In corsa verso l’Adamello Ultra Trail con Ferrino

In corsa verso l’Adamello Ultra Trail con Ferrino

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il team Ferrino selezionerà dieci atlete che entreranno a far parte del Ferrino Women Team. Le vincitrici di questo contest avranno la possibilità di partecipare alla Adamello Ultra Trail. La gara si terrà dal 22 al 24 settembre in Alta Val Camonica e Alta Val di Sole nel comprensorio di Ponte di Legno.

Le selezioni saranno seguite dalla pluricampionessa di trail running Lisa Borzani, che cercherà di formare e consigliare le giovani atlete per quanto riguarda la preparazione tecnico-atletica e il comportamento da seguire durante la gara.

Le atlete verranno scelte in occasione dei 3 camp organizzati da TRAILored4You e sicuramente la presenza della due volte vincitrice del Tor des Géants e i suoi consigli saranno di grande aiuto alle giovani atlete, che vedranno in Borzani una fonte di ispirazione e motivazione.

I 3 camp che le atlete dovranno affrontare per poter partecipare all’Adamello Ultra Trail sono previsti il 10 aprile, il 17 e 18 giugno e il 15 luglio 2023. Le runners selezionate durante i camp riceveranno le Wild card, che gli permetterà di partecipare alla gara rappresentando il Ferrino Women Team: due per la distanza media dei 100 km e otto per la distanza corta dei 35 km.

Sarà l’azienda stessa a fornire loro le attrezzature necessarie per dare il massimo nella gara e puntare al migliore risultato, anche perché si tratta di una gara in cui il tracciato è molto esigente, passando sopra i 2000 metri di quota. Ferrino mostra il suo impegno nell’includere anche le donne nel mondo della corsa in natura. Questa iniziativa è iniziata circa 10 anni fa con la fondazione del Ferrino Women Team: una squadra formata da donne normali come studentesse e madri, ma al tempo stesso da atlete di livello.

Ferrino mostra il suo impegno nell’includere anche le donne nel mondo della corsa in natura. Questa iniziativa è iniziata circa 10 anni fa con la fondazione del Ferrino Women Team: una squadra formata da donne normali come studentesse e madri, ma al tempo stesso da atlete di livello.

Ormai le donne ricoprono il 60-70% dei partecipanti ai corsi di Trailored4You e sono sempre di più quelle che si avvicinano al trail running, ma senza partecipare a gare.

Per questo Lisa Bolzani afferma “Credo che iniziative di questo genere siano preziose per portare qualche donna in più al via delle gare.

Sarà possibile iscriversi all’iniziativa telefonando alla società TRAILored4you (+39 347 0867311) entro il 4 aprile. Per iscriversi, sarà necessario essere in possesso di un certificato medico sportivo non agonistico e tesserarsi alla società TRAILored4you.

Keep Reading