Gore-Tex Transalpine Run 2018

Gore-Tex Transalpine Run 2018

Nella quattordicesima edizione della GORE-TEX Transalpine Run sarà introdotto un nuovo format: RUN2. L’idea è di dare la possibilità ai runner di competere solo nella prima e nella seconda tappa dell’originale GORE-TEX Transalpine Run. Un punto di partenza dal quale, un giorno, completare tutto l’attraversamento delle Alpi.

La GORE-TEX Transalpine Run è una gara che non ha eguali al mondo. Nello spazio di 7 giorni, 600 runner accoppiati a squadre attraverseranno le Alpi, a piedi, per 250 chilometri e 16.000 metri di dislivello complessivi. È certamente una sfida incredibile a cui molti amanti del trail running sognano di partecipare. Negli anni si è guadagnata la fama di essere la più emozionante e senza dubbio la più famosa gara a tappe del mondo. Molti rimangono comunque intimiditi dalla portata della sfida. Posso farcela? Ho il partner giusto? Sono abbastanza in forma?

Ora gli organizzatori e i creatori della GORE-TEX Transalpine Run vogliono dare la possibilità a questi runner ambiziosi di fare i primi passi verso la realizzazione del loro sogno. L’edizione 2018 della GORE-TEX Transalpine Run sarà la prima nella quale si potrà partecipare a un nuovo format, RUN2, dove team composti da due persone avranno la possibilità di correre solo nelle prime due tappe. La prima partirà da Garmisch-Partenkirchen (circa 700 metri sopra il livello del mare), passerà attraverso i monti del Wetterstein e si concluderà dopo 43 chilometri a Nassereith. I runner toccheranno quota 1868 metri e supereranno un dislivello totale di 2470 metri. Il secondo giorno ripartirà da Nassereith e si chiuderà a Imst. In questa seconda parte, i partecipanti alla RUN2 dovranno affrontare 27 chilometri e 1624 metri di dislivello. Corta, intesa e mozzafiato sono gli aggettivi migliori per descrivere la seconda tappa.

Solo 100 team saranno ammessi alla GORE-TEX Transalpine Run RUN2. Questi si uniranno ai 300 team che prenderanno parte alla gara di sette giorni e partiranno tutti assieme domenica 2 settembre 2018 da Garmisch-Partenkirchen, Germania.

“Vogliamo assolutamente supportare i runner che hanno sempre voluto partecipare alla GORE-TEX Transalpine-Run, ma ne erano intimoriti. Vogliamo rendere la gara accessibile a tutti ed eliminare il fattore paura” ha spiegato Uta Albrecht, Head of Organisation di PLAN B. Annette Hanssum, Marketing & PR GORE-TEX Products ha aggiunto: “Per gli appassionati di corsa è una grande chance per provare le intense emozioni della GORE-TEX Transalpine-Run. Uno dei segreti di questa gara è certamente lo spirito di squadra. Come runner devi essere capace di accettare le debolezze del tuo partner e trarre vantaggio dai suoi punti di forza. Quelli che parteciperanno alla RUN2 proveranno tutta l’incredibile energia della GORE-TEX® Transalpine-Run.”

“Questo nuovo format durerà due giorni e i corridori andranno a letto sapendo che il giorno successivo dovranno alzarsi e correre ancora per loro stessi e per il loro partner”.

Mentre i partecipanti alla RUN2 completeranno la loro iniziazione al transalpine running a Imst al termine della seconda tappa, i runner che competeranno alla versione completa della GORE-TEX Transalpine-Run avranno davanti ancora 184 chilometri prima di tagliare il traguardo a Bressanone, Italia. Le registrazioni per partecipare alla GORE-TEX Transalpine-Run RUN2 sono già aperte al sito www.transalpine-run.com.