo l’intero percorso della 42 km, e altri operatori che useranno le e-bike per seguire i runners, la produzione sarà in grado di riprendere l’intero svolgimento della gara. Non solo. Gli appassionati potranno guardare la trasmissione sulla pagina Facebook Salomon Running e sul canale YouTube Salomon TV, e condividere i link sulle proprie pagine dei social media.

SULLA SERIE GOLDEN TRAIL

La Golden Trail Series unisce cinque tra le più iconiche gare su “brevi distanze” del pianeta in un Tour da sogno per atleti e fan. Un montepremi di 100.000 € sarà diviso in parti uguali tra i primi 10 uomini e donne in un grand finale a Otter Trail, in Sudafrica, a ottobre. Ciascuno dei primi 10 viaggerà con un amico o un partner a sua scelta.

Per foto e maggiori informazioni visita il sito www.goldentrailseries.com

GOLDEN TRAIL SERIES STANDINGS (dopo la prima gara)

UOMINI:
Remi Bonnet – 100 punti
Stian Angermund-Vik – 88 punti
Bartlomiej Przedwojewski – 78 punti
Marc Lauenstein – 72 punti
Oriol Cardona – 68 punti

DONNE:
Ida Nilsson – 100 punti
Laura Orgue – 88 punti
Ruth Croft – 78 punti
Densa Dragomir – 72 punti
Sheila Alves – 68 punti

La MBM sarà unica anche per il livello dei partecipanti, la media punti ITRA dei primi 7 al via è 911 al maschile e 778 al femminile. Il punteggio minimo per accedere all’area élite in partenza (30 posti) è 825. Insomma, mai una gara ha presentato al via tanti campioni.