Gore-Tex Stretch Fabric

Gore-Tex Stretch Fabric

By Silvia Galliani

Improved comfort and freedom of movement

Qualsiasi sia lo sport outdoor, dall’escursionismo allo sci, fino ad arrivare ad arrampicata, corsa o ciclismo, potersi muovere liberamente è un aspetto fondamentale. Per questo motivo, il tessuto Gore-Tex con tecnologia Stretch fornisce un modo completamente nuovo per garantire una più ampia libertà di movimenti che i tessuti impermeabili precedenti non consentivano. Questa nuova tecnologia di tessuto è caratterizzata da una bassa resistenza alla distensione e da un’elevata elasticità, senza tuttavia compromette le prestazioni di impermeabilità persistente.
Fino a questo momento infatti, il tessuto stretch impermeabile esistente era limitato dalla massima distensione meccanica possibile della combinazione tra tessuto esterno e membrana impermeabile.
Il tessuto Gore-Tex con tecnologia Stretch è invece elastico quasi quattro volte tanto rispetto alla migliore tecnologia di tessuto stretch impermeabile precedente di Gore. Per consentire una distensione maggiore, la realizzazione è completamente cambiata. Questa tecnologia impiega infatti una struttura topografica tridimensionale con proprietà elastiche integrate. La struttura tridimensionale è un elemento essenziale per garantire al tessuto la sua esclusiva elasticità. La bassa forza di allungamento evita di comprimere gli strati sottostanti, aumentando al massimo l’isolamento e il calore e permettendo comunque all’indumento di muoversi facilmente insieme a chi lo indossa. Questo consente ai tessuti Stretch di essere utilizzati come inserti in aree selezionate dei capi in cui si desidera sfruttarne i vantaggi e in cui la flessibilità è imprescindibile, come la parte posteriore superiore e i pannelli laterali di una giacca oppure la parte posteriore inferiore, le ginocchia e l’area inguinale dei pantaloni. 

Tutto ciò risulta in una vestibilità migliorata, grazie all’estrema mobilità e al recupero i capi di abbigliamento rispettano la taglia, estendendosi fino al 100% per adeguarsi ai diversi strati di abbigliamento sottostanti. Gli inserti stretch, che necessitano di pochissimo sforzo per distendersi, consentono di indossare un numero maggiore o minore di capi al di sotto dello strato esterno senza che l’indumento stringa o impedisca la libertà di movimento. Dunque un singolo capo può adattarsi senza difficoltà a varie possibilità di stratificazione dell’abbigliamento. Una migliore vestibilità aumenta la traspirabilità fino al 25% in più, offrendo livelli più elevati di comfort senza compromettere la protezione o la funzionalità.