L’innovativa membrana di Gore-Tex in Polietilene espanso (ePE)

Tamara Lunger durante i test della nuova membrana Gore-Tex

L’innovativa membrana di Gore-Tex in Polietilene espanso (ePE)

Dopo anni di sviluppo e ricerca, Gore-Tex svela la sua nuova innovativa membrana in Polietilene espanso (ePE) che andrà a sostituire il meno sostenibile e resistente Politetrafluoroetilene espanso (ePTFE). Le prime applicazioni del materiale saranno in collaborazione con diversi brand, come Adidas, Patagonia e Salomon.

Tamara Lunger durante i test della nuova membrana Gore-Tex
Tamara Lunger durante i test della nuova membrana Gore-Tex

W. L. Gore & Associates (Gore) ha svelato il nuovo materiale sviluppato sulla base del Politetrafluoroetilene espanso (ePTFE): il Polietilene espanso (ePE).

Proviamo a fare maggiore chiarezza per i meno esperti del settore. 
Il ePTFE fino ad ora è stato utilizzato da moltissimi brand; il materiale garantisce impermeabilità e traspirabilità ma ad un elevato costo energetico e chimico, risultando poco sostenibile. Il nuovo materiale (ePE) sviluppato da Gore, invece, conferma ancora una volta una performance eccellente ma anche responsabile.

La nuova membrana, infatti, è frutto di decenni di studi e competenza sui polimeri, rivelandosi la combinazione vincente per diventare un materiale microporoso molto più resistente del precedente. La ePE ha inoltre un rapporto resistenza-peso ottimale, dando la possibilità di creare prodotti estremamente leggeri e sottili. Se combinata col Poliuterano (PU), dà vita ad una membrana impermeabile, antivento, traspirante e durevole nel tempo. La sostenibilità si trova quindi nella maggiore resistenza del materiale e una minore impronta di carbonio, come constatato da Higg MSI.

La nuova membrana ePE sarà disponibile per la stagione Autunno Inverno 2022 nei prodotti a marchio Gore-Tex delle categorie outdoor (abbigliamento), lifestyle (abbigliamento e calzature) e guanti per gli sport invernali di clienti come Adidas, Patagonia, Salomon e non solo.

In attesa dell’uscita dei nuovi prodotti, Gore ci tiene a ricordare che verrà sempre mantenuta la promessa “Guaranteed to keep you dry”.

Keep Reading