Gore-Tex Infinium

Gore-Tex Infinium

Impermeabile, resistente all’acqua, idrorepellente.

Sinonimi? Nomi diversi per indicare la stessa cosa?

In realtà ci sono delle differenze. E saper distinguere i vari modi per mantenere alla larga l’acqua dai capi è diventato oggi ancora più importante e può fare veramente la differenza.

Fino a poco tempo fa tutti i prodotti del marchio Gore-Tex avevano un’impermeabilità garantita, ma con il lancio della nuova linea di prodotti Gore-Tex Infinium le cose sono cambiate. Questa gamma è pensata per le occasioni in cui comodità e versatilità hanno la priorità sull’impermeabilità.

Ma torniamo al punto di partenza: quali sono le differenze dei vari tipi di protezione contro l’acqua? Saperlo può aiutarti a scegliere i capi più adatti alle tue esigenze.

Quando si parla di impermeabilità, si intende la massima protezione contro l’acqua ovvero la protezione migliore in assoluto, garantita e affidabile. 

Gore-Tex ci viene in aiuto in ogni situazione su questo aspetto. Una tempesta in montagna, un acquazzone improvviso in città o ancora un clima imprevedibile. Tutti i capi Gore-Tex originali sono “impermeabili”. Sia che si tratti degli indumenti della linea Paclite che con il loro design leggero a 2 strati sono ideali per giornate all’insegna dell’attività, oppure delle calzature Surround, progettate per garantire al piede la massima traspirabilità, con tutti i prodotti della linea Gore-Tex puoi star certo di stare all’asciutto.

La tecnologia innovativa dietro a questi prodotti infatti è stata raggiunta nel corso di decenni di ricerca e sviluppo a partire dal 1976. Alla base di tutto c’è la famosa membrana Gore-Tex. 

Questa membrana presenta miliardi di pori per pollice quadrato, ognuno dei quali è 20.000 volte più piccolo di una gocciolina d’acqua. Per questo è impossibile che l’acqua riesca a penetrarvi. Inoltre questi pori sono 700 volte più grandi delle molecole di vapore acqueo (come il sudore) che, quindi, possono fuoriuscire facilmente. Tutto ciò a favore di una traspirabilità che offre il massimo comfort più a lungo, in ogni situazione.

La resistenza all’acqua invece, non offre la stessa protezione impenetrabile al 100% di un prodotto “impermeabile”, ma in realtà non serve una protezione così completa ogni giorno o per ogni attività.

I capi della linea Gore-Tex Infinium sono “resistenti all’acqua” e quindi offrono protezione e comodità in svariate condizioni e situazioni. Sono ideali per correre anche quando si alza il vento, o in condizioni di pioggia debole. Le giacche dotate della tecnologia Gore-Tex Infinium Windstopper, per esempio, oltre a essere totalmente antivento, sono resistenti all’acqua e quindi perfette per tutti i giorni. Possiedono quindi la capacità di resistere all’acqua per un periodo di tempo più che sufficiente a compiere molte attività, ma non indefinitamente.

L’idrorepellenza invece, può essere considerata come un complemento delle due precedenti proprietà. Tutte le giacche Gore-Tex, ad esempio, hanno una superficie esterna idrorepellente. Oltre alla membrana integrata che ne garantisce l’impermeabilità, queste giacche sono infatti dotate di uno strato esterno che è stato sottoposto a un trattamento (DWR) che trasforma l’acqua in gocce che non penetrano nel tessuto. Possiedono quindi la la capacità di respingere l’acqua trasformandola in gocce che scivolano via, permettendo agli strati esterni di restare asciutti. L’idrorepellenza di un capo però va curata nel tempo e per far ciò sono necessari alcuni accorgimenti e una serie di istruzioni per il lavaggio e la cura dei prodotti stessi.