Hervé Bermasse punta alla cima più alta del Nanga Parbat

Hervé Bermasse punta alla cima più alta del Nanga Parbat

I tre alpinisti del Global Team di The North Face tenteranno la scalata della cima in una delle stagioni più avverse.

Hervé Barmasse tenterà l’ascensione invernale del Nanga Parbat, puntando direttamente alla cima di Rupal. Assieme agli alpinisti David Göttler e Mike Arnold, tra il 10 ed il 20 di gennaio i tre tenteranno di salire sulla parete più grande del mondo (4.500 metri) di una delle montagne più alte del pianeta (8.126 metri).

Una salita che si preannuncia minimale: 15 chili di attrezzatura e 60 metri di corda per una spedizione che si allontana moltissimo dalle scalate in stile himalayano.
Scaleremo in perfetto stile alpino – spiega Barmasse,  – Quindi zero rifiuti lasciati in montagna, nessun campo preallestito, né aiuti dall’esterno, ossigeno o corde fisse. E questo perché il modo in cui vogliamo fare le cose è più importante della vetta che vogliamo raggiungere”.

Una spedizione che nasce per affrontare e provare a superare i propri limiti e che ricerca nelle modalità, non tanto negli obiettivi, la vera essenza dell’alpinismo.

I tre alpinisti del Global Team di The North Face verranno seguiti giornalmente dalla Gazzetta dello Sport con un diario che verrà aggiornata dallo stesso Barmasse direttamente dal campo base del Nanga Barmat a 3.500 metri.

Keep Reading