Il gusto di camminare: la collaborazione tra SCARPA e Slow Food Editore

Il gusto di camminare: la collaborazione tra SCARPA e Slow Food Editore

Il racconto di un cammino attraverso luoghi e sapori

Il gusto di camminare è il nuovo libro di Slow Food Editore in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’azienda di calzature outdoor SCARPA, dedicato a chi sceglie di scoprire il nostro Paese e la sua ricca cultura gastronomica e naturalistica a ritmo lento.

Durante la presentazione è intervenuto Paolo Valoti, responsabile del progetto Sentiero Italia del Club Alpino Italiano, commentando: “È il racconto dello straordinario viaggio di ricerca delle due autrici, Barbara Gizzi e Irene Pellegrini, compiuto con passo lento per ascoltare e narrare le storie dei cibi e dei luoghi con uno sguardo complesso tra specialità agroalimentari radicate alla propria terra e alla creatività dell’improvvisazione, semplicità degli ingredienti e raffinati sapori, ricette di montagna e cibi di mare, contaminazioni di culture e genti che fanno unico il nostro Paese”.

Questo libro mette in contrapposizione a una vita quotidiana così frenetica e fugace, due gesti caratterizzati da lentezza, come il camminare e il gustare, oggi quasi sovversivi e anticonvenzionali. Riscoprirli, però, ci permetterà di esaltare i piccoli dettagli, di dilatare la meraviglia di ogni istante e restituire intensità alla vita.

La pubblicazione de Il gusto di camminare, inoltre, rappresenta la prima manifestazione concreta della partnership tra Slow Food e SCARPA, due realtà che condividono i valori comuni di promozione di pratiche sostenibili, impegno nella difesa dell’ambiente e piacere della scoperta, e che assieme costruiranno un percorso di sensibilizzazione per il viaggiatore consapevole. Spostamenti, migrazioni, carte nautiche, transumanze, passi di montagna, ma anche mercanti e commercianti, allevatori e produttori, osti e ostesse accoglienti: con Il gusto di camminare e con i progetti che verranno, Slow Food e SCARPA invitano a un viaggio da gustare lentamente, passo dopo passo.

Keep Reading